CIIR - La "Ferrari" che non ti aspetti.


Lecce - L'aveva detto all'argentina che i suoi test non erano stati fatti sulla terra, ma aveva concentrato tutto il suo programma di allenamento e setup vettura sull'asfalto per essere più competitivo ed essere al passo con i migliori. Non ci si aspettava un miglioramento così, una gara praticamente perfetta, alle spalle di Braga tanto da mettere pressione e indurre all'errore, per poi dare la zampata vincente nelle ultime tre prove speciali senza dare la possibilità di replica; tutto questo è successo al Salento, l'attore di questa prodezza è un pilota di Biella: Ferrari e la sua Subaru Impreza WRC. Secondo posto per Braga, dopo aver fatto gran parte della gara in vantaggio, una foratura gli ha fatto perdere la leadership del Salento, ma gli ha permesso di conquistare quella del campionato, che ora guida con 6 punti di vantaggio su Gregorietti, attardato per un problema al propulsore dalla sua Citroen Xsara. Proprio il pilota di punta dell' Fga dopo la premiazione; l'abbiamo trovato sorridente e abbronzato:

Gregorietti (Citroen Xsara WRC - FGA-Corse) : " E' stata una serata un po' così, la macchina non rispondeva al meglio e abbiamo avuto qualche problema di troppo che non ci ha permesso di arrivare a punti. Veniamo da una settimana intensa e un po' di stanchezza era prevedibile. Stiamo preparando al meglio il rally di Sardegna WIRC, il rally di casa, quindi abbiamo effettuato dei test in anticipo, per poi fare un po' di vacanza nell'attesa del mondiale. Nulla è perduto anzi, la cosa si fa più interessante con Ferrari ".



Terzo gradino del podio per Zorzi, dopo un avvio non del tutto tranquillo per poi fare una bella rimonta e battagliare con Denna (N4) e Pisanu ottimo quarto posto per lui. A seguire Albertella con la Punto S1600, Strazzi il primo di N4, seguito a ruota da Ghibaudo (N4) e Valacchi (A8) attardato per una foratura su Mineshaft quando era in lotta per la terza posizione con altri sette piloti. In A7 orfana di Venturelli dall'inizio, restato fermo per un problema alla centralina e poi di Vidali, per lui il cedimento di una sospensione e Demartini, in difficoltà su Bisanne, ha danneggiato il radiatore su Plane II ritirandosi dopo un taglio "marcato" :

Mazzeo (Peugeot 306 Kit - ImboGames Racing Team) : " Siamo partiti bene senza cercare di strafare e portare a casa il bottino. I tempi fatti sulla prima sezione mi danno soddisfazione, peccato che a pochi metri dalla partenza della prima prova mi sono girato, una zona sporca che non avevo visto. Non sono convinto della scelta delle gomme sulla seconda sezione, mentre all'assistenza tra seconda e terza sezione decido per mantenere tale assetto, che invece risulta la scelta più adatta. Che dire, bene, secondo di classe e mi avvicino a Demartini ".


Alla fine arrivano Rigolone che vince la classe e Mazzeo, secondo ad oltre 2 minuti di distacco. Nella generale, tutti e due lontanissimi dalle prime posizioni, in un rally che non ha esaltato la potenza delle 306 kit. In A6 la classe va al solito Albertella, sempre più leader incontrastato della classe, con ambizioni in assoluta, giunto nella generale quinto a 8 secondi dal podio; il pilota di Torino riscatta così il ritiro del Targa Florio allungando sui diretti avversari, DeLucia uscito su Pribram con la parte anteriore della vettura distrutta perdendo la seconda posizione in gara e in classifica CIIR di classe a favore di Pesce, ottimo secondo posto che rilancia le sue ambizioni nella serie nazionale. Belle le prove di Ranfagni e Galliano, giunti rispettivamente terzo e quarto disputando una prova costante. Da ricordare i tempi di Francioli e Grandis, protagonisti prima del ritiro, mentre per Scuderin, Battisti, Caimi, Cuaz e Spada una gara all'insegna dei problemi più o meno grandi che hanno frenato la loro corsa. Gara da mettere subito da parte per Giraldi, Rigolone e Manni, usciti subito. In A5 ritiro sia per Ceretti che per Marini, il primo per un guasto al motore, mentre il secondo non è partito proprio dal parco assistenza, sarà l'ufficio stampa del pezzenTeam a chiarire l'accaduto.


