WIRC - Finlandia, la regina dei salti.





Jyväskylä (Finlandia) -  Tutto pronto per uno dei rally più atteso della stagione, crocevia del mondiale rally che dopo la gara scandinava, avrà più solo tre competizioni su sfondo sterrato, mentre le altre tre i giocheranno su uno sfondo asfaltato. Invariata la classifica per le prime cinque posizione, con al vertice Nagy, seguito da Gregorietti e Braga. 

Nella classe di produzione attenzione al duello tra Brzeski e Denna, destinato a prolungarsi fino alla gara in Gran Bretagno, chiusura del mondiale 2008; con un occhio di riguardo invece, Strazzi, che segue al terzo posto della classifica, cercherà ancora distupire tutto il pubblico di RBR-O. Nella classe Junior, Salati ha giurato una rimonta dopo aver visto Mercan salire al terzo posto e "scalzarlo" dal podio dell'A6, mentre in testa, Albertella deve vedersela con De Lucia, in rimonta dopo l'ultimo rally terminato alle spalle del turco del Rallyvideo. A7 con dominio ImboGames Mazzeo e Galliano, cercheranno di nuovo la doppietta, portando a casa punti molto importanti per la classifica delle scuderie. In A5, Cornachin e Temizsoy guidano con dieci punti in una classe ancora tutta aperta ad ogni risultato, vista la vicinanza con Ghibaudo e Bassoy. Saranno i salti a fare la differenza.

Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally. 

Challenge di Zona, primo turno quasi completato.



Questa sera, Lunedì 29 settembre 2008, terminerà il primo turno di rally valevoli per il Challenge di zona, con il rally Valli del Sosio (3° zona). nelle scorse settimane si sono affrontati i piloti iscritti nella prima (con il rally della riviera ligure) e della seconda (con il rally internazionale dei laghi) zona.

A sopresa nella prima zona domina Ferrari al volante di una Subaru Impreza N12 che sorprende le più performanti S2000; in seconda e terza posizione, troviamo nell'ordine Ranfagni e Guglielmetti con le minori S1600. Nella seconda zona, al comando dell'assoluta troviamo Denna con la sua 207 S2000, in seconda posizione Chiaramonte con una S1600 e terzo Zorzi, di nuovo con una vettura di produzione.

Grande partecipazione a questi rally di zona che fanno ben sperare per il futuro. 




EIRC - Barum Rally Zlin





Zlin (Rep.Ceca) - Terzultimo appuntamento della serie con molte aspettative, soprattutto nella classe A7 e N4, Brzeski e Kainulainen potrebbero vincere il titolo, mentre nell'assoluta, l'incognita sarà Braga e la sua Subaru Impreza, in difficoltà nei rally disputati dopo la pausa, per un problema allo sterzo che ha messo KO il veneziano. Al parco assistenza si attende l'arrivo di Hirvela e di tutto il suo privato team, infatti al parco delle fiere di Zlin, il posto prenotato è ancora vuoto; prima volta da "separati" per Klima e Rozsa, il primo affiancato ormai dalla grande struttura dell'ImboGame, mentre il secondo, al rally Zero, squadra satellite del pezzenTeam.

Nella classe Junior, continua lo scontro tra Albertella, Salati e De Lucia racchiusi in dieci punti; per il parco assistenza si respira la solita aria carica di tensione prima della gara, infatti i tre piloti dell'A6 sanno che non sarà più possibile sbagliare da qui in avanti. Classe rinnovata invece, quelle delle piccole Peugeot 106, non più Imbogames, ma anche Rallivideo presente a pieno carico, poi TurboTeam presente con due piloti, FGA-Corse, pezzenTeam e Vigor, con il compito di prendere punti per la classifica a Scuderie; per i piloti invece, la storia è diversa, con lo scontro interno tra Strazzie Brisa, gli unici in grado di poter conquistare il titolo europeo di classe. 

Proprio di team, si parlava poco fa, con la tattica ImboGames che ha permesso alla scuderia di Mazzeo di fare il vuoto dietro a se, non sarà facile per pezzenTeam e ancora più indietro Rallivideo recuperare quegli 89 punti di distacco, anzi, sarà piuttosto difficile visto l'impegno messo in campo: pezzenTeam  ad ogni rally potrebbe raccogliere 76 punti, con tutti e nove i piloti a punteggio massimo, ma Imbogames non dovrebbe più arrivare a punti per due gare di seguito, prospettiva non molto reale.

