Rally Corse, aggiornamento.
CIIR - Sanremo, l'importanza di un nome nei rally.
WIRC - Finlandia, la regina dei salti.
Challenge di Zona, primo turno quasi completato.
EIRC - Barum Rally Zlin
CIIR - La fortuna aiuta Gregorietti.
CIIR - Alpi Orientali
Challenge di zona 2008, si parte.
WIRC - Nagy fa sua la Polonia.
WIRC - Rally di Polonia 2008
La ripresa dei campionati.
RROC 08 - Rally Legend
Come al solito Vidali ha dato delle informazioni importanti ai piloti, dscrivendo il tracciato e che tempo potrebbe esserci questa sera al Legend, visti i nuvoloni che sulla zona si stanno "ammassando". Ancora non ufficiali i dati ed i risultati del rally Campagnolo, vi daremo notizia e ampio spazio quando lo saranno.
Elenco Iscritti del rally Legend qui.
RROC 08 - Rally Campagnolo.
Per Vidali, il campionato di auto storiche sta diventando una punto di riferimento di questa specialità, non avendo altre competizioni per esprimere il valore delle vetture che sono state le protagoniste del mondiale di qualche anno fa. Un motivo di successo per il team Vigor organizzatore di questa manifestazione. Ci auguriamo che tutto possa proseguire anche nei prossimi anni, che ora parlino i rombanti motori.
Per chi volesse iscriversi al rally: Iscrizione.
EIRC - Hirvela vince, Braga va in vacanza da leader.
Brescia - Non è stato il massimo successo del rally, solo 34 partenti che ha segnato il minimo storico di questa manifestazione, ma la festa c'è stata, soprattutto per Hirvela che partecipando al 4° rally europeo lo vince, avvicinandosi a Braga, che vene cara la pelle, arrivando secondo. In terza posizione Ferrari confermando l'ottimo lavoro svolto dal pezzenTeam sull'asfalto. Rozsa in quarta posizione, deve forse dire addio ai sogni europei perdendo terreno dai primi due dela classe, mentre Klima non arriva a punti, precipitando in terza posizione lontano dalla vetta, con solo 3 appuntamenti per poter recuperare qualcosa o sperare nella vittoria.
Quinta posizione per Pisanu, ottimo con la sua Ford Focus, sia per se stesso che per l'ImboGames, che ha fnalmente trovato un valido pilota dopo la "scomparsa" di Ostrovskis dai campionati; Sesta posizione per Albertella che festeggia il piazzamento in assoluta e la vittoria di classe, settimo Brzeski che a questo punto può cnsiderarsi campione della classe A7 nell'europeo 2008 ed infine ottavo, si rivede Moisio. nella classe N4 vittoria di Kainulainen su Bostanci che obbliga Benuzzi a perdere più del dovuto nella classifica di classe dell'europeo. A6 con Albertella, ma anche con il duo Rallivideo, Mercan e Kemal, più veloci di Salati posizionato in quarta posizione che perde contatto con il pilota di Torino nella classifica della classe che riguarda l'EIRC.
A7, come già anticipato, vince il suo sesto rally Brzeski, riscattandosi dalla brutta prstazione al Madeira, mentre gli avversari gli regalano il titolo europeo che ormai può essere suo, solo 3 punti mancano al polacco per festeggiare. A5 sempre di ImboGames, che trionfa con Strazzi e Brisa, anche se al traguardo, il pilota biellese non si dice soddisfatto della prestazione e augura a tutti un bel periodo di riposo.
Nelle foto: Hirvela, Pisanu e Ferrari. Come i campionati di RBR-Online.it, anche RallyCorse va in vacanza per circa due mesi, pronti a raccontare di nuovo la continuazione dei campionati da Settembre e con le nuove scelte di mercato che i vari team e piloti faranno nel corso della pausa estiva. Tutta RallyCorse augura buone vacanze a tutti.
EIRC - Mille Miglia, recupero.
Brescia - Si recupera la gara pera ad inizio anno quando l'organizzazione del rally di Brescia non aveva fatto una bella figura, annullando il percorso fatto, ochi minuti prima della partenza. Oggi si ripete con nuove prove, disegnate a nord della cittadina lombarda. Il recupero per alcuni sarà un ultima spiaggia o una qualcosa di simile, soprattutto in A7, dove Brzeski conserva ancora un considerevole vantaggio da Mazzeo, secondo in classifica di classe ed uniche che potrebbe impensierire il polacco, vista la sua continuità. Per gli altri, non è ancora tempo di esami ma poco ci manca, ricordiamo che al termine del 1000 Miglia, ci saranno solo tre rally validi per l'europeo, quindi una scarsa "riserva" di punti.
Lo sa bene lo stesso Mazzeo che in qualità di manager dell'Imbogames, attende il Barum per festeggiare la vittoria di squadra con due giornate di anticipo, se verrà mantenuto questo vantaggio, 91 punti che il pezzenTeam dovrà accumulare in 4 gare. Nelle altre classi, la regina delle WRC, tutto è ancora in bilico con tre piloti (Braga, Klima e Hirvela) che si daranno battaglia fino all'Antibes, ultima gara dell'europeo, mentre in N4, sarà Kainulainen ha decidere se dare una possibilità a Benuzzi e Affrikast per la conquista del titolo di classe. A5, tutto deciso o quasi, manca solo il nome del pilota, ma la scuderia dovrebbe essere proprio l'ImboGames, al comando della classe con 3 piloti, con il solo Temizsoy a combattere tutto solo. A6 che rinnova lo scontro del CIIR tra Albertella e De Lucia, e nel WIRC, aggiungendo Salati; nella gara italiana, sarà battaglia.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
WIRC - Gregorietti, dopo l'italiano, anche il mondiale.
A sorpresa in seconda posizione non vediamo Braga, ma Ferrari, a suo agio sull'asfalto, come dimostrato all'Europeo, che sale per la prima volta sul seconda gradino del podio. Terzo a chiudere, proprio il compagno di squadra Braga, sfortunato a danneggiare la sua Subaru, proprio mentre era al comendo della classifica generale. Il Monte però ha visto anche le prime vittorie di classe di Denna e DeLucia, il pilota dell'N4 finalmente primo, dopo una metà di stagione passata la davanti, meritato questo 4° posto assoluto e questa vittoria di classe, inseguita da tanto; per il pilota dell'A6 invece, dopo numerosi piazzamenti, alle spalle di Albertella e Salati, è riuscito a "buttare" il muso davanti, raccogliendo quello che ha seminato per tutto l'arco di questa stagione. In generale, registriamo le belle prove di Zorzi, ancora una volta costante, con il suo passo ormai riesce ad essere sempre presente alla fine di ogni gara, mentre Kiviniemi M. ritorna a prendere punti dopo 6 gare senza arrivo.