Scuderin (Renault Clio S1600 - Scudero Team) : " Siamo partiti decisamente forte, la macchina e le prove mi piacevano, così ho deciso di tirare a tutta. Su Pirka trovo dei pezzi bagnati e non sapendolo mi ritrovo un paio di volte al contrario, devo fare manova tutte le volte, perdendo un sacco di tempo. All'assistenza decido di mantenere un assetto da asciutto, su Mineshaft tutto bene, poi, su Bisanne fatico a stare in strada, guido prudente, ma tocco la staccionata banneggiando radiatore e cambio. Impossibile continuare ".


Nella classe di produzione, un altro pilota di Biella vince, davanti al leader della classifica di classe CIIR, Strazzi su Ghibaudo ed a seguire Malattia. Non era iniziata così, subito Ghibaudo, poi Denna a portare avanti la leadership, "difeso" da Malattia della stessa scuderia per poi lasciare su Pribram con il motore della sua Subaru fuso.

Denna (Subaru Impreza N10 - Team RallyRacing) : " La scelta delle coperture sulla terza sezione non è stata delle più felici, avevo deciso per le intermedie, guidando in sicurezza su Sipirkakim, per dare tutto su Verte e poi su Pribram. Mettendo le ruote sull'erba dell'ultima prova della sezione, sono uscito danneggiando il radiatore. Ho fatto ancora qualche chilometro, per poi ritirarmi. Ora la classifica si fa dura ".


Queste le parole di un Denna sconsolato all'assistenza dove ci ha concesso questa intervista. Dello stesso umore Brisa dell'ImboGames, ritirato per un uscita di strada su Sipirkakim. Da ricordare le prove di Rubini, mentre sfortunate quelle di Oldano e Benuzzi. Per Strazzi invece,sulle prove su asciutto è stato implacabile, controllando Ghibaudo e vincendo la classe.


Braga (Subaru Impreza WRC - pezzenTeam ) : " Sono contento per il risultato, peccato per la prima posizione che si può riassumere con una guasto che dobbiamo ancora accertare al motore e una fortura di cui ce ne siamo accorti al fine prova. Su Plane la macchina ha perso potenza, guardremo con i tecnici, anche perchè tra una settimana c'è il Sardegna, mentre su Pribram una foratura ci ha fatto girare in un tratto dove la subaru ci passava appena, tra spegnimenti vari e tratti fatti in contromano siamo arrivati alla fine perdendo molto ".




Prossimo appuntamento CIIR, rally del San Martino di Castrozza a Belluno. Nelle foto Ferrari, Zorzi, Strazzi, Delucia e Galliano. Si ringrazia Albertella per il calcolo dei punti.

Vigor Racing Team presenta: Rally Revival Online Championship 2008


Lecce -
Proprio al rally del Salento il Vigor racing Team, in collaborazione con RallyCorse ed RBR-Online presenta il primo campionato di auto "storiche" con l'organizzazione di cinque rally che ripercorranno le vecchie strade, percorse da Bettega, Toivonen, Cerrato, Liatti. Questa collaborazione, nasce per l'amicizia con Stefano Vidali e per una passione comune, il rally, passione che tutti gli utenti di Rbr-O hanno verso questo sport. Un iniziativa per costruire e divertirsi insieme.

Ciao Stefano, prima di tutto ti ringrazio per la partecipazione e l'impegno che ti sei preso nell'organizzare questa manifestazione; questa intervista è dedicata esclusivamente al Revival che stai organizzando. Come ti è venuta questa idea?

Ciao Federico, intanto prendo l'occasione per contraccambiare i complimenti, stai facendo un'ottimo lavoro!

Veniamo all'o.d.g. ora... Bhe, io sono un grande appassionato del mondo dei rally, ma in particolare dei rally degli anni '70 '80 '90, quei periodi storici che hanno portato questo sport dentro i cuori di milioni di persone e chi mi affascinano ancora tanto tuttoggi! Quindi mi dispiace avere a disposizione i vari Delta, Escort, Celica ecc ecc e vederli rinchiusi nei garage visto il gap di prestazioni con le ultime evoluzioni delle WRC che corrono sui nostri campionati. Allora ho pensato a quanti come me probabilmente piacerebbe sfidarsi in un bel campionato solo per auto "storiche"!