Elenco iscritti nella colonnina a destra sotto la locandna del rally.  

CIIR - La fortuna aiuta Gregorietti.





Udine - La fortuna aiuta gli audaci e Gregorietti deve essee proprio uno di quelli, per poter recuperare gran parte dello svantaggio accumulato nella prima parte di stagione, con una sola gara, effettuata all'attacco, senza distrarsi; Braga esce alla prima prova speciale, tradito nuovamente dallo sterzo, mentre per il driver FGA-Corse si apriva davanti a se una strada tutta in discesa verso la vittoria: a molti più sembrare così, ma non è stato così semplice. 

Il campione CIIR 2007 è rimasto concentrato, Favero e Ferrari hanno fatto di tutto per metterlo sotto pressione, così come DEnna con la sua 207 S2000 ha stupito tutti arrivando secondo assoluto, mettendosi dietro tutte le WRC restanti in gara. Se in FGA-Corse si festeggia, in pezzenTeam si apre un caso, proprio sulla vettura di Braga, nel giro di una settimana lo stesso problema, che ha condizionato la gara mondiale, di certo gli uomini di Ghibaudo cercheranno di risolvere al più presto questo guaio o saranno: guai. 

Braga non è stato l'unico leader a commettere passi falsi, Ceretti in A5 non è riuscito a partire, conserva la classe, ma il passo di Cornachin fa temere il peggio al giovane ragazzo "privato". Stessa sorte è capitata a Federico Rigolone, appidato in A7 dopo la fine della prima speciale: vittoria a Vidali e classe a Mazzeo. Conferme invece in A6, con Albertella che fatica a tenere dietro un veltoce e Lucia, mentre in N4 dominio Denna che vince su Chiaramonte con quasi due minuti di vantaggio.

I Risultati:

1- Gregorietti (Subaru Impreza WRC '06) in 42:35.17
2- Denna (Peugeot 207 S2000) + 1:23.74
3- Ferrari (Subaru Impreza WRC '06) + 1:33.77
4- Pisanu (Ford Focus WRC '06)+ 2:19.89
5- Albertella (Fiat Punto S1600)+ 2:24.53
6- DeLucia (Fiat Punto S1600) + 2:54.97
7- Chiaramonte (Peugeot 207 S2000) + 3:22.94
8- Zorzi (Ford Focus WRC '06) + 3:23.68
9- Favero (Ford Focus WRC '06) + 3:27.51
10- Malattia (Subaru Impreza N12) +  3:52.31

CIIR - Alpi Orientali



Udine - Tutto pronto per l'Alpi Orientali, ottava prova di campionato italiano internet rally organizzato da RBR-O.it.  Si riparte dopo oltre due mesi di sosta che hanno visto il modificarsi dei team e delle scuderie che hanno preso parte alla prima frazione di stagione. Compito non facile quello dell'FGA-Corse nell'assistere Zelio Gregorietti alla corsa per riconfermare il titolo, attardato di 14 lunghezze dal leader del CIIR 2008: Braga. Per il pilota veneziano una prima parte di campionato da incorniciare, sette prove disputate e sette podi per lui, con tre vittorie all'attivo. 

In queste quattro gare finali, Ferrari in terza posizione, farà gioco di squadra con Braga, nella conquista di un titolo che il pezzenTeam vuole suo a tutti i costi. Piloti, ma anche campionato Scuderie, con la scuderia di Centallo che deve vedersela con il RallyRacing di Denna, forti soprattuto nella classe di produzione; in terza posizione Imbogames che deve trovare ancora un pilota simbolo che trascini il marchio a delle importanti vittorie.  Lotte in tutte le classi per il podio finale, Albertella deve difendersi da De Lucia e Pesce, Denna deve vedersela con Ghibaudo e Malattia, mentre in A7, Rigolone cercherà di mantenere dietro di se Demartini e Mazzeo.

Attenzione alla classe A5, la più cambiata dalla prima metà di stagione, non più solo Ceretti e Marini, ma altri otto piloti a contendersi il titolo. Non ci resta che augurare un buon rally a tutti. Elenco iscritti nella solita colonnina di destra sotto la locandina dell'evento.  

Challenge di zona 2008, si parte.