Produzione che ha riservato delle sorprese e delle conferme, Denna a parte, abbiamo visto l'evoluzione di Strazzi, partito non benissimo ma, una volta "ingranata " la marcia ha saputo e sta facendo vedere delle belle cose, ripetendo il risultato del Turchia, ora ci si attende solo la vittoria, Brzeski e Denna permettendo. Alle spalle del pilota ImboGames, si posiziona Ghibaudo, che sperava in qualcosa di più del terzo posto, anche se è riuscito a mettere dietro Balazy, piuttosto insicuro sui fondi asfaltati. Brisa di nuovo a punti, segno che nella scuderia si sta lavorando molto per poter portare a casa punti importanti per la classifica a squadre. Rubini, dopo lo Svezia era scomparso dalle classifiche, colpa anche di una vettura non all'altezza della situazione e Benuzzi, che prova a ripetere i tempi dell'europeo dov'è protagonista, situazione ben diversa del mondiale.
A6, a DeLucia, come detto sopra, ma anche a Salati, come al solito sfortunato, di un niente relegato al secondo posto come al Madeira, anche se in quella occasione era Albertella e non DeLucia il pilota che lo aveva preceduto. Tutta la classe però è stata "partecipe" alla sfida per il primo posto, con Grandis, terzo alla fine, che ha lottato fino all'ultima prova cronometrata, arrivato con una ventina di secondi di ritardo, poi Mercan e Pisanu a raccogliere nuovi punti importanti dopo quellio presi in Turchia. Fuori Albertella, in una gara che lo aveva visto comandare , così come Pesce e Bas, che hanno partecipato attivamente lala gara fino a quando le rispettive vetture lo hanno permesso. Da registrate anche i ritiri di Tobjorn, Dal e Hasbudak, mai in gara, sempre in ritardo.
Prossimo appuntamento in Polonia per il Rally di Polonia WIRC 2008 a Mikolajki il 9 settembre 2008. Nelle foto: DeLucia, Frana, Ferrari e Strazzi.
WIRC - In scena il recupero del Montecarlo.
Come ad inizio campionato, il favorito rimane Nagy, ormai in fuga nel campionato WIRC 2008 dopo essersi ripreso dalle batoste iniziali, date da Gregorietti e Braga , il primo pilota ora in cerca di risultati, dopo tre rally mondiali in cui non vede la bandiera a scacchi. Discorso diverso invece per il pilota pezzenTeam anche lui in flessione negativa, dopo un esaltante primo posto a Cipro è andato calando. Brzeski con l'N4 cercherà di rimettere davanti il muso, se così si può dire, dopo 5 vittorie nella sua classe, in Turchia si è concesso il lusso di uscire e lasciare la vittoria a Balazy. Altro pilota che tutti attendono è Hirvela, discontinuo il suo programma mondiale, come quello Europeo, se sarà della partita saprà fare del male.
Nella classe Junior, Albertella cercherà il 6° sigillo consecutivo, mentre DeLucia e Salati cercheranno invece di impedire al pilota del pezzenTeam questo tipo di record. Per il pilota toscano del RallyRacing, potrebbe essere un occasione per poter ritornare sul primo gradino del podio dopo la bela prestazione in Svezia, terreno su cui ha dimostrato di essere a suo agio. Il pilota FGA dal canto suo cercherà ancora una volta la vittoria che gli è sempre sfuggita per pochi secondi. Dietro di loro Mercan in grande forma in questo periodo, Bas, che al contrario del connazionale del team Rallivideo ha avuto un inizio da gran pilota per poi "spegnersi"man mano che le cose andavano avanti. La classe Produzione, dopo aver parlato di Brzeski in apertura, vede Denna, che non sembra essere il tritasassi del CIIR sulle prove mondiali, cercherà di rubare dei punti al polacco leader della classe. Dietro di lui un altro polacco, Balazy, veloce ma sfortunato in diverse occasioni. Strazzi e Ghibaudo, rispettivamente il secondo ed il terzo classificato di classe nel rally di Turchia, cercheranno un nuovo posto al sole, mentre Affrikast e Brisa proveranno a trovare la continuità.
Nella classi A7 e A6, terreno che torna ad essere favorevole per Mazzeo, unico di classe, ma che vuole fare bene nella generale e farsi notare dal grande pubblico. Ci sarà anche Temizsoy assente dopo la vittoria dello Svezia. Nei team, per l'ultimo appuntamento primo della pausa estiva, l'attenzione si sposta tra la seconda e terza piazza, con ImboGames, RallyRacing e Rallivideo in lotta, mentre pezzenTeam guarda tutti dall'alto.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
EIRC - Più Hirvela che Klima, ci rimette Braga.
Al Madeira c'è stato il grande ritorno di Hirvela, lontano due gare dall'europeo, si è riportato di nuovo sotto nella lotta al titolo, che ora si fa più entusiasmante, vedendo 3 piloti racchiusi in soli 6 punti. Braga rimane al comando, staccato di soli 2 punti dall'ungherese Klima, poi Hirvela a 6 punti, classifica che potrebbe cambiare già tra due settimane al Mille Miglia, nella gara di recupero. Non è stata una gara monotona però, gli italiani si sono fatti valere, partendo proprio da uno sfortunato Ferrari che non è riuscito a raggiungere il traguardo, passando per il pilota ImboGames Pisanu, quinto all'arrivo, aiutato anche dalle disavventure di Valacchi sempre nelle prime posizioni per gran parte del rally, ma nono assoluto al termine della gara per un problema di assetto che lo ha rallentato nell'ultima sezione; Chiaramonte, ottavo e sempre in competizione con le zone alte della classifica, riesce a raggiungere il traguardo dopo diverse partecipazioni sfortunate. Hasbudak non è sembrato quello della seconda posizione nel Turchia WIRC, mentre per Kiviniemi, Policardi e Cicchi, il Madeira sarà ricordato come una gara problematica, tempestata da guasti meccanici ed errori dovuti alla voglia di recuperare il tempo perso.
In A7, a sorpesa Brzeski esce su Cote d'Arbroz, parcheggiando la sua 306 kit a lato della strada con il motore fumante, mentre Rigolone ne approfitta per vincere la prima gara all'europeo, chiudendo una settimana fantastica, dopo il S.Crispino CIIR, ora anche il Madeira. Dell'uscita del polacco però, chi ci guadagna di più è senza dubbio Mazzeo dell'ImboGames, che supera Weginger nella classifica generale di classe, ritrovandosi tutto solo in seconda posizione. Vidali, veloce, ma sfortunato, chiude in terza posizione, mentre il rally portoghese, vede all'arrivo per la prima volta Giacobbi dopo un inizio di stagione travagliato con la 306. Nessuna Renault all'arrivo, con Weginger neanche partito e DeMartini in seria difficoltà sulle strade di Madeira. La classe A6 vede dal primo all'ultimo chilometro la lotta tra Albertella e Salati, velocissimi tanto da mettere dietro diverse WRC, arrivando 6° e 7° assoluti. La spunta il pilota pezzenTeam su quello RallyRacing, il pilota Peugeot a fine prova accusa il pilota torinese di aver fatto delle ricognizioni irregolari prima della partenza. Terzo, staccato con oltre due minuti, Mercan il primo dei piloti che non sembra un extraterrestre, poi Spada, e Galliano entrambi felici e contenti della prestazione, a chiudere Bostanci V.