Ci saranno delle auto particolari, alcune vecchie, altre un po' meno che però rimangono nel cuore degli appassionati che le hanno viste correre veramente. Qual'è la scelta che ti porta ad andare dal mitico Deltone alla Mitsubishi campione del Mondo di Makinen?



Bhe, che dire, l'elenco delle auto che parteciperanno a questo campionato lo vedrete sul nostro sito ( www.vigorracingteam.altervista.org ) appena sarà pubblicato il regolamento del RROC '08. Con auto "storiche" non intendo auto che siano necessariamente di omologazione scaduta... ma quelle auto più anziane che hanno fatto la storia dei Rally. Ci saranno delle Gr.A8, i Kitcar, e un'A5... in ogni caso i danni saranno impostati reduced, visto che conosciamo la "fragilità" di tali mezzi...


Entriamo un po' più nel particolare, come si svolgeranno i rally e su che fondi stradali, questi bolidi faranno ripercorrere alcune emozioni passate?

Si, andremo a ripercorre alcuni tra i più importanti Rally odierni per auto storiche, compreso il mitico Rally Legend! Quindi i fondi saranno tra i più diversi, comprese le mitiche prove metà asfalto metà sterrato, che tanto hanno caratterizzato i rally di un tempo!

Tu parteciperai oppure sarai davanti a tutti a sistemare la gente che in gran massa accorrerà a vedere l'evento?

Ci sono 2 soluzioni, o scelgo io le prove e partecipo come apripista, o faccio scegliere agli admin le prove e partecipo anche io al campionato!

Aspettative di questo campionato? E' una prova per qualcosa di più grosso oppure per quest'anno si sperimenta questa nuova formula e poi si vedrà il prossimo anno?



Sicuramente ora è un punto di domanda, vedremo l'affluenza a cosa mi indirizzerà... diciamo che per ora il campionato prevede 5 prove che si svolgeranno entro metà del 2008, poi se ci sarà una buona partecipazione è probabile un prolungamento fino a fine anno con l'inserimento di altre prove! L'anno prossimo? Chi vivrà vedrà....

Ti ringrazio per la collaborazione e il tempo che mi hai dedicato.

Figurati, grazie a te per la collaborazione a questa avventura, accompagnandoci tra le tappe di questo campionato con le tue relazioni!

Ricordo ancora a tutti il sito da andare a visitare per ulteriori informazioni:
www.vigorracingteam.altervista.org

CIIR - Rally del Salento: attenzione ai muretti.


Lecce - Si ritorna in Italia dopo un assenza di due settimane in giro per il mondo, dopo essere andati in Polonia per l'EIRC ed in Argentina WIRC, si aprono due settimane di intenso lavoro tra i confini nazionali per tutte le scuderie italiane e non. Domani (Martedì 29 Aprile) ci sarà in programma il rally del Salento, poi, tutti a provare sulle stradine sterrate della Sardegna, per il Rally d'Italia 2008 che si svolgerà il 6 Maggio 2008.

Per ritornare in tema, il CIIR, propone la quinta gara in calendario quest'anno, campionato ancora incerto, con Braga e Gregorietti staccati da soli 2 punti, con il pilota dell'FGA-Corse a comandare la classifica. Gli altri lontanissimi a guardare i due campioni sfidarsi a colpi di temponi; ne sa qualcosa Denna, con la sua N4, sta facendo anche di più di quanto non si possa fare con una vettura senza dubbio meno performante di una WRC; dietro al pilota RallyRacing, Ferrari, sfortunato al Mille Miglia, si sta lentamente riprendendo, seguito da Zorzi, anche per lui un avvio non molto brillante, seguito però da una rimonta che pian piano da coraggio a lui e a tutto il suo team. Nelle retrovie, troviamo i vari leader delle lassifiche, Demartini in A7, Albertella in A6 e Ghibaudo, che con Denna occupa la prima posizione di N4.