Scatterà da Savona il Challenge 2008 targato Rbr-Online.it con il Rally della Riviera Ligure e sarà proprio la 1° Zona ad aprire le danze, per un finale di stagione tirato ai massimi livelli. Il patron della manifstazione Nadir Chiaramonte, si dice soddisfatto della partecipazione dei piloti iscritti fino a questo momento; le sue parole:

" L'idea del Challenge 2008 è nata da un idea di Alessandro Daniele e messo giù a tavolino da un comitato formato dallo stesso Alessandro, dal sottoscritto, da Di Grazia Andrea, Conti Giacomo e Salati Alessio proprio per poter lasciare librea espressione al rallysmo del bel paese.

 Grazie anche ai nostri sponsor (Rbr.Online.it, RBfoundation, Logitech, Imbogames, Aosta Virtual Team, Turboteam e RallyRacing, abbiamo potuto organizzare la manifestazione in tutte le zone d'Italia, cercando così di accontentare tutti nel migliore dei modi, con una suddivisione delle zone, che non facessero fare salti mortali a quei piloti che non possono offire di una diponibilità finanziaria per poter affrontare il CIIR.

A Savona inizia un avventura che ci porterà da Settembre a Dicembre, dalla Ligura fino nel Lazio al Ceccano per la premiazione finale.". 

Elenco iscritti nutrito e pronto a darsi battaglia circa una quarantina i piloti iscritti regolarmente alla 1° zona, ma il numero dei partecipanti alla Riviera Ligure sarà senza dubbio molto più alto, partendo dal fatto che altri piloti effettueranno la gara ligure in previsione delle gare della loro zona, in modo da poter testare la vettura e le relative regolazioni finali. C'è attesa per lo scontro tra super 1600 e super 2000, una novità nel panorama di Rbr-o. 

Non ci resta che attendere le 21:30 di Lunedì 15 Settembre, per poter vedere i piloti al via di questa atessa manifestazione.

WIRC - Nagy fa sua la Polonia.



Mikolajki (Polonia) - E' stata una dura battaglia per Gregorietti che ha fatto di tutto per poter mettere sotto pressione ed in difficltà il campione ungherese del pezzenTeam. Nulla è perso, anzi, il pilota FGA ha dimostrato di poter colmare il gap che lo sperara dal campione WIRC 2007, infatti, i tempi fatti segnare in Polonia dimostrano un miglioramento rispetto ai distacchi accusati nella prima parte di campionato. In terza posizione troviamo Braga e subito dopo Ferrari, in netto miglioramento sulla terra. Quinta posizione per Klima, di un niente dietro a Ferrari. 

Il rally si è dimostrato duro, con la partenza dalle pianure polacche, in mezzo alle foreste che circondano i piedi dei Carpazi, per poi salire e scendere nuovamente in mezzo alle foreste e buttarsi al primo parco assistenza. nella seconda sezione, lasciamo le montagne, per dirigerci in mezzo alle pianure affrontando l lunga Noiker in mezzo alle foreste. Si ritorna al parco asssitenza, le ultime vetture incontrano un terreno più bagnato rispetto ai primi, ma sul terzo settore, le previsioni annunciano ancora bel tempo. Due prove cronometrate in pianura, per poi affrontare un tratto di salita e discesa, tornando sulle montagne. L'assistenza "volante" fatta lontano dalla cittadina di Mikolajki, ripara le vetture per la quarta sezione, che ha il compito di portare le vetture a valle, verso le pianure della Polonia. Ultima sezione, ancora intorno alle foreste di Noiker, per poi ritornare tutti proprio a Mikolajki per l'arrivo.

A8:

1- Nagy (Subaru Impreza WRC '06)  in 76:10.70
2- Gregorietti (Subaru Impreza WRC '06) + 1:23.37
3- Braga  (Subaru Impreza WRC '06) + 2:09.84
4- Ferrari (Subaru Impreza WRC '06) + 1:17.19
5- Klima (Ford Focus WRC '06) + 2.38
6- Denna (Peugeot 207 S2000) + 9.76
7- Bordin M (Citroen Xsara WRC '06) + 13.60
8- Brzeski (Peugeot 207 S2000) + 32.38
9- Rosset (Subaru Impreza WRC '05) + 1:10.26
10- Strazzi (Peugeot 207 S2000) + 1:19.55

N4:

1- Denna (Peugeot 207 S2000) in 81:13.24
2- Brzeski (Peugeot 207 S2000) + 45.98
3- Strazzi (Peugeot 207 S2000) + 2:29.81

A6:

1- Mercan (Fiat Punto S1600) in 85:28.59
2- De Lucia (Fiat Punto S1600) + 3:16.15
3- //

A7:

1- Mazzeo (Puegeot 306 Kit) in 95:47.82
2- Galliano (Renault Clio R3) + 1:47.97
3- //