In N4 altra grande sorpresa, la resa di Kainulainen che non lascia l'assistenza prima della partenza, appiedato per un guasto al motore. Affrikast e Benuzzi si aggiudicano i punti più importanti, con il pilota italiano che lascia andare il driver pezzenTeam, amministrando la gara e consolidando la seconda posizione. Alle spalle dei primi due, bella gara del polacco Maciaszczyk che sale per la prima volta sul podio, poi Bostanci S. , Yacinkaya e Ozokutucu. In A5 solito dominio ImboGames, con Strazzi che controlla Brisa e Frana, in lotta per gran parte della gara. Per loro, gioco di squadra e punti pesanti nella sfida a Scuderie che la vede ancora una volta primeggiare sul pezzenTeam.
Prossima gara a Brescia, per il Mille Miglia, Martedì 8 Luglio 2008. Nelle foto, Chiaramonte, Pisanu, Rigolone P., Hirvela e Mercan.
EIRC - Vinho de Madeira, Klima ci prova.
Nella classe A7, tutti aspettano un passo falso di Brzeski, attuale leader dalla classifica di classe, a punteggio pieno con 50 punti su 5 gare disputate, a seguire Weginger, primo pilota ad inseguire il polacco, non avendo sotto una potente 306 Kit. Dietro di loro la lista di piloti italiani, Mazzeo e Rosset che cercheranno di prendere il secondo posto, per ora unico gradino ancora raggiungibile, vista la forma di Brzeski. Nella classe Junior, DeLucia dovrà vedersela con Albertella e Salati, appaiati a 30 punti, seguiti a larga distanza da Mercan e Grandis. Il pilota FGA insegue anche la prima vittoria, nonostante il primato, non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in una competizione europea. Nella classe di Produzione, analogo discorso fatto nella classe A7, con un Kainulainen pigliatutto ed un Benuzzi staccato di 14 punti ad inseguire, attendendo un errore o un problema per il pilota finlandese. Dietro i primi due, Affrikast, discontinuo con la sua Mistubishi, a seguire Bostanzi e Rubini, in cerca di punti per se stessi e per i loro team. A5 monopolio di ImboGames con i primi tre della classe che fanno parte della stessa scuderia, Strazzi, poi Brisa e poi Frana, con il biellese quasi a pieni punti, classifica "rovinata" da un Brisa spettacolare in Polonia.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina dell'evento.
CIIR - Gregorietti suona la carica!
Nella classe A7 è successo l'imprevedibile, con un dominio quasi assoluto di Venturelli, che dopo l'errore di Rigolone su Pribram, procedeva con il suo passo, amministrando verso la seconda vittoria del 2008 di classe, di nuovo sulla terra, appiedato però dalla centralina che ha bloccato la sua 306. Nella stessa speciale, vedeva Mazzeo (2° in quel momento) lasciare il primato a Rigolone, attardato e relegato fino a quel momento ad una anonimo 3° posto. Da non dimenticare Demartini, appiedato dalla sua clio R3 quando era 2°, leader della classifica di classe del CIIR 2008. In A5 invece, Ceretti deve cedere la vittoria e il primato della classe a Marini, vincitore del S.Crispino nella classe A5 appunto.
Prossimo rally a Udine, per il rally delle Alpi Orientali, in programma il 16 settembre 2008. Le foto di Bertolini (CIIR 2007), Braga, Strazzi, Pesce e Gregorietti.
CIIR - Terra di S.Crispino, Braga scappa?
Cesena - Nell'ultima gara del CIIR 2008 prima della pausa estiva ci troviamo davanti ad alcune "sentenze", che potrebbero decretare la vittoria finale, al Como, il 25 Novembre 2008: se questa sera Braga scappa, mette una seria ipoteca sul titolo, mancando ormai solo 4 gare al termine della stagione, Gregorietti non può più sbagliare mentre Ferrari sarà giudice e al tempo stesso insidia nella lotta tra il suo compagno di squadra al pezzenTeam e all'alfiere FGA-Corse. Una particolare posizione del pilota biellese, che quasi sicuramente, gli verrà chiesto da Ghibaudo e Giraldi di portare via punti all'FGA, aiutati anche dal neo acquisto Favero, che a settembre farà il suo ingresso proprio nel team di Ghibaudo. In casa FGA invece si attende il ritorno di Cornachin, che si ricorda ancora per la doppietta fatta con Gregorietti al Ciocco, rally d'apertura del CIIR.
Terra, ci sarà tanta terra dopo 4 mesi di asfalto e queste poche gare su fondo sterrato potrebbero fare la differenza, soprattutto in quei team che partecipano solo al CIIR e all'EIRC, orfani di gare sulla terra, mentre per chi partecipa al WIRC, avrà il vantaggio di avere una allenamento ed un ritmo di gara già provato e collaudato. Ci saranno gli specialisti della terra proprio come Favero e Bogani, e le incognite di Zorzi, Valacchi, Frana e Chiaramonte che saranno sicuramente della partita.
Per le classi minori, il discorso ritmo di gara su differenti fondi va un po' messo da parte, con la lotta tra Denna e Ghibaudo che si ripete sia nel CIIR che nel WIRC, con un Malattia che deve assolutamente recuperare l'uscita di strada al S.Martino di Castrozza; per il primo pilota RallyRacing, in grande forma in queste ultime settimane, il compito di passare con i primi 5 della classifica assoluta, e quindi affrontare il gap della strada non ancora "spazzata" a dovere, mentre per Ghibaudo e Malattia, il compito di tirare a tutta, proprio per poter mettere in difficoltà Denna. Dietro di loro Strazzi, Benuzzi, Rubini, Brisa e il resto della classe cercheranno di mettersi in luce. In A6 si ripropone la lotta Albertella, DeLucia e Pesce, quest'ultimo sfortunato al S.Martino di castrozza per un uscita di strada che lo ha portato lontano dai primi due. Attenzione a Ranfagni, che sembra aver perso un bel ritmo e a Grandis che sulla terra si trova a suo agio. In A7, DeMartini dovrà vedersela con tutte le 306, più potenti della sua Clio R3 e contenere i danni, su un fondo che non lo agevola. All'attacco Rigolone, Vidali e Mazzeo chiusi in 10 punti, tutti ancora in gioco per la vittoria finale.
Elenco iscritti sotto la locandina del rally, sulla colonna a destra.
R3 Trophy - Denna comanda ad Aosta
Cruciale quando si saliva su secondo passaggio su S.Carlo, una nevicata che rendeva le condizioni ancora più critiche, in una sezione di gara vedeva le abbondanti piogge sulle prove più basse, La Salle e Cerellaz, più basse di quota. Proprio in questa sezione c'è stato un "brivido" nella classifica con Gregorietti che scavalcava Denna e dava a tutti più di un minuto, per poi perdere tutto sulla prova speciale dopo andando in crisi con i pneumatici, ritornando secondo a poco più di dodici secondi.
Nelle retrovie la bella prova di Pisanu e Ferrari (vincitore di una prova speciale) in lotta tra di loro, poi Strazzi, Bordin e Guidotti, che concludono la zona a punti. La classifica:
Gregorietti 8 pt
DeLucia 6 pt
Pisanu 5 pt
Ferrari 4 pt
Strazzi 3 pt
Bordin M. 2 pt
Guidotti 1 pt
WIRC - Il fango turco decide la fuga di Nagy.