Nelle assistenze la calma è tornata a regnare, dopo il clima pesante delle scorse settimane. Si cerca solo di lavorare e di scherzare solo con gente "fidata"; importanti test sono avvenuti per Turboteam guidato da Chiaramonte. Uno dei suoi tecnici ci ha spiegato il lavoro della scuderia: " Abbiamo effettuato intensi test pre gara nella nostra sede e poi qui, arrivando un po' più in anticipo, sulle vetture del "Dema" (Demartini, ndr) e di Spada soprattutto, lavorando sull'affidabilità delle due vetture. Da Stefano (Demartini, ndr) ci aspettiamo molto e sitiamo dando molto per potergli permettere di conservare la leadership della classe A7 fino a Como, mentre per Alessandro, si cerca l'assetto ideale trovato per la terra ma non ancora per l'asfalto. In A6 è dura quando hai una macchina affidabile, pensate un po' quando si inizia ad avere guasti meccanici e tutta quella serie di guai. La Skoda ci ha assicurato che questo nuovo motore dovrebbe essere più resistente. Ci crediamo".

Lavoro anche per l'Rbronline Team7 con il solo Policardi a punti per ben due volte, mentre i compagni di squadra Vicariotto, Caimi e Nuvoli, sfortunati nella classe A6. Si prevede una bella battaglia sotto il sole della Puglia. Elenco iscritti sotto la locandina del rally, nella colonna a destra.

RMP Team, apre la crisi Peugeot?

Da diverse settimane si vociferava di un cambio per molti piloti Peugeot, disposti a migrare verso Fiat, Renault, Skoda o Ford. Il team RMP, nella classe A6 è presente e fornito con le Peugeot 206 S1600 ufficiali, ma dalle parole del team manager Manni, si può capire che qualcosa sta succedendo. L'RMP in questa stagione è rimasto l'unico team fornito esclusivamente da Peugeot per la classe A6, una scuderia tenuta in grande considerazione da parte della casa francese del leone rampante.

Ciao Matteo, come ti avevo promesso ti invio questa intervista. prima di tutto, ti ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi concedi. Iniziamo subito però, così non te ne porto via dell'altro:

Come sta andando la stagione nell'RMP Team? Come ti avevo detto ad inizio stagione, vedo le vostre forze concentrarsi soprattutto nel campionato italiano, cosa che sta pagando, visto che siete subito dietro ai top Team e a Scuderie più numerose di voi.

Si, sono molto soddisfatto dell'andamento della stagione sino ad oggi. Io e Ranfagni siamo dietro i primi 3-4 in a6, che sono imprendibili, poi c'è il mitico Pivetta che impazzisce con la evo IX per via degli assetti su asfalto sconnesso, ma che riesce ad arrivare e portare punti ultimamente.

Seguendo ogni campionato mi trovo sempre in mano i tempi dei tuoi piloti, più volte ho visto dei bei tempi di Ranfagni, che pare essere un po' sfortunato, parte sempre molto bene, poi, per un problema alla vettura o una disattenzione, non riesce mai ad essere costante. Nella stessa classe tu sei stato più fortunato, anche se i problemi non sono mancati. Come vi trovate con Peugeot, fornitore della vostra scuderia per la classe A6? Discorso a parte viene fatto per Pivetta, che non corre nella stessa vostra classe, ma in N4 dove c'è una grossa concorrenza ed i distacchi si fanno sentire parecchio. Come vi trovate con Mitsubishi?


Bè, su 4 rally lui è arrivato 2 volte e io 1 sola, quindi direi che purtroppo sono più sfortunato io. Con Peugeot ci troviamo bene, ma abbiamo in mente un "cambio" di marca...ne stiamo parlando, poi decideremo cosa fare. Francesco, come ho già detto non riesce a trovare un buon assetto con la sua Mitsu, ma intanto finisce i rally e non è poco. Anche per lui stiamo pensando ad un "cambio" marca. Vedremo.

A metà stagione aprirà il mercato piloti e si potranno fare dei movimenti, gestionali a livello di Team, come "assumere" altri piloti oppure cambiare le classi in cui correre, insomma, una nuova rivoluzione si potrebbe fare. Il tuo Team come si prepara a questa data?

Ho già fatto un paio di acquisti che sono Brolli in a8 con la Focus '06 e Rubini in n4 con la Impreza n10. Penso che siamo già a posto così, ma non so...forse un altro acquisto lo farò...vedremo.


Pochi mesi fa è apparso proprio su RallyCorse un intervista a Rigolone, che tramite un comunicato stampa, confermava le voci secondo cui a fine stagione ci potrebbe essere una fusione tra RMP Team e PRT engineering. Cos'è vero e cosa no, ci sono stati degli incontri, è già stato stabilito qualcosa?