A5:

1- Cornachin (Peugeot 106 Rallye) in 91:06.56
2- Ghibaudo (Peugeot 106 Rallye) + 2:06.17
3- Bassoy (Peugeot 106 Rallye) + 2:11.77

WIRC - Rally di Polonia 2008





Mikolajki (Polonia) - Tutto pronto per il rally di Polonia 2008 nel centro conferenze di Mikolajki le grandi assitenze sono già all'opera a divers giorni per poter effettuare la ripresa dei campionati e confermare il buon lavoro fatto durante i due mesi di stop, nel quale si è laorato intensamenti su assetti e vetture, proprio per raggiungere i desiderati traguardi per sponsor e case madri. Dentro o fuori, ormai così per gli altri campionati, mentre per il WIRC, essendo a metà stagione, si portà ancora "aggiustare" un uscita di strada o una gara andata male. 

Alcune novità al Rally di Polonia per RBR-O, come la comparsa delle sette Peugeot 207 S2000 che faranno il loro ingresso in pista con Denna ed il numero 55. Novità anche nei numeri, con un record di iscritti, 109 ed un ulteriore record di word rally car iscritte ad un gara: ben 54 vetture per otto posti. Cambiano i Team e ne fanno comparsa degli altri come il Versilia RGT, il Rally Zero WRT e l'STDF Team. 

L'imbogames a sorpresa svincola Ostrovskis, prendendo al suo posto Gabor Klima, colpaccio anche per il Rallivideo.com che ingaggia Balazy, driver ufficiale Peugeot 207. Nel Rally Zero, Rozsa trova la sua nuova collocazione, team satellite del pezzenTeam. Team già esperto compare nel WIRC  il Vigor di Vidali, mentre l'RMP Racing  ingaggia Salati in A6, che dopo aver avuto qualche problema contrattuale con il team della doppia R di Denna, il pilota toscano si trovava senza scuderia per i tre campionati, un bel colpo per la scuderia di Manni con sede a Firenze.  FGA-Corse che si rafforza, partendo dai suoi punti fissi Gregorietti-De Lucia e Benuzzi, ritrovando Cornachin ed un forte Bordin Mirco con la Xsara WRC. Le incognite Bordin Luciano, Vettori e i due fratelli Rigolone, potrebbero portare punti importanti alla Scuderia di Gregorietti.

Un bel minestrone che bollirà martedì 9 settembre 2008, vedremo cosa succederà. Elenco iscritti nella solita colonna a destra, sotto la locandina dell'evento WIRC.


La ripresa dei campionati.




Dopo quasi due mesi di stop riprende il lavoro di RallyCorse, accoppiato alla ripresa dei campionati che avverrà Martedì 9 Settembre alle ore 21:00 con il via del Rally di Polonia, valido per il campionato del mondo WIRC 2008 di RBR-O.it.  In questo periodo, con la riapertura delle iscrizioni, quasi tutti i team e le scuderie si sono rafforzate o hanno fatto dei movimenti di "mercato" secondo una logica di rafforzamento della squadra, in base a quello che si è visto da Febbraio a Giugno. Altre scuderie hanno fatto il loro ingresso nei vari campionati, mentre alcune hanno deciso di cessare d'esistere, inglobate in altre scuderie. 

Sarà un finale di stagione rovente, perchè ancora tutti e tre i titoli piloti e team sono in gioco, un po' meno nelle classi minori, con Brzeski e Kainulainen nell'EIRC ed il solo polacco nel WIRC. Classe di produzione a parte, vedremo la nascita e lo svolgimento dei trofei 106, la conclusione del trofeo R3 e dell'aspettatissimo Challenge di Zona in Italia, con il patron Chiaramonte che si dice soddisfatto delle iscrizioni. 

Per quanto riguarda l'appuntamento giornalistico, andrà  modificarsi il panorama che c'è stato da Gennaio a Luglio, con un RallyCorse che non avrà più lunghi articoli a favore del Magazine di RBR che avrà uscite più costanti con argomenti che andranno a racchiudere solo 4 gare per volta. Si cercherà nel limite del possibile di aggiornare allyCorse che non smetterà di esistere ma verrà ridimensionato. Continueranno i lavori sull'elenco iscritti e sui vari trofei. 

martedì 30 settembre 2008

WIRC - Finlandia, la regina dei salti.