Kemer (Turchia) – Un rally di Turchia massacrante e molto selettivo, non c’è dubbio che della cinquantina di partenti, solo undici hanno visto il traguardo finale, neanche fosse una rally-raid nelle zone più pericolose del mondo, dove, la vita fatica a trovare spazio, eppure, anche qui in Turchia le condizioni non erano delle migliori. Molti ritiri per rotture meccaniche, ma più di tutti, ritiri dovuti ad incidenti che hanno costretto i partecipanti ad abbandonare la gara. Una volta esisteva l’Acropoli rally che metteva a dura prova vetture e piloti, oggi, abbiamo il rally di Turchia che ha preso posto della prova ellenica come rally più duro e terribile del campionato del mondo.
A farne le spese il duo italiano che tenta la scalata alla classifica assoluta, Braga e Gregorietti, usciti entrambi su Harwood Forest, lasciando così spazio a Nagy e alla fuga in campionato, verso il secondo titolo mondiale consecutivo. Un inizio massacrante, con la lunghissima Noiker, poi Pribram ed infine Mustaselka a chiudere una sezione lunga ed intensa che ha lasciato poco spazio agli errori. Seconda sezione sotto una pioggia battente e prove speciali più scorrevoli, ma insidiose, soprattutto su Harwood Forest, dove molti piloti hanno accusato diversi problemi di trazione e assetto. Dalla seconda sezione in poi, per il pilota ungherese del pezzenTeam è stato più facile amministrare il vantaggio, complice poi, anche l’uscita di strada di Brzeski, ottimo secondo con un N4 al suo primo ritiro nel campionato mondiale, che lascia a Balazy il compito di portare a casa la corsa, anche se è ancora impensabile che il campionato sia sfuggito di mano al futuro pilota RallyRacing.
Per quanto riguarda la classe regina, vediamo il secondo posto di Hasbudak, proprio nel rally di casa, sale sul secondo gradino del podio, dimostrando di saper portare al meglio la Citroen C4, quest’anno, vista nelle posizione di vertice, solo con Ostrovskis, che ora sembra perso tra problemi meccanici e sponsor personali. Quinto assoluto Zorzi, che si aggiudica il terzo piazzamento di classe, anche per lui una gara costante e perfetta, tra le mille insidie del tracciato; Dal ultimo arrivato della carovana WRC ha avuto diversi problemi, ma la gara di casa era molto importante e ha fatto di tutto per arrivare in fondo, arrivando anche ad un passo dalla zona a punti per la classifica generale.
In N4 ritiri illustri anche di Denna, Brisa e Malattia che lasciano allontanarsi in campionato Strazzi e Ghibaudo rispettivamente secondo e terzo di classe e sesto e settimo in generale, prendendo pesanti punti anche per la classifica delle scuderie. Primi importanti punti anche per Benuzzi che nel WIRC era sempre stato sfortunato, uscendo o rompendo quando si trovava in posizioni ottimali della classifica.
In A6 la vittoria è andata al solito Albertella, in bella forma nel campionato del mondo dopo il ritiro dello Svezia, non ha lasciato più niente a nessuno, continuando con un rullo compressore a macinare punti e vittorie. Dietro di lui DeLucia, che ritorna a pestare il secondo gradino del podio dopo qualche gara, ripetendo il risultato del Cipro. Pisanu, terzo di classe al Turchia, fa il colpaccio in classifica aggiudicandosi punti pesanti per la corsa al titolo, andando a pari con Mercan e avvicinando Salati, entrambi ritirati dopo una brutta prova.
Prossimo appuntamento WIRC, a Valence, per il recupero del rally di Montecarlo 2008. Nelle foto: Pisanu, Weginger, Albertella, Strazzi e Hasbudak.
WIRC - Sarà la terra di turchia a mettere le ali a Nagy?
Nelle retrovie, ancora un rally non adatto alle S1600 con Albertella che precederà Salati e DeLucia. Denna, Balazy, Affrikast e Brisa cercheranno l'affondo su Brzeski, agevolati da una strada pulita, am anche più "consumata" dal passaggio delle potenti WRC prima di loro. Altro discorso per Mercan, Kemal e Bas che guidati dal cuore di casa, daranno senza dubbio il tutto per tutto, davanti alla propria gente, in un rally che non si potrà di certo dimenticare, così come Hasbudak e Dal in A8, oppure Ozokutucu, Bostanci, Yacinkaia e Dinc in N4.
Ultimo appuntamento sulla terra per il WIRC prima della pausa estiva. Buona fortuna a tutti. Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
RROC '08 - Rally del Corallo, Denna si riscatta.
Alghero - Dopo la sfortunata uscita del Montecarlo storico, Denna riesce a contenere un Gregorietti in ottima forma e a portare a casa la vittoria, firmando anche una doppietta targata RalliArt. A completare il podio uno splendido Mercan con la Peugeot 306 Kit che ha messo dietro gente con Delta, Escort e Celica, senza dubbio più potenti della "piccolina" A7.
Peugeot e Mitsubishi si sono contesi il rally, gli altri, tutti a fare da "contorno" in una gara che non ha mai visto protagonista un pilota con una Lancia o una Ford; dietro al duo di testa si è fatto vedere Bordin, pilota emergente ma che ha fatto vedere di che pasta è fatto sulle prove speciali asfaltate della Sardegna, alzando però bandiera bianca sull'ultima prova speciale con i freni out , impossibilitato a continuare. Bella anche la prova dei ragazzi Peugeot, Kemal e Salati e DeLucia, per i primi due però la sorte ha riservato solo il ritiro, mentre per DeLucia un 5° posto di tutto rispetto, secondo della propria classe.
Finale in crescendo per Rosset che ha terminato la gara in 4° posto, il primo a non avere sotto le chiappe una Mitsubishi o una Peugeot, ma una Escort che ha portato al traguardo tra mille difficoltà. Dietro di lui la Celica di Maffessoli e la "pattuglia" di Lancia alla quale si poteva chiedere di più, visto il "mezzo" a disposizione. Galletti, Guidotti e Giani, nel mezzo la Peugeot 106 di Albertella primo della sua classe. Sfortunate la gara di DeMartini, vincitore del Montecarlo storico che restituisce il favore a Denna.
Nelle foto: Mercan con la Peugeot 306 Kit, uno sfortunato Galliano con la Toyota Celica al Montecarlo Storico, Frana con la Lancia Delta, sempre al Montecarlo storico ed un momento di difficoltà di Rigolone con la Toyota Celica ieri sera al Corallo.