Si, la notizia è vera! Ci sarà questa fusione, ho avuto la parola da Federico e ovviamente io gli ho dato la mia.

Prima di chiudere questa intervista ti faccio ancora una domanda. Avrai seguito le polemiche di questa settimana, cosa ne pensi?

Penso che è una questione fra 3-4 persone e io non ci voglio entrare. Mi dispiace che tutto ciò sia accaduto, ma non capisco la decisione degli admin di stare in silenzio stampa e non organizzare più free. Noi non c'entriamo niente con le persone che hanno preso parte alla discussione. Pensiamo a correre e divertirci.





Ti ringrazio per il tempo e le risposte che mi hai concesso. Alla prossima.

Grazie a te, complimenti per il lavoro che fai con Rally Corse.

Ringrazio ancora Matteo per la disponibilità e l'occasione che mi ha dato per intervistarlo. Nelle foto, Pivetta al S.Marino CIIR, Ranfagni al Ciocco CIIR e Manni al Traga Florio CIIR.


Mazzeo, ImboGames Racing Team, prove generali per un grande futuro.



Ritornati dal mondiale in Argentina, ci siamo interattenuti con l'ImboGames Racing Team e tutto il suo staff per una breve intervista a Francesco Mazzeo, il team manager proprio di questa grande scuderia. Riporto l'intervista fatta:

Ciao Francesco, come ti avevo promesso, dopo l'Argentina ti avrei scritto per poterti fare un intervista. Prima di tutto ti ringrazio ancora per la disponibilità, ma iniziamo:

Siete protagonisti in tutti i campionati, soprattutto quelli internazionali che con la punta di diamante Ostrovskis, state facendo una bella figura. Unica nota che mi piace farti notare (anche se tu la saprai meglio di me) è il campionato italiano, dove non riuscite ad esprimervi come negli altri campionati, quelli internazionali. Semplice tattica oppure c'è un vero problema nella nostra serie nazionale?

Anche se distanziati di qualche punto dal podio nel campionato CIIR ci stiamo comportando bene ugualmente, sicuramente nei campionati internazionali WIRC e EIRC abbiamo colto punti importanti grazie alle prestazioni di Renars Ostroviskis e soprattutto ad una buona ripartizione del parco macchine cosa che dovremo rivedere nel CIIR dove paghiamo anche l'assenza di Fontana Umberto che ci avrebbe garantito qualche punticino in più.
Non lo nascodo ma il nostro obiettivo è riuscire a centrare il podio, sarà una bella lotta intesa sotto il profilo sportivo.



Proprio nell'ultimo Rally non ho notato WRC ImboGames partire, Barone, Frana e Ostrovskis non si sono presentati sulla linea di partenza. Avete avuto dei guai tecnici alle vetture, la C4 del vostro campione è ormai lontana dalle gare da 3 settimane. Resta comunque l'ottimo risultato di 6 partenti 4 sono arrivati prendendo pesanti punti.

Si le nostre WRC sono rimaste ferme al palo per problemi personali, probabilmente Ostroviskis rimarrà lontano dalle competizioni anche per i prossimi appuntamenti.
Nel complesso abbiamo ottenuto buoni piazzamenti che ci garantiscono i punti necessari per rimanere nei top team.



Parlando di mercato, a metà stagione si potranno fare dei movimenti, voi cercherete qualche colpo "grosso" oppure siete già al completo e rimanderete tutto a fine stagione quando si tireranno le somme?

Da qualche giorno abbiamo ufficializzato l'ingresso di un nuovo piloto, ovvero EPIS Filippo, un ragazzo che si è affacciato da poco nel mondo delle corse su rbr-online, faremo in modo di istruirlo al meglio per farlo crescere nel migliore dei modi.
Da qui alla riapertura del mercato tutto è possibile, non escludiamo qualche "big" entry.

Questa è una domanda delicata che lascio a te l'opportunità di rispondere o meno. Le polemiche che si sono lette e sentite nei giorni scorsi, hanno ripreso un tono decente, cosa ne pensi, visto che in un certo caso, l'ImboGames è stato tirato in causa?

Sono contento di poter supportare la community di rbr-online come sponsor, tutto è nato dalla mia spontanea libertà.
Di contro ringrazio chi manda avanti rbr-online che ultimamente riceve critiche ingiuste e a volte anche banali. Visto che è un gioco si potrebbe anche evitare di pensare male su certe dichiarazioni che come tali vanno interpretate.