Jyväskylä (Finlandia) -  Tutto pronto per uno dei rally più atteso della stagione, crocevia del mondiale rally che dopo la gara scandinava, avrà più solo tre competizioni su sfondo sterrato, mentre le altre tre i giocheranno su uno sfondo asfaltato. Invariata la classifica per le prime cinque posizione, con al vertice Nagy, seguito da Gregorietti e Braga. 

Nella classe di produzione attenzione al duello tra Brzeski e Denna, destinato a prolungarsi fino alla gara in Gran Bretagno, chiusura del mondiale 2008; con un occhio di riguardo invece, Strazzi, che segue al terzo posto della classifica, cercherà ancora distupire tutto il pubblico di RBR-O. Nella classe Junior, Salati ha giurato una rimonta dopo aver visto Mercan salire al terzo posto e "scalzarlo" dal podio dell'A6, mentre in testa, Albertella deve vedersela con De Lucia, in rimonta dopo l'ultimo rally terminato alle spalle del turco del Rallyvideo. A7 con dominio ImboGames Mazzeo e Galliano, cercheranno di nuovo la doppietta, portando a casa punti molto importanti per la classifica delle scuderie. In A5, Cornachin e Temizsoy guidano con dieci punti in una classe ancora tutta aperta ad ogni risultato, vista la vicinanza con Ghibaudo e Bassoy. Saranno i salti a fare la differenza.

Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally. 

lunedì 29 settembre 2008

Challenge di Zona, primo turno quasi completato.



Questa sera, Lunedì 29 settembre 2008, terminerà il primo turno di rally valevoli per il Challenge di zona, con il rally Valli del Sosio (3° zona). nelle scorse settimane si sono affrontati i piloti iscritti nella prima (con il rally della riviera ligure) e della seconda (con il rally internazionale dei laghi) zona.

A sopresa nella prima zona domina Ferrari al volante di una Subaru Impreza N12 che sorprende le più performanti S2000; in seconda e terza posizione, troviamo nell'ordine Ranfagni e Guglielmetti con le minori S1600. Nella seconda zona, al comando dell'assoluta troviamo Denna con la sua 207 S2000, in seconda posizione Chiaramonte con una S1600 e terzo Zorzi, di nuovo con una vettura di produzione.

Grande partecipazione a questi rally di zona che fanno ben sperare per il futuro. 




martedì 23 settembre 2008

EIRC - Barum Rally Zlin





Zlin (Rep.Ceca) - Terzultimo appuntamento della serie con molte aspettative, soprattutto nella classe A7 e N4, Brzeski e Kainulainen potrebbero vincere il titolo, mentre nell'assoluta, l'incognita sarà Braga e la sua Subaru Impreza, in difficoltà nei rally disputati dopo la pausa, per un problema allo sterzo che ha messo KO il veneziano. Al parco assistenza si attende l'arrivo di Hirvela e di tutto il suo privato team, infatti al parco delle fiere di Zlin, il posto prenotato è ancora vuoto; prima volta da "separati" per Klima e Rozsa, il primo affiancato ormai dalla grande struttura dell'ImboGame, mentre il secondo, al rally Zero, squadra satellite del pezzenTeam.

Nella classe Junior, continua lo scontro tra Albertella, Salati e De Lucia racchiusi in dieci punti; per il parco assistenza si respira la solita aria carica di tensione prima della gara, infatti i tre piloti dell'A6 sanno che non sarà più possibile sbagliare da qui in avanti. Classe rinnovata invece, quelle delle piccole Peugeot 106, non più Imbogames, ma anche Rallivideo presente a pieno carico, poi TurboTeam presente con due piloti, FGA-Corse, pezzenTeam e Vigor, con il compito di prendere punti per la classifica a Scuderie; per i piloti invece, la storia è diversa, con lo scontro interno tra Strazzie Brisa, gli unici in grado di poter conquistare il titolo europeo di classe. 

Proprio di team, si parlava poco fa, con la tattica ImboGames che ha permesso alla scuderia di Mazzeo di fare il vuoto dietro a se, non sarà facile per pezzenTeam e ancora più indietro Rallivideo recuperare quegli 89 punti di distacco, anzi, sarà piuttosto difficile visto l'impegno messo in campo: pezzenTeam  ad ogni rally potrebbe raccogliere 76 punti, con tutti e nove i piloti a punteggio massimo, ma Imbogames non dovrebbe più arrivare a punti per due gare di seguito, prospettiva non molto reale.

Elenco iscritti nella colonnina a destra sotto la locandna del rally.  

mercoledì 17 settembre 2008

CIIR - La fortuna aiuta Gregorietti.