Si ringrazia il Vigor Racing Team per l'organizzazione del rally e della manifestazione.
martedì 4 novembre 2008
Rally Corse, aggiornamento.
martedì 7 ottobre 2008
CIIR - Sanremo, l'importanza di un nome nei rally.
martedì 30 settembre 2008
WIRC - Finlandia, la regina dei salti.
lunedì 29 settembre 2008
Challenge di Zona, primo turno quasi completato.
martedì 23 settembre 2008
EIRC - Barum Rally Zlin
mercoledì 17 settembre 2008
CIIR - La fortuna aiuta Gregorietti.
martedì 16 settembre 2008
CIIR - Alpi Orientali
domenica 14 settembre 2008
Challenge di zona 2008, si parte.
mercoledì 10 settembre 2008
WIRC - Nagy fa sua la Polonia.
lunedì 8 settembre 2008
WIRC - Rally di Polonia 2008
giovedì 4 settembre 2008
La ripresa dei campionati.
lunedì 1 settembre 2008
martedì 22 luglio 2008
RROC 08 - Rally Legend
Come al solito Vidali ha dato delle informazioni importanti ai piloti, dscrivendo il tracciato e che tempo potrebbe esserci questa sera al Legend, visti i nuvoloni che sulla zona si stanno "ammassando". Ancora non ufficiali i dati ed i risultati del rally Campagnolo, vi daremo notizia e ampio spazio quando lo saranno.
Elenco Iscritti del rally Legend qui.
martedì 15 luglio 2008
RROC 08 - Rally Campagnolo.
Per Vidali, il campionato di auto storiche sta diventando una punto di riferimento di questa specialità, non avendo altre competizioni per esprimere il valore delle vetture che sono state le protagoniste del mondiale di qualche anno fa. Un motivo di successo per il team Vigor organizzatore di questa manifestazione. Ci auguriamo che tutto possa proseguire anche nei prossimi anni, che ora parlino i rombanti motori.
Per chi volesse iscriversi al rally: Iscrizione.
giovedì 10 luglio 2008
EIRC - Hirvela vince, Braga va in vacanza da leader.
Brescia - Non è stato il massimo successo del rally, solo 34 partenti che ha segnato il minimo storico di questa manifestazione, ma la festa c'è stata, soprattutto per Hirvela che partecipando al 4° rally europeo lo vince, avvicinandosi a Braga, che vene cara la pelle, arrivando secondo. In terza posizione Ferrari confermando l'ottimo lavoro svolto dal pezzenTeam sull'asfalto. Rozsa in quarta posizione, deve forse dire addio ai sogni europei perdendo terreno dai primi due dela classe, mentre Klima non arriva a punti, precipitando in terza posizione lontano dalla vetta, con solo 3 appuntamenti per poter recuperare qualcosa o sperare nella vittoria.
Quinta posizione per Pisanu, ottimo con la sua Ford Focus, sia per se stesso che per l'ImboGames, che ha fnalmente trovato un valido pilota dopo la "scomparsa" di Ostrovskis dai campionati; Sesta posizione per Albertella che festeggia il piazzamento in assoluta e la vittoria di classe, settimo Brzeski che a questo punto può cnsiderarsi campione della classe A7 nell'europeo 2008 ed infine ottavo, si rivede Moisio. nella classe N4 vittoria di Kainulainen su Bostanci che obbliga Benuzzi a perdere più del dovuto nella classifica di classe dell'europeo. A6 con Albertella, ma anche con il duo Rallivideo, Mercan e Kemal, più veloci di Salati posizionato in quarta posizione che perde contatto con il pilota di Torino nella classifica della classe che riguarda l'EIRC.
A7, come già anticipato, vince il suo sesto rally Brzeski, riscattandosi dalla brutta prstazione al Madeira, mentre gli avversari gli regalano il titolo europeo che ormai può essere suo, solo 3 punti mancano al polacco per festeggiare. A5 sempre di ImboGames, che trionfa con Strazzi e Brisa, anche se al traguardo, il pilota biellese non si dice soddisfatto della prestazione e augura a tutti un bel periodo di riposo.
Nelle foto: Hirvela, Pisanu e Ferrari. Come i campionati di RBR-Online.it, anche RallyCorse va in vacanza per circa due mesi, pronti a raccontare di nuovo la continuazione dei campionati da Settembre e con le nuove scelte di mercato che i vari team e piloti faranno nel corso della pausa estiva. Tutta RallyCorse augura buone vacanze a tutti.
martedì 8 luglio 2008
EIRC - Mille Miglia, recupero.
Brescia - Si recupera la gara pera ad inizio anno quando l'organizzazione del rally di Brescia non aveva fatto una bella figura, annullando il percorso fatto, ochi minuti prima della partenza. Oggi si ripete con nuove prove, disegnate a nord della cittadina lombarda. Il recupero per alcuni sarà un ultima spiaggia o una qualcosa di simile, soprattutto in A7, dove Brzeski conserva ancora un considerevole vantaggio da Mazzeo, secondo in classifica di classe ed uniche che potrebbe impensierire il polacco, vista la sua continuità. Per gli altri, non è ancora tempo di esami ma poco ci manca, ricordiamo che al termine del 1000 Miglia, ci saranno solo tre rally validi per l'europeo, quindi una scarsa "riserva" di punti.
Lo sa bene lo stesso Mazzeo che in qualità di manager dell'Imbogames, attende il Barum per festeggiare la vittoria di squadra con due giornate di anticipo, se verrà mantenuto questo vantaggio, 91 punti che il pezzenTeam dovrà accumulare in 4 gare. Nelle altre classi, la regina delle WRC, tutto è ancora in bilico con tre piloti (Braga, Klima e Hirvela) che si daranno battaglia fino all'Antibes, ultima gara dell'europeo, mentre in N4, sarà Kainulainen ha decidere se dare una possibilità a Benuzzi e Affrikast per la conquista del titolo di classe. A5, tutto deciso o quasi, manca solo il nome del pilota, ma la scuderia dovrebbe essere proprio l'ImboGames, al comando della classe con 3 piloti, con il solo Temizsoy a combattere tutto solo. A6 che rinnova lo scontro del CIIR tra Albertella e De Lucia, e nel WIRC, aggiungendo Salati; nella gara italiana, sarà battaglia.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
mercoledì 2 luglio 2008
WIRC - Gregorietti, dopo l'italiano, anche il mondiale.
A sorpresa in seconda posizione non vediamo Braga, ma Ferrari, a suo agio sull'asfalto, come dimostrato all'Europeo, che sale per la prima volta sul seconda gradino del podio. Terzo a chiudere, proprio il compagno di squadra Braga, sfortunato a danneggiare la sua Subaru, proprio mentre era al comendo della classifica generale. Il Monte però ha visto anche le prime vittorie di classe di Denna e DeLucia, il pilota dell'N4 finalmente primo, dopo una metà di stagione passata la davanti, meritato questo 4° posto assoluto e questa vittoria di classe, inseguita da tanto; per il pilota dell'A6 invece, dopo numerosi piazzamenti, alle spalle di Albertella e Salati, è riuscito a "buttare" il muso davanti, raccogliendo quello che ha seminato per tutto l'arco di questa stagione. In generale, registriamo le belle prove di Zorzi, ancora una volta costante, con il suo passo ormai riesce ad essere sempre presente alla fine di ogni gara, mentre Kiviniemi M. ritorna a prendere punti dopo 6 gare senza arrivo.