Prima di lasciarti volevo fare ancora una domanda: il format dei campionati è orientato più su un fondo asfaltato che su un fondo sterrato. Il campionato del mondo però è prevalentemente formato da gare sulla terra, cosa che può svantaggiare i team che arrivano dall'Italia, abituati ad una cultura asfaltista (se così si può dire). Cambieresti qualcosa nei campionati il prossimo anno, forse con più terra o meno asfalto, oppure un campionato di sola terra?

Ci saranno tempi, sedi e modi per poter discutere possibili modifiche e/o innovazioni, al momento reputo il tutto ben bilanciato con 3 campionati veramente interessanti.
Ancora è presto per tirare dei bilanci, sicuramente avremo le idee più chiare nel prossimo autunno, ora la cosa importante è concentrarsi sulle prossime gare e soprattutto fare cerchio e seguire una strada comune per il bene della community rbr-online.

Ti ringrazio per il tempo e l'opportunità che mi hai concesso. Ci saranno anche altre occasioni per ascoltare la voce dell'ImboGames.

Grazie a te per lo spazio concessomi e rimango a disposizione per futuri interventi.... chissà per festeggiare una bella vittoria.


Al termine della chiaccherata con Mazzeo, ci siamo intrettenuti con Oscar, il quale ci ha svelato alcune foto della nuova livrea ImboGames, per il Trofeo R3 Internet Trophy. Dobbiamo dire che questa volta Oscar (disegnatore e creatore delle livree della scuderia) si è superato, sfornando una delle migliori livree viste su Rbr-O. Ringrazio ancora i componenti dell'ImboGames e Mazzeo in partiolare, per aver concesso questa intervista.

(Nelle foto: Strazzi all'Argentina WIRC, Frana al S.Martino CIIR, Galliano al Croatia Delta EIRC e Pisanu all'Argentina WIRC)

WIRC - pezzenTeam risponde sul campo.



Cordoba (Argentina) - Dopo una settimana "devastata" dalle polemiche e da qualche insulto proibito, è arrivato il momento tanto atteso, dove, i motori ed il loro suono si sono fatti largo nella marea di parole che hanno inquinato questo ambiente. Nagy del pezzenTeam vince, mentre Gregorietti con il suo secondo posto, conduce la classifica piloti; un Braga attardato sulla prima prova speciale, dopo una strepitosa rimonta finisce ai piedi del podio dietro ad un Torbjorn in grande forma anche se sfortunato.

Dunque, per il pezzenTeam è arrivata l'ora di rispondere con i fatti, Albertella dominatore della classe A6, così come l'ImboGames, tirato in causa nelle polemiche settimanali, è riuscito a portare a casa dei punti pesanti, con Mazzeo in A7, con Brisa e Stazzi in N4. Proprio nella classe di produzione, c'è stata la disfatta del team RallyRacing, con un Denna irriconoscibile da come ci ha sempre abituato ed un Malattia sfortunato, fuori su Prospect con il cambio a pezzi; la classe A6 ha però visto tutte le vetture del team di Salati giungere all'arrivo, con lo stesso Salati giunto 3°, Pesce 6° e Bas 8° dietro a Pisanu dell'ImboGames. Di considerazioni sulla vicenda se ne sono dette molte, il modo migliore di rispondere e di ribattere è statao proprio quello di ieri sera: i fatti, senza più polemiche e senza più parole. Così nelle varie assistenze si sono visti differenti umori, dai gioiosi a quelli più calmi, consapevoli di aver fatto una bella gara a chi invece è rimasto deluso dalla prestazione.


A Cordoba l'atmosfera appena prima della gara era d'incertezza, spaventavano le condizioni del tracciato nella parte nord della cittadina, dai ricognitori si apprendeva la notizia che il fango si alternava alla terra asciutta o quasi. La sezione 2 e la sezione 3 risultavano quindi importanti per il proseguimento della gara, infatti, in quelle sezioni si è risolto il rally in assoluta, con un azzeccata scelta di gomme e di assetto, Nagy vinceva la 2° sezione, conquistando circa un minuto di vantaggio sul diretto avversario Gregorietti chiudendo la pratica sudamericana; per il pilota Fga-Corse è andato tutto bene, in lotta dal primo all'ultimo chilometro con Torbjorn, è uscito alla distanza sulla sezione più difficile da interpretare, avendo poi la meglio sul pilota svedese. Belle e sfortunate le prove di Turle e Ferrari, che insieme a Dal hanno animato le retrovie della classe regina; per i primi due il ritiro è stato inevitabile, con la rottura del cambio per uno ed un uscita di strada per l'altro. Dal invece è giunto alla fine in 6° posizione, conquistando 3 punti importanti.