Udine - La fortuna aiuta gli audaci e Gregorietti deve essee proprio uno di quelli, per poter recuperare gran parte dello svantaggio accumulato nella prima parte di stagione, con una sola gara, effettuata all'attacco, senza distrarsi; Braga esce alla prima prova speciale, tradito nuovamente dallo sterzo, mentre per il driver FGA-Corse si apriva davanti a se una strada tutta in discesa verso la vittoria: a molti più sembrare così, ma non è stato così semplice. 

Il campione CIIR 2007 è rimasto concentrato, Favero e Ferrari hanno fatto di tutto per metterlo sotto pressione, così come DEnna con la sua 207 S2000 ha stupito tutti arrivando secondo assoluto, mettendosi dietro tutte le WRC restanti in gara. Se in FGA-Corse si festeggia, in pezzenTeam si apre un caso, proprio sulla vettura di Braga, nel giro di una settimana lo stesso problema, che ha condizionato la gara mondiale, di certo gli uomini di Ghibaudo cercheranno di risolvere al più presto questo guaio o saranno: guai. 

Braga non è stato l'unico leader a commettere passi falsi, Ceretti in A5 non è riuscito a partire, conserva la classe, ma il passo di Cornachin fa temere il peggio al giovane ragazzo "privato". Stessa sorte è capitata a Federico Rigolone, appidato in A7 dopo la fine della prima speciale: vittoria a Vidali e classe a Mazzeo. Conferme invece in A6, con Albertella che fatica a tenere dietro un veltoce e Lucia, mentre in N4 dominio Denna che vince su Chiaramonte con quasi due minuti di vantaggio.

I Risultati:

1- Gregorietti (Subaru Impreza WRC '06) in 42:35.17
2- Denna (Peugeot 207 S2000) + 1:23.74
3- Ferrari (Subaru Impreza WRC '06) + 1:33.77
4- Pisanu (Ford Focus WRC '06)+ 2:19.89
5- Albertella (Fiat Punto S1600)+ 2:24.53
6- DeLucia (Fiat Punto S1600) + 2:54.97
7- Chiaramonte (Peugeot 207 S2000) + 3:22.94
8- Zorzi (Ford Focus WRC '06) + 3:23.68
9- Favero (Ford Focus WRC '06) + 3:27.51
10- Malattia (Subaru Impreza N12) +  3:52.31

martedì 16 settembre 2008

CIIR - Alpi Orientali



Udine - Tutto pronto per l'Alpi Orientali, ottava prova di campionato italiano internet rally organizzato da RBR-O.it.  Si riparte dopo oltre due mesi di sosta che hanno visto il modificarsi dei team e delle scuderie che hanno preso parte alla prima frazione di stagione. Compito non facile quello dell'FGA-Corse nell'assistere Zelio Gregorietti alla corsa per riconfermare il titolo, attardato di 14 lunghezze dal leader del CIIR 2008: Braga. Per il pilota veneziano una prima parte di campionato da incorniciare, sette prove disputate e sette podi per lui, con tre vittorie all'attivo. 

In queste quattro gare finali, Ferrari in terza posizione, farà gioco di squadra con Braga, nella conquista di un titolo che il pezzenTeam vuole suo a tutti i costi. Piloti, ma anche campionato Scuderie, con la scuderia di Centallo che deve vedersela con il RallyRacing di Denna, forti soprattuto nella classe di produzione; in terza posizione Imbogames che deve trovare ancora un pilota simbolo che trascini il marchio a delle importanti vittorie.  Lotte in tutte le classi per il podio finale, Albertella deve difendersi da De Lucia e Pesce, Denna deve vedersela con Ghibaudo e Malattia, mentre in A7, Rigolone cercherà di mantenere dietro di se Demartini e Mazzeo.

Attenzione alla classe A5, la più cambiata dalla prima metà di stagione, non più solo Ceretti e Marini, ma altri otto piloti a contendersi il titolo. Non ci resta che augurare un buon rally a tutti. Elenco iscritti nella solita colonnina di destra sotto la locandina dell'evento.  

domenica 14 settembre 2008

Challenge di zona 2008, si parte.