Produzione che ha riservato delle sorprese e delle conferme, Denna a parte, abbiamo visto l'evoluzione di Strazzi, partito non benissimo ma, una volta "ingranata " la marcia ha saputo e sta facendo vedere delle belle cose, ripetendo il risultato del Turchia, ora ci si attende solo la vittoria, Brzeski e Denna permettendo. Alle spalle del pilota ImboGames, si posiziona Ghibaudo, che sperava in qualcosa di più del terzo posto, anche se è riuscito a mettere dietro Balazy, piuttosto insicuro sui fondi asfaltati. Brisa di nuovo a punti, segno che nella scuderia si sta lavorando molto per poter portare a casa punti importanti per la classifica a squadre. Rubini, dopo lo Svezia era scomparso dalle classifiche, colpa anche di una vettura non all'altezza della situazione e Benuzzi, che prova a ripetere i tempi dell'europeo dov'è protagonista, situazione ben diversa del mondiale.
A6, a DeLucia, come detto sopra, ma anche a Salati, come al solito sfortunato, di un niente relegato al secondo posto come al Madeira, anche se in quella occasione era Albertella e non DeLucia il pilota che lo aveva preceduto. Tutta la classe però è stata "partecipe" alla sfida per il primo posto, con Grandis, terzo alla fine, che ha lottato fino all'ultima prova cronometrata, arrivato con una ventina di secondi di ritardo, poi Mercan e Pisanu a raccogliere nuovi punti importanti dopo quellio presi in Turchia. Fuori Albertella, in una gara che lo aveva visto comandare , così come Pesce e Bas, che hanno partecipato attivamente lala gara fino a quando le rispettive vetture lo hanno permesso. Da registrate anche i ritiri di Tobjorn, Dal e Hasbudak, mai in gara, sempre in ritardo.
Prossimo appuntamento in Polonia per il Rally di Polonia WIRC 2008 a Mikolajki il 9 settembre 2008. Nelle foto: DeLucia, Frana, Ferrari e Strazzi.
martedì 1 luglio 2008
WIRC - In scena il recupero del Montecarlo.
Come ad inizio campionato, il favorito rimane Nagy, ormai in fuga nel campionato WIRC 2008 dopo essersi ripreso dalle batoste iniziali, date da Gregorietti e Braga , il primo pilota ora in cerca di risultati, dopo tre rally mondiali in cui non vede la bandiera a scacchi. Discorso diverso invece per il pilota pezzenTeam anche lui in flessione negativa, dopo un esaltante primo posto a Cipro è andato calando. Brzeski con l'N4 cercherà di rimettere davanti il muso, se così si può dire, dopo 5 vittorie nella sua classe, in Turchia si è concesso il lusso di uscire e lasciare la vittoria a Balazy. Altro pilota che tutti attendono è Hirvela, discontinuo il suo programma mondiale, come quello Europeo, se sarà della partita saprà fare del male.
Nella classe Junior, Albertella cercherà il 6° sigillo consecutivo, mentre DeLucia e Salati cercheranno invece di impedire al pilota del pezzenTeam questo tipo di record. Per il pilota toscano del RallyRacing, potrebbe essere un occasione per poter ritornare sul primo gradino del podio dopo la bela prestazione in Svezia, terreno su cui ha dimostrato di essere a suo agio. Il pilota FGA dal canto suo cercherà ancora una volta la vittoria che gli è sempre sfuggita per pochi secondi. Dietro di loro Mercan in grande forma in questo periodo, Bas, che al contrario del connazionale del team Rallivideo ha avuto un inizio da gran pilota per poi "spegnersi"man mano che le cose andavano avanti. La classe Produzione, dopo aver parlato di Brzeski in apertura, vede Denna, che non sembra essere il tritasassi del CIIR sulle prove mondiali, cercherà di rubare dei punti al polacco leader della classe. Dietro di lui un altro polacco, Balazy, veloce ma sfortunato in diverse occasioni. Strazzi e Ghibaudo, rispettivamente il secondo ed il terzo classificato di classe nel rally di Turchia, cercheranno un nuovo posto al sole, mentre Affrikast e Brisa proveranno a trovare la continuità.
Nella classi A7 e A6, terreno che torna ad essere favorevole per Mazzeo, unico di classe, ma che vuole fare bene nella generale e farsi notare dal grande pubblico. Ci sarà anche Temizsoy assente dopo la vittoria dello Svezia. Nei team, per l'ultimo appuntamento primo della pausa estiva, l'attenzione si sposta tra la seconda e terza piazza, con ImboGames, RallyRacing e Rallivideo in lotta, mentre pezzenTeam guarda tutti dall'alto.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
mercoledì 25 giugno 2008
EIRC - Più Hirvela che Klima, ci rimette Braga.
Al Madeira c'è stato il grande ritorno di Hirvela, lontano due gare dall'europeo, si è riportato di nuovo sotto nella lotta al titolo, che ora si fa più entusiasmante, vedendo 3 piloti racchiusi in soli 6 punti. Braga rimane al comando, staccato di soli 2 punti dall'ungherese Klima, poi Hirvela a 6 punti, classifica che potrebbe cambiare già tra due settimane al Mille Miglia, nella gara di recupero. Non è stata una gara monotona però, gli italiani si sono fatti valere, partendo proprio da uno sfortunato Ferrari che non è riuscito a raggiungere il traguardo, passando per il pilota ImboGames Pisanu, quinto all'arrivo, aiutato anche dalle disavventure di Valacchi sempre nelle prime posizioni per gran parte del rally, ma nono assoluto al termine della gara per un problema di assetto che lo ha rallentato nell'ultima sezione; Chiaramonte, ottavo e sempre in competizione con le zone alte della classifica, riesce a raggiungere il traguardo dopo diverse partecipazioni sfortunate. Hasbudak non è sembrato quello della seconda posizione nel Turchia WIRC, mentre per Kiviniemi, Policardi e Cicchi, il Madeira sarà ricordato come una gara problematica, tempestata da guasti meccanici ed errori dovuti alla voglia di recuperare il tempo perso.
In A7, a sorpesa Brzeski esce su Cote d'Arbroz, parcheggiando la sua 306 kit a lato della strada con il motore fumante, mentre Rigolone ne approfitta per vincere la prima gara all'europeo, chiudendo una settimana fantastica, dopo il S.Crispino CIIR, ora anche il Madeira. Dell'uscita del polacco però, chi ci guadagna di più è senza dubbio Mazzeo dell'ImboGames, che supera Weginger nella classifica generale di classe, ritrovandosi tutto solo in seconda posizione. Vidali, veloce, ma sfortunato, chiude in terza posizione, mentre il rally portoghese, vede all'arrivo per la prima volta Giacobbi dopo un inizio di stagione travagliato con la 306. Nessuna Renault all'arrivo, con Weginger neanche partito e DeMartini in seria difficoltà sulle strade di Madeira. La classe A6 vede dal primo all'ultimo chilometro la lotta tra Albertella e Salati, velocissimi tanto da mettere dietro diverse WRC, arrivando 6° e 7° assoluti. La spunta il pilota pezzenTeam su quello RallyRacing, il pilota Peugeot a fine prova accusa il pilota torinese di aver fatto delle ricognizioni irregolari prima della partenza. Terzo, staccato con oltre due minuti, Mercan il primo dei piloti che non sembra un extraterrestre, poi Spada, e Galliano entrambi felici e contenti della prestazione, a chiudere Bostanci V.
In N4 altra grande sorpresa, la resa di Kainulainen che non lascia l'assistenza prima della partenza, appiedato per un guasto al motore. Affrikast e Benuzzi si aggiudicano i punti più importanti, con il pilota italiano che lascia andare il driver pezzenTeam, amministrando la gara e consolidando la seconda posizione. Alle spalle dei primi due, bella gara del polacco Maciaszczyk che sale per la prima volta sul podio, poi Bostanci S. , Yacinkaya e Ozokutucu. In A5 solito dominio ImboGames, con Strazzi che controlla Brisa e Frana, in lotta per gran parte della gara. Per loro, gioco di squadra e punti pesanti nella sfida a Scuderie che la vede ancora una volta primeggiare sul pezzenTeam.
Prossima gara a Brescia, per il Mille Miglia, Martedì 8 Luglio 2008. Nelle foto, Chiaramonte, Pisanu, Rigolone P., Hirvela e Mercan.
martedì 24 giugno 2008
EIRC - Vinho de Madeira, Klima ci prova.
Nella classe A7, tutti aspettano un passo falso di Brzeski, attuale leader dalla classifica di classe, a punteggio pieno con 50 punti su 5 gare disputate, a seguire Weginger, primo pilota ad inseguire il polacco, non avendo sotto una potente 306 Kit. Dietro di loro la lista di piloti italiani, Mazzeo e Rosset che cercheranno di prendere il secondo posto, per ora unico gradino ancora raggiungibile, vista la forma di Brzeski. Nella classe Junior, DeLucia dovrà vedersela con Albertella e Salati, appaiati a 30 punti, seguiti a larga distanza da Mercan e Grandis. Il pilota FGA insegue anche la prima vittoria, nonostante il primato, non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio in una competizione europea. Nella classe di Produzione, analogo discorso fatto nella classe A7, con un Kainulainen pigliatutto ed un Benuzzi staccato di 14 punti ad inseguire, attendendo un errore o un problema per il pilota finlandese. Dietro i primi due, Affrikast, discontinuo con la sua Mistubishi, a seguire Bostanzi e Rubini, in cerca di punti per se stessi e per i loro team. A5 monopolio di ImboGames con i primi tre della classe che fanno parte della stessa scuderia, Strazzi, poi Brisa e poi Frana, con il biellese quasi a pieni punti, classifica "rovinata" da un Brisa spettacolare in Polonia.
Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina dell'evento.
venerdì 20 giugno 2008
CIIR - Gregorietti suona la carica!
Nella classe A7 è successo l'imprevedibile, con un dominio quasi assoluto di Venturelli, che dopo l'errore di Rigolone su Pribram, procedeva con il suo passo, amministrando verso la seconda vittoria del 2008 di classe, di nuovo sulla terra, appiedato però dalla centralina che ha bloccato la sua 306. Nella stessa speciale, vedeva Mazzeo (2° in quel momento) lasciare il primato a Rigolone, attardato e relegato fino a quel momento ad una anonimo 3° posto. Da non dimenticare Demartini, appiedato dalla sua clio R3 quando era 2°, leader della classifica di classe del CIIR 2008. In A5 invece, Ceretti deve cedere la vittoria e il primato della classe a Marini, vincitore del S.Crispino nella classe A5 appunto.
Prossimo rally a Udine, per il rally delle Alpi Orientali, in programma il 16 settembre 2008. Le foto di Bertolini (CIIR 2007), Braga, Strazzi, Pesce e Gregorietti.
mercoledì 18 giugno 2008
CIIR - Terra di S.Crispino, Braga scappa?
Cesena - Nell'ultima gara del CIIR 2008 prima della pausa estiva ci troviamo davanti ad alcune "sentenze", che potrebbero decretare la vittoria finale, al Como, il 25 Novembre 2008: se questa sera Braga scappa, mette una seria ipoteca sul titolo, mancando ormai solo 4 gare al termine della stagione, Gregorietti non può più sbagliare mentre Ferrari sarà giudice e al tempo stesso insidia nella lotta tra il suo compagno di squadra al pezzenTeam e all'alfiere FGA-Corse. Una particolare posizione del pilota biellese, che quasi sicuramente, gli verrà chiesto da Ghibaudo e Giraldi di portare via punti all'FGA, aiutati anche dal neo acquisto Favero, che a settembre farà il suo ingresso proprio nel team di Ghibaudo. In casa FGA invece si attende il ritorno di Cornachin, che si ricorda ancora per la doppietta fatta con Gregorietti al Ciocco, rally d'apertura del CIIR.
Terra, ci sarà tanta terra dopo 4 mesi di asfalto e queste poche gare su fondo sterrato potrebbero fare la differenza, soprattutto in quei team che partecipano solo al CIIR e all'EIRC, orfani di gare sulla terra, mentre per chi partecipa al WIRC, avrà il vantaggio di avere una allenamento ed un ritmo di gara già provato e collaudato. Ci saranno gli specialisti della terra proprio come Favero e Bogani, e le incognite di Zorzi, Valacchi, Frana e Chiaramonte che saranno sicuramente della partita.
Per le classi minori, il discorso ritmo di gara su differenti fondi va un po' messo da parte, con la lotta tra Denna e Ghibaudo che si ripete sia nel CIIR che nel WIRC, con un Malattia che deve assolutamente recuperare l'uscita di strada al S.Martino di Castrozza; per il primo pilota RallyRacing, in grande forma in queste ultime settimane, il compito di passare con i primi 5 della classifica assoluta, e quindi affrontare il gap della strada non ancora "spazzata" a dovere, mentre per Ghibaudo e Malattia, il compito di tirare a tutta, proprio per poter mettere in difficoltà Denna. Dietro di loro Strazzi, Benuzzi, Rubini, Brisa e il resto della classe cercheranno di mettersi in luce. In A6 si ripropone la lotta Albertella, DeLucia e Pesce, quest'ultimo sfortunato al S.Martino di castrozza per un uscita di strada che lo ha portato lontano dai primi due. Attenzione a Ranfagni, che sembra aver perso un bel ritmo e a Grandis che sulla terra si trova a suo agio. In A7, DeMartini dovrà vedersela con tutte le 306, più potenti della sua Clio R3 e contenere i danni, su un fondo che non lo agevola. All'attacco Rigolone, Vidali e Mazzeo chiusi in 10 punti, tutti ancora in gioco per la vittoria finale.
Elenco iscritti sotto la locandina del rally, sulla colonna a destra.
venerdì 13 giugno 2008
R3 Trophy - Denna comanda ad Aosta
Cruciale quando si saliva su secondo passaggio su S.Carlo, una nevicata che rendeva le condizioni ancora più critiche, in una sezione di gara vedeva le abbondanti piogge sulle prove più basse, La Salle e Cerellaz, più basse di quota. Proprio in questa sezione c'è stato un "brivido" nella classifica con Gregorietti che scavalcava Denna e dava a tutti più di un minuto, per poi perdere tutto sulla prova speciale dopo andando in crisi con i pneumatici, ritornando secondo a poco più di dodici secondi.