Ferrari (Subaru Impreza WRC - pezzenTeam): " Arriviamo da una settimana difficile, dedicata all'asfalto e agli assetti su quel fondo, impossibile fare bene anche su terra. Con Paolo e Luca ci siamo accordati per effettuare proprio questi test, anche se il richio di arrivare impreparati era presente. Peccato, nonostante il fango e i guadi era un bel rally".




Zorzi (Ford Focus WRC - RallyRacing): " Credo che la chiave di questo rally fosse nella seconda e terza sezione, dove differnti scelte di pneumatici e assetti potevano fare la differenza. Sulla second asezione, nonstante una prudente scelta di pneumatici da bagnato, non sentivo la vettura stabile, tempi pessimi anche se non mi sembrava di andare male. Nella terza sezione invece, rischio, montando le intermedie, ma niente, qualche sbavatura mi tiene giù rispetto agli altri ".

Nella classe N4 la lotta per le prime posizioni è stata prevalentemente straniera, con Brzeski davanti e Affrikast e Balazy dietro. Di tanto in tanto si poteva vedere Malattia in terza posizione, primo degli italiani e ottimo pilota a saper interpretare le prove. Peccato per la sua uscita di strada , che dava via libera a Balazy per un posto sul podio. Gli altri attardati e lontani dai tempi, a partire da Brisa e Strazzi, poi Ghibaudo e Bostanci. I primi tre, aggiungendo Malattia avevano un altro passo ed i tempi si sono visti, con un Brzeski che è riuscito ad arrivare 5° di classe. Ritiri per Rosset e Ozokutucu, che sicuramente potevano dire la loro, come per Benuzzi lasciato a piedi dall'elettronica.

Strazzi (Subaru Impreza N12 - ImboGames): " E' stata una gara lunga e combattuta, soprattutto con Paolo Ghibaudo che alla fine mi ha concesso qualcosa e sono riuscito a passarlo. Ho rischiato qualcosa sulla terza sezione, ma nel team si era deciso di azzardare qualcosa porprio in quella parte del percorso ".



Nella classe junior Albertella conquista sia la classe che la classifica di classe nel campionato WIRC, lasciandosi alle spalle Salati e Bas. I protagonisti che si sono scambiati le varie posizioni del podio sono statai Bas, Grandis, Mercan, DeLucia e Salati. Da risolvere un problema dei cronometristi che davano alla fine della gara Bostanci terzo e Salati quarto, ma da un controllo dei tempi, gli organizzatori hanno confermato la terza posizione al pilota italiano. Dietro ad Albertella, i piloti con una S1600 si sono divertiti ed a ogni prova cronometrata la classifica generale veniva stravolta; sfortunata la gara di Bas, che ha danneggiato la sua C2 sulla 12° prova finendo nelle retrovie senza più possibilità di recupero. Sfortunato Grandis, ancora una volta protagonista in positivo, per poi abbandonare la corsa per un problema al motore della sua Clio.

Prossimo rally WIRC: Sardegna, rally d'Italia.

L' Fga-Corse al rally di Argentina.


Cordoba (Argentina) - Nella serata di domenica sera, durante la presentazione del rally di Argentina 2008, valevole per il campionato del mondo rally WIRC, abbiamo intervistato Zelio Gregorietti pilota che comanda la classifica del campionato piloti sia del mondiale WIRC che del campionato italiano CIIR; alto importante onere è quello di esser team manager di un importante scuderia: l'Fga-Corse. Come sempre molto gentile e disposto a rispondere alle domande di RallyCorse, abbiamo seguito con lui la presentazione in un clima di festa e tranquillità.

Ciao Zelio, a distanza di qualche mese siamo di nuovo qui a parlare di te e del tuo team che sta andando bene, anzi benissimo, rapportato agli altri Top team e al loro numero di piloti. Voi, pochi ma buoni; sei soddisfatto di questo inizio di campionato?