Scatterà da Savona il Challenge 2008 targato Rbr-Online.it con il Rally della Riviera Ligure e sarà proprio la 1° Zona ad aprire le danze, per un finale di stagione tirato ai massimi livelli. Il patron della manifstazione Nadir Chiaramonte, si dice soddisfatto della partecipazione dei piloti iscritti fino a questo momento; le sue parole:

" L'idea del Challenge 2008 è nata da un idea di Alessandro Daniele e messo giù a tavolino da un comitato formato dallo stesso Alessandro, dal sottoscritto, da Di Grazia Andrea, Conti Giacomo e Salati Alessio proprio per poter lasciare librea espressione al rallysmo del bel paese.

 Grazie anche ai nostri sponsor (Rbr.Online.it, RBfoundation, Logitech, Imbogames, Aosta Virtual Team, Turboteam e RallyRacing, abbiamo potuto organizzare la manifestazione in tutte le zone d'Italia, cercando così di accontentare tutti nel migliore dei modi, con una suddivisione delle zone, che non facessero fare salti mortali a quei piloti che non possono offire di una diponibilità finanziaria per poter affrontare il CIIR.

A Savona inizia un avventura che ci porterà da Settembre a Dicembre, dalla Ligura fino nel Lazio al Ceccano per la premiazione finale.". 

Elenco iscritti nutrito e pronto a darsi battaglia circa una quarantina i piloti iscritti regolarmente alla 1° zona, ma il numero dei partecipanti alla Riviera Ligure sarà senza dubbio molto più alto, partendo dal fatto che altri piloti effettueranno la gara ligure in previsione delle gare della loro zona, in modo da poter testare la vettura e le relative regolazioni finali. C'è attesa per lo scontro tra super 1600 e super 2000, una novità nel panorama di Rbr-o. 

Non ci resta che attendere le 21:30 di Lunedì 15 Settembre, per poter vedere i piloti al via di questa atessa manifestazione.

mercoledì 10 settembre 2008

WIRC - Nagy fa sua la Polonia.



Mikolajki (Polonia) - E' stata una dura battaglia per Gregorietti che ha fatto di tutto per poter mettere sotto pressione ed in difficltà il campione ungherese del pezzenTeam. Nulla è perso, anzi, il pilota FGA ha dimostrato di poter colmare il gap che lo sperara dal campione WIRC 2007, infatti, i tempi fatti segnare in Polonia dimostrano un miglioramento rispetto ai distacchi accusati nella prima parte di campionato. In terza posizione troviamo Braga e subito dopo Ferrari, in netto miglioramento sulla terra. Quinta posizione per Klima, di un niente dietro a Ferrari. 

Il rally si è dimostrato duro, con la partenza dalle pianure polacche, in mezzo alle foreste che circondano i piedi dei Carpazi, per poi salire e scendere nuovamente in mezzo alle foreste e buttarsi al primo parco assistenza. nella seconda sezione, lasciamo le montagne, per dirigerci in mezzo alle pianure affrontando l lunga Noiker in mezzo alle foreste. Si ritorna al parco asssitenza, le ultime vetture incontrano un terreno più bagnato rispetto ai primi, ma sul terzo settore, le previsioni annunciano ancora bel tempo. Due prove cronometrate in pianura, per poi affrontare un tratto di salita e discesa, tornando sulle montagne. L'assistenza "volante" fatta lontano dalla cittadina di Mikolajki, ripara le vetture per la quarta sezione, che ha il compito di portare le vetture a valle, verso le pianure della Polonia. Ultima sezione, ancora intorno alle foreste di Noiker, per poi ritornare tutti proprio a Mikolajki per l'arrivo.

A8:

1- Nagy (Subaru Impreza WRC '06)  in 76:10.70
2- Gregorietti (Subaru Impreza WRC '06) + 1:23.37
3- Braga  (Subaru Impreza WRC '06) + 2:09.84
4- Ferrari (Subaru Impreza WRC '06) + 1:17.19
5- Klima (Ford Focus WRC '06) + 2.38
6- Denna (Peugeot 207 S2000) + 9.76
7- Bordin M (Citroen Xsara WRC '06) + 13.60
8- Brzeski (Peugeot 207 S2000) + 32.38
9- Rosset (Subaru Impreza WRC '05) + 1:10.26
10- Strazzi (Peugeot 207 S2000) + 1:19.55

N4:

1- Denna (Peugeot 207 S2000) in 81:13.24
2- Brzeski (Peugeot 207 S2000) + 45.98
3- Strazzi (Peugeot 207 S2000) + 2:29.81

A6:

1- Mercan (Fiat Punto S1600) in 85:28.59
2- De Lucia (Fiat Punto S1600) + 3:16.15
3- //

A7:

