Valence (Francia) - A distanza di qualche mese, tutti i Team e tutti i piloti impegnati in questo mondiale, si ritrovano di nuovo nel centro congressi di Valence, per poter disputare il recupero di campionato. Tutto è ormai pornto e le condizioni climatiche sembrano essere buone; noostante il caldo degli ultimi giorni su Col Verte e Col Bisanne si prevede neve, mentre sugli altri tracciati più in basso sole e bel tempo. Sarà come al solito la festa dello sport, di questo sport, che era stato messo in ginocchio proprio dal maltempo.
Come ad inizio campionato, il favorito rimane Nagy, ormai in fuga nel campionato WIRC 2008 dopo essersi ripreso dalle batoste iniziali, date da Gregorietti e Braga , il primo pilota ora in cerca di risultati, dopo tre rally mondiali in cui non vede la bandiera a scacchi. Discorso diverso invece per il pilota pezzenTeam anche lui in flessione negativa, dopo un esaltante primo posto a Cipro è andato calando. Brzeski con l'N4 cercherà di rimettere davanti il muso, se così si può dire, dopo 5 vittorie nella sua classe, in Turchia si è concesso il lusso di uscire e lasciare la vittoria a Balazy. Altro pilota che tutti attendono è Hirvela, discontinuo il suo programma mondiale, come quello Europeo, se sarà della partita saprà fare del male.
Nella classe Junior, Albertella cercherà il 6° sigillo consecutivo, mentre DeLucia e Salati cercheranno invece di impedire al pilota del pezzenTeam questo tipo di record. Per il pilota toscano del RallyRacing, potrebbe essere un occasione per poter ritornare sul primo gradino del podio dopo la bela prestazione in Svezia, terreno su cui ha dimostrato di essere a suo agio. Il pilota FGA dal canto suo cercherà ancora una volta la vittoria che gli è sempre sfuggita per pochi secondi. Dietro di loro Mercan in grande forma in questo periodo, Bas, che al contrario del connazionale del team Rallivideo ha avuto un inizio da gran pilota per poi "spegnersi"man mano che le cose andavano avanti. La classe Produzione, dopo aver parlato di Brzeski in apertura, vede Denna, che non sembra essere il tritasassi del CIIR sulle prove mondiali, cercherà di rubare dei punti al polacco leader della classe. Dietro di lui un altro polacco, Balazy, veloce ma sfortunato in diverse occasioni. Strazzi e Ghibaudo, rispettivamente il secondo ed il terzo classificato di classe nel rally di Turchia, cercheranno un nuovo posto al sole, mentre Affrikast e Brisa proveranno a trovare la continuità.
Nella classi A7 e A6, terreno che torna ad essere favorevole per Mazzeo, unico di classe, ma che vuole fare bene nella generale e farsi notare dal grande pubblico. Ci sarà anche Temizsoy assente dopo la vittoria dello Svezia. Nei team, per l'ultimo appuntamento primo della pausa estiva, l'attenzione si sposta tra la seconda e terza piazza, con ImboGames, RallyRacing e Rallivideo in lotta, mentre pezzenTeam guarda tutti dall'alto.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.