"Il team sta andando bene in rapporto ai piloti che ci sono..poteva andare meglio ma due dei nostri hanno avuto qualche problema e non hanno potuto dare il consueto apporto..comunque spero che le cose migliorino..sono fiducioso!"

Da esterno e osservatore del tuo team, non vedo più Cornachin. Ha avuto un inizio di CIIR esaltante, dietro di te, facendo una doppietta che nessuno si aspettava. Man mano però la sua Focus ha avuto dei problemi, quando lo rivedremo competitivo?

"Il problema è grosso in quanto la sua focus purtroppo ha dei problemi meccanici seri che per la loro soluzione richiederebbero uno sforamento sul nostro risicato budget..abbiamo tentato degli interventi di fortuna ma non hanno funzionato..speriamo di sistemare il problema prima possibile."

DeLucia e Benuzzi, si riconoscono per la loro costanza oltre che alla capacità di restare sempre nei primi delle loro classi, mentre un Agazzi che via via è andato a perdersi e che non riesce ad essere competitivo. Anche per lui una stagione travagliata?

"De Lucia e Benuzzi sono tra i migliori piloti in assoluto ..e infatti lo stanno dimostrando..so che potrebbero fare molto di piu in senso velocistico..ma da piloti esperti quali sono hanno scelto una giusta tattica conservativa..piu punti che spettacolo..bravi! Agazzi ha avuto qualche impegno..ma lo rivedremo presto al top..lui è quello su cui ho sempre puntato di piu per la sua costanza di risultati..dunque sono sicuro che ci sara utilissimo!"



La tua stagione sta andando per il meglio, leader del CIIR e del WIRC, ad inizio campionato mi avevi fatto capire che non eri molto ottimista per il mondiale, mentre per l'italiano eri in cerca di un avversario visto che Bertolini aveva già deciso di non correre.La situazione sembra essere delle migliori, soddisfatto?

"In genere non sono mai soddisfatto per carattere..al momento ancora di piu perchè mi rendo conto che la mia xsara non è al top in quanto una scelta di assetto universale che ho fatto all'inizio non sta pagando..e purtroppo non c'è tempo per rimediare..la leadership in classifica del WIRC e del CIIR non mi esalta piu di tanto perchè nei campionati i conti si fanno alla fine."

Per finire, una domanda sul mercato. Il Team Fga-Corse farà qualche modifica oppure di classe e vetture e di piloti oppure tutto rimane invariato a metà stagione, quando riapriranno le iscrizioni?

"Qualcosa faremo di sicuro..le modifiche sono un po rischiose nel senso che per cambiare vettura o anche classe ci vorrebbe un pilota polivalente..per inserimenti dal mercato invece in quel senso possiamo migliorare parecchio visto che abbiamo un sacco di posto in squadra..staremo a vedere."



Ti ringrazio per la cortesia e il tempo che mi hai dedicato, sempre molto gentile. Ti auguro un buon rally di Argentina ed un buon proseguimento di campionato.


L'espressione della serietà, ma anche della serenità di una scuderia che sa cosa vuole e sa che cosa è capace di fare. Ancora un ringraziamento a Zelio per la disponibilità e la cortesia.

(Nelle foto, Cornachin al Ciocco CIIR 2008, Gregorietti allo Svezia WIRC e DeLucia al Cipro WIRC.)

WIRC - Argentina, chi ballerà meglio il "tango"?


Cordoba (Argentina) - Finalmente si ritorna a correre, dopo le polemiche che hanno caratterizzato la settimana che separava l'Europeo in Polonia al Mondiale in Argentina. Il clima rimane diverso da quello delle scorse settimane, anche se molto più calmo. Si pensa alla gara e ai vari campionati, si svolgono test e si essettuano prove sugli assetti. Ogni assistenza piazzata al centro del parco fiere di Cordoba, in una suggestiva atmosfera di festa.

Osservati speciali il team RallyRacing, con una nuova scritta, "disegnata" sotto al logo della scuderia: First in the World Championship; il pezzenTeam, "risponde" facendo vedere tutta la sua grandezza, con una nuova assistenza, più grande e più "chiusa", non più i tendoni, ma una vera e propria costruzione confinata con pannelli e porte. Unica zona visibile, l'assistenza vera