1- Mazzeo (Puegeot 306 Kit) in 95:47.82
2- Galliano (Renault Clio R3) + 1:47.97
3- //

A5:

1- Cornachin (Peugeot 106 Rallye) in 91:06.56
2- Ghibaudo (Peugeot 106 Rallye) + 2:06.17
3- Bassoy (Peugeot 106 Rallye) + 2:11.77

lunedì 8 settembre 2008

WIRC - Rally di Polonia 2008





Mikolajki (Polonia) - Tutto pronto per il rally di Polonia 2008 nel centro conferenze di Mikolajki le grandi assitenze sono già all'opera a divers giorni per poter effettuare la ripresa dei campionati e confermare il buon lavoro fatto durante i due mesi di stop, nel quale si è laorato intensamenti su assetti e vetture, proprio per raggiungere i desiderati traguardi per sponsor e case madri. Dentro o fuori, ormai così per gli altri campionati, mentre per il WIRC, essendo a metà stagione, si portà ancora "aggiustare" un uscita di strada o una gara andata male. 

Alcune novità al Rally di Polonia per RBR-O, come la comparsa delle sette Peugeot 207 S2000 che faranno il loro ingresso in pista con Denna ed il numero 55. Novità anche nei numeri, con un record di iscritti, 109 ed un ulteriore record di word rally car iscritte ad un gara: ben 54 vetture per otto posti. Cambiano i Team e ne fanno comparsa degli altri come il Versilia RGT, il Rally Zero WRT e l'STDF Team. 

L'imbogames a sorpresa svincola Ostrovskis, prendendo al suo posto Gabor Klima, colpaccio anche per il Rallivideo.com che ingaggia Balazy, driver ufficiale Peugeot 207. Nel Rally Zero, Rozsa trova la sua nuova collocazione, team satellite del pezzenTeam. Team già esperto compare nel WIRC  il Vigor di Vidali, mentre l'RMP Racing  ingaggia Salati in A6, che dopo aver avuto qualche problema contrattuale con il team della doppia R di Denna, il pilota toscano si trovava senza scuderia per i tre campionati, un bel colpo per la scuderia di Manni con sede a Firenze.  FGA-Corse che si rafforza, partendo dai suoi punti fissi Gregorietti-De Lucia e Benuzzi, ritrovando Cornachin ed un forte Bordin Mirco con la Xsara WRC. Le incognite Bordin Luciano, Vettori e i due fratelli Rigolone, potrebbero portare punti importanti alla Scuderia di Gregorietti.

Un bel minestrone che bollirà martedì 9 settembre 2008, vedremo cosa succederà. Elenco iscritti nella solita colonna a destra, sotto la locandina dell'evento WIRC.


giovedì 4 settembre 2008

La ripresa dei campionati.




Dopo quasi due mesi di stop riprende il lavoro di RallyCorse, accoppiato alla ripresa dei campionati che avverrà Martedì 9 Settembre alle ore 21:00 con il via del Rally di Polonia, valido per il campionato del mondo WIRC 2008 di RBR-O.it.  In questo periodo, con la riapertura delle iscrizioni, quasi tutti i team e le scuderie si sono rafforzate o hanno fatto dei movimenti di "mercato" secondo una logica di rafforzamento della squadra, in base a quello che si è visto da Febbraio a Giugno. Altre scuderie hanno fatto il loro ingresso nei vari campionati, mentre alcune hanno deciso di cessare d'esistere, inglobate in altre scuderie. 

Sarà un finale di stagione rovente, perchè ancora tutti e tre i titoli piloti e team sono in gioco, un po' meno nelle classi minori, con Brzeski e Kainulainen nell'EIRC ed il solo polacco nel WIRC. Classe di produzione a parte, vedremo la nascita e lo svolgimento dei trofei 106, la conclusione del trofeo R3 e dell'aspettatissimo Challenge di Zona in Italia, con il patron Chiaramonte che si dice soddisfatto delle iscrizioni. 

Per quanto riguarda l'appuntamento giornalistico, andrà  modificarsi il panorama che c'è stato da Gennaio a Luglio, con un RallyCorse che non avrà più lunghi articoli a favore del Magazine di RBR che avrà uscite più costanti con argomenti che andranno a racchiudere solo 4 gare per volta. Si cercherà nel limite del possibile di aggiornare allyCorse che non smetterà di esistere ma verrà ridimensionato. Continueranno i lavori sull'elenco iscritti e sui vari trofei. 

lunedì 1 settembre 2008