Nelle retrovie la bella prova di Pisanu e Ferrari (vincitore di una prova speciale) in lotta tra di loro, poi Strazzi, Bordin e Guidotti, che concludono la zona a punti. La classifica:
Gregorietti 8 pt
DeLucia 6 pt
Pisanu 5 pt
Ferrari 4 pt
Strazzi 3 pt
Bordin M. 2 pt
Guidotti 1 pt
giovedì 12 giugno 2008
WIRC - Il fango turco decide la fuga di Nagy.
Kemer (Turchia) – Un rally di Turchia massacrante e molto selettivo, non c’è dubbio che della cinquantina di partenti, solo undici hanno visto il traguardo finale, neanche fosse una rally-raid nelle zone più pericolose del mondo, dove, la vita fatica a trovare spazio, eppure, anche qui in Turchia le condizioni non erano delle migliori. Molti ritiri per rotture meccaniche, ma più di tutti, ritiri dovuti ad incidenti che hanno costretto i partecipanti ad abbandonare la gara. Una volta esisteva l’Acropoli rally che metteva a dura prova vetture e piloti, oggi, abbiamo il rally di Turchia che ha preso posto della prova ellenica come rally più duro e terribile del campionato del mondo.
A farne le spese il duo italiano che tenta la scalata alla classifica assoluta, Braga e Gregorietti, usciti entrambi su Harwood Forest, lasciando così spazio a Nagy e alla fuga in campionato, verso il secondo titolo mondiale consecutivo. Un inizio massacrante, con la lunghissima Noiker, poi Pribram ed infine Mustaselka a chiudere una sezione lunga ed intensa che ha lasciato poco spazio agli errori. Seconda sezione sotto una pioggia battente e prove speciali più scorrevoli, ma insidiose, soprattutto su Harwood Forest, dove molti piloti hanno accusato diversi problemi di trazione e assetto. Dalla seconda sezione in poi, per il pilota ungherese del pezzenTeam è stato più facile amministrare il vantaggio, complice poi, anche l’uscita di strada di Brzeski, ottimo secondo con un N4 al suo primo ritiro nel campionato mondiale, che lascia a Balazy il compito di portare a casa la corsa, anche se è ancora impensabile che il campionato sia sfuggito di mano al futuro pilota RallyRacing.
Per quanto riguarda la classe regina, vediamo il secondo posto di Hasbudak, proprio nel rally di casa, sale sul secondo gradino del podio, dimostrando di saper portare al meglio la Citroen C4, quest’anno, vista nelle posizione di vertice, solo con Ostrovskis, che ora sembra perso tra problemi meccanici e sponsor personali. Quinto assoluto Zorzi, che si aggiudica il terzo piazzamento di classe, anche per lui una gara costante e perfetta, tra le mille insidie del tracciato; Dal ultimo arrivato della carovana WRC ha avuto diversi problemi, ma la gara di casa era molto importante e ha fatto di tutto per arrivare in fondo, arrivando anche ad un passo dalla zona a punti per la classifica generale.
In N4 ritiri illustri anche di Denna, Brisa e Malattia che lasciano allontanarsi in campionato Strazzi e Ghibaudo rispettivamente secondo e terzo di classe e sesto e settimo in generale, prendendo pesanti punti anche per la classifica delle scuderie. Primi importanti punti anche per Benuzzi che nel WIRC era sempre stato sfortunato, uscendo o rompendo quando si trovava in posizioni ottimali della classifica.
In A6 la vittoria è andata al solito Albertella, in bella forma nel campionato del mondo dopo il ritiro dello Svezia, non ha lasciato più niente a nessuno, continuando con un rullo compressore a macinare punti e vittorie. Dietro di lui DeLucia, che ritorna a pestare il secondo gradino del podio dopo qualche gara, ripetendo il risultato del Cipro. Pisanu, terzo di classe al Turchia, fa il colpaccio in classifica aggiudicandosi punti pesanti per la corsa al titolo, andando a pari con Mercan e avvicinando Salati, entrambi ritirati dopo una brutta prova.
Prossimo appuntamento WIRC, a Valence, per il recupero del rally di Montecarlo 2008. Nelle foto: Pisanu, Weginger, Albertella, Strazzi e Hasbudak.
martedì 10 giugno 2008
WIRC - Sarà la terra di turchia a mettere le ali a Nagy?
Nelle retrovie, ancora un rally non adatto alle S1600 con Albertella che precederà Salati e DeLucia. Denna, Balazy, Affrikast e Brisa cercheranno l'affondo su Brzeski, agevolati da una strada pulita, am anche più "consumata" dal passaggio delle potenti WRC prima di loro. Altro discorso per Mercan, Kemal e Bas che guidati dal cuore di casa, daranno senza dubbio il tutto per tutto, davanti alla propria gente, in un rally che non si potrà di certo dimenticare, così come Hasbudak e Dal in A8, oppure Ozokutucu, Bostanci, Yacinkaia e Dinc in N4.
Ultimo appuntamento sulla terra per il WIRC prima della pausa estiva. Buona fortuna a tutti. Elenco iscritti nella solita colonna a destra sotto la locandina del rally.
venerdì 6 giugno 2008
RROC '08 - Rally del Corallo, Denna si riscatta.
Alghero - Dopo la sfortunata uscita del Montecarlo storico, Denna riesce a contenere un Gregorietti in ottima forma e a portare a casa la vittoria, firmando anche una doppietta targata RalliArt. A completare il podio uno splendido Mercan con la Peugeot 306 Kit che ha messo dietro gente con Delta, Escort e Celica, senza dubbio più potenti della "piccolina" A7.
Peugeot e Mitsubishi si sono contesi il rally, gli altri, tutti a fare da "contorno" in una gara che non ha mai visto protagonista un pilota con una Lancia o una Ford; dietro al duo di testa si è fatto vedere Bordin, pilota emergente ma che ha fatto vedere di che pasta è fatto sulle prove speciali asfaltate della Sardegna, alzando però bandiera bianca sull'ultima prova speciale con i freni out , impossibilitato a continuare. Bella anche la prova dei ragazzi Peugeot, Kemal e Salati e DeLucia, per i primi due però la sorte ha riservato solo il ritiro, mentre per DeLucia un 5° posto di tutto rispetto, secondo della propria classe.
Finale in crescendo per Rosset che ha terminato la gara in 4° posto, il primo a non avere sotto le chiappe una Mitsubishi o una Peugeot, ma una Escort che ha portato al traguardo tra mille difficoltà. Dietro di lui la Celica di Maffessoli e la "pattuglia" di Lancia alla quale si poteva chiedere di più, visto il "mezzo" a disposizione. Galletti, Guidotti e Giani, nel mezzo la Peugeot 106 di Albertella primo della sua classe. Sfortunate la gara di DeMartini, vincitore del Montecarlo storico che restituisce il favore a Denna.
Nelle foto: Mercan con la Peugeot 306 Kit, uno sfortunato Galliano con la Toyota Celica al Montecarlo Storico, Frana con la Lancia Delta, sempre al Montecarlo storico ed un momento di difficoltà di Rigolone con la Toyota Celica ieri sera al Corallo.
Si ringrazia il Vigor Racing Team per l'organizzazione del rally e della manifestazione.