WIRC - Vince la Neve.



Valence (Francia) – Sembra un inizio di stagione stregato, tempestato da brutti accadimenti, incomprensioni e sfortune. Ci si aspettava la neve, la pioggia, ma non di questa intensità e soprattutto non così, forza naturale devastante. Sul Col de Bisanne i metri di neve confondevano il normale passaggio, ma, a quelle altezze, d’inverno ci si può anche aspettare che il paesaggio muti con il passare di una perturbazione, a valle invece, no. La pioggia, caduta a basse quote di altitudine, è stata inattesa ed imprevista, tanto da far continuare la gara, fino a quando si potuto continuare, poi, una frana nei pressi del passo di Joux Plane ha impedito il passaggio per quella speciale mentre altre zone nel tracciato si rendevano impercorribili.

Non è una novità, le condizioni al Monte sono sempre state variabili di minuto in minuto, ma dove, da una parte il sole e poche nuvole rendevano la gara piacevole ed esaltante, dall’altra, invece rendevano difficoltoso anche il passaggio a piedi. I vari camper e vetture di ogni genere intrappolati sul Col de Bisanne e sul Col Verte, non sono stati ancora contati, si cerca di portare aiuto e soccorso a chi ne ha bisogno. A valle invece, lontano dalla zona della frana i fiumi si stanno ingrossando ed è una situazione paragonabile ad un alluvione. Al centro, tra “sole e pioggia”, Valence, il quartier generale del Rally, dove le condizioni sembrano calme. A destra della cittadina, le prove erano praticabili, solo bel tempo e qualche nuvola, mentre a sinistra, verso il centro della Francia, e del massiccio centrale, la situazione sembra più grave. Sulle alture e sui colli, la neve, tuttora continua a cadere, mentre nelle zone più basse la pioggia scende a grandi quantità. Alcuni paesi, necessitano di aiuto e soccorso, come le numerose persone che erano accorse per vedere la prima gara del Mondiale Rally WIRC.


Il difficile, in questi casi, è parlare di rally, della gara e di come stava andando. Partiamo dalla fine e dall’ordine degli organizzatori di ritornare tutti a Valence, giunto subito dopo lo start di alcuni piloti a Pirka Menoko Ville. Una frana era caduta sulla strada che portava al passo di Joux Plane, rendendo il transito chiuso. Improponibile, passare da un'altra strada per effettuare la prova. Nei momenti che hanno preceduto lo stop totale della corsa, gli organizzatori hanno cercato percorsi alternativi, per ultimare almeno il 75% delle prove, ma le condizioni su tutti i colli intorno a Bisanne (il colle più alto) non erano delle migliori, anzi, il peggio doveva ancora accadere. Così, Luc Muldèr e Paul Ghibòz, organizzatori del Rally di Montecarlo WIRC 2008 hanno deciso per la sospensione e il rinvio della gara ad un'altra data.



Unanime la reazione dei Team Manager e di tutti i piloti, che hanno fatto subito il rientro al parco assistenza, in ordine, senza reclamare. ” … La situazione esige rispetto e calma, non si può effettuare una gara se le condizioni non lo permettono, sia per l’incolumità nostra che delle persone che vengono a vedere questo sport … “ commentava Strazzi al parco chiuso dopo qualche ora dal rientro. Dello stesso avviso Denna che ha parlato della gara, senza però dimenticare le circostanze “ …Dispiace perché era una bella serata, ero in testa alla classe e la macchina rispondeva bene, ci riproveremo in Svezia …”. Nella zona dell’assistenza del pezzenTeam, Albertella e Ferrari scherzano sui tempi effettuati nelle prime tre speciali. Ferrari: “… E’ un inizio di stagione esaltante …” mentre dietro Albertella, indica un foglio con il tempo delle speciali, proprio per provocare Ferrari. Brisa, dietro di loro se la ride, commentando “ ...E’ stato giusto sospendere la gara e rinviarla ad altra data …” . Più in là, nello stand del Team RBROnline Team7 2008 Policardi, racconta la sua gara “ … Sono andato avanti ancora una speciale, o meglio, prima dello stop, io ero partito per la speciale successiva. Le condizioni non erano delle migliori, la pioggia rendeva viscide le strade, ma fino dove sono arrivato io, si poteva ancora transitare; mi hanno informato dopo, delle condizioni sul Col de Bisanne e Col d’Arbroz … “.



Queste le testimonianze fatte ad alcuni piloti presenti fuori dagli stand delle varie assistenze. C’è stata delusione, tra tutti i piloti, nel non continuare una gara che sembrava piacere a tutti, anche se nessuno si ha espresso lamentele nei confronti degli organizzatori. Mi domando: chi non ama il Montecarlo? Forse anche questo ha contribuito a non creare caos all’organizzazione, che ha cercato in ogni modo di far continuare la gara. Tutte le Scuderie e i piloti presenti, hanno ritirato di gran fretta i “ferri del mestiere” per poterli caricare sui mezzi, che partiranno alla volta dell’Italia, o della Turchia o delle rispettive sedi europee. Per gli italiani, pochi giorni di recupero li separano da una nuova competizione, valida per il CIIR: il San Marino. La prossima tappa Mondiale, invece, si svolgerà in Svezia, tra le foreste innevate, mentre c’è grande attesa per l’europeo ed il suo Fiat Rally, che si svolgerà in Turchia tra due settimane.



(Nelle immagini: Braga su Subaru Impreza WRC '06, Mercan su Fiat Punto S1600 e Weginger su Ford Focus WRC '06)

Importante - I commenti sono stati presi dalla Chat ufficiale di Rbr-Online, subito dopo la sospensione della gara. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.


Annuncio di Rbr-Online Staff:


A causa di problemi tecnici verificatisi sul server di gara, l'odierno Rally di Montecarlo, valido come prima prova del Logitech WIRC 2008, è stato annullato. Il rally verrà recuperato martedì 08 luglio 2008.

Scusandoci per l'inconveniente, indipendente dalla nostra volontà, vi diamo appuntamento ai prossimi rally free e a quelli ufficiali.

Comunichiamo inoltre che il Rally Mille Miglia valido come prima prova del Ricambituning EIRC 2008 verrà recuperato martedì 01 luglio 2008.

20 Feb 2008; by mulder

0 commenti:

mercoledì 20 febbraio 2008

WIRC - Vince la Neve.



Valence (Francia) – Sembra un inizio di stagione stregato, tempestato da brutti accadimenti, incomprensioni e sfortune. Ci si aspettava la neve, la pioggia, ma non di questa intensità e soprattutto non così, forza naturale devastante. Sul Col de Bisanne i metri di neve confondevano il normale passaggio, ma, a quelle altezze, d’inverno ci si può anche aspettare che il paesaggio muti con il passare di una perturbazione, a valle invece, no. La pioggia, caduta a basse quote di altitudine, è stata inattesa ed imprevista, tanto da far continuare la gara, fino a quando si potuto continuare, poi, una frana nei pressi del passo di Joux Plane ha impedito il passaggio per quella speciale mentre altre zone nel tracciato si rendevano impercorribili.

Non è una novità, le condizioni al Monte sono sempre state variabili di minuto in minuto, ma dove, da una parte il sole e poche nuvole rendevano la gara piacevole ed esaltante, dall’altra, invece rendevano difficoltoso anche il passaggio a piedi. I vari camper e vetture di ogni genere intrappolati sul Col de Bisanne e sul Col Verte, non sono stati ancora contati, si cerca di portare aiuto e soccorso a chi ne ha bisogno. A valle invece, lontano dalla zona della frana i fiumi si stanno ingrossando ed è una situazione paragonabile ad un alluvione. Al centro, tra “sole e pioggia”, Valence, il quartier generale del Rally, dove le condizioni sembrano calme. A destra della cittadina, le prove erano praticabili, solo bel tempo e qualche nuvola, mentre a sinistra, verso il centro della Francia, e del massiccio centrale, la situazione sembra più grave. Sulle alture e sui colli, la neve, tuttora continua a cadere, mentre nelle zone più basse la pioggia scende a grandi quantità. Alcuni paesi, necessitano di aiuto e soccorso, come le numerose persone che erano accorse per vedere la prima gara del Mondiale Rally WIRC.


Il difficile, in questi casi, è parlare di rally, della gara e di come stava andando. Partiamo dalla fine e dall’ordine degli organizzatori di ritornare tutti a Valence, giunto subito dopo lo start di alcuni piloti a Pirka Menoko Ville. Una frana era caduta sulla strada che portava al passo di Joux Plane, rendendo il transito chiuso. Improponibile, passare da un'altra strada per effettuare la prova. Nei momenti che hanno preceduto lo stop totale della corsa, gli organizzatori hanno cercato percorsi alternativi, per ultimare almeno il 75% delle prove, ma le condizioni su tutti i colli intorno a Bisanne (il colle più alto) non erano delle migliori, anzi, il peggio doveva ancora accadere. Così, Luc Muldèr e Paul Ghibòz, organizzatori del Rally di Montecarlo WIRC 2008 hanno deciso per la sospensione e il rinvio della gara ad un'altra data.



Unanime la reazione dei Team Manager e di tutti i piloti, che hanno fatto subito il rientro al parco assistenza, in ordine, senza reclamare. ” … La situazione esige rispetto e calma, non si può effettuare una gara se le condizioni non lo permettono, sia per l’incolumità nostra che delle persone che vengono a vedere questo sport … “ commentava Strazzi al parco chiuso dopo qualche ora dal rientro. Dello stesso avviso Denna che ha parlato della gara, senza però dimenticare le circostanze “ …Dispiace perché era una bella serata, ero in testa alla classe e la macchina rispondeva bene, ci riproveremo in Svezia …”. Nella zona dell’assistenza del pezzenTeam, Albertella e Ferrari scherzano sui tempi effettuati nelle prime tre speciali. Ferrari: “… E’ un inizio di stagione esaltante …” mentre dietro Albertella, indica un foglio con il tempo delle speciali, proprio per provocare Ferrari. Brisa, dietro di loro se la ride, commentando “ ...E’ stato giusto sospendere la gara e rinviarla ad altra data …” . Più in là, nello stand del Team RBROnline Team7 2008 Policardi, racconta la sua gara “ … Sono andato avanti ancora una speciale, o meglio, prima dello stop, io ero partito per la speciale successiva. Le condizioni non erano delle migliori, la pioggia rendeva viscide le strade, ma fino dove sono arrivato io, si poteva ancora transitare; mi hanno informato dopo, delle condizioni sul Col de Bisanne e Col d’Arbroz … “.



Queste le testimonianze fatte ad alcuni piloti presenti fuori dagli stand delle varie assistenze. C’è stata delusione, tra tutti i piloti, nel non continuare una gara che sembrava piacere a tutti, anche se nessuno si ha espresso lamentele nei confronti degli organizzatori. Mi domando: chi non ama il Montecarlo? Forse anche questo ha contribuito a non creare caos all’organizzazione, che ha cercato in ogni modo di far continuare la gara. Tutte le Scuderie e i piloti presenti, hanno ritirato di gran fretta i “ferri del mestiere” per poterli caricare sui mezzi, che partiranno alla volta dell’Italia, o della Turchia o delle rispettive sedi europee. Per gli italiani, pochi giorni di recupero li separano da una nuova competizione, valida per il CIIR: il San Marino. La prossima tappa Mondiale, invece, si svolgerà in Svezia, tra le foreste innevate, mentre c’è grande attesa per l’europeo ed il suo Fiat Rally, che si svolgerà in Turchia tra due settimane.



(Nelle immagini: Braga su Subaru Impreza WRC '06, Mercan su Fiat Punto S1600 e Weginger su Ford Focus WRC '06)

Importante - I commenti sono stati presi dalla Chat ufficiale di Rbr-Online, subito dopo la sospensione della gara. Mi scuso se ho dimenticato qualcuno.


Annuncio di Rbr-Online Staff:


A causa di problemi tecnici verificatisi sul server di gara, l'odierno Rally di Montecarlo, valido come prima prova del Logitech WIRC 2008, è stato annullato. Il rally verrà recuperato martedì 08 luglio 2008.

Scusandoci per l'inconveniente, indipendente dalla nostra volontà, vi diamo appuntamento ai prossimi rally free e a quelli ufficiali.

Comunichiamo inoltre che il Rally Mille Miglia valido come prima prova del Ricambituning EIRC 2008 verrà recuperato martedì 01 luglio 2008.

20 Feb 2008; by mulder

Nessun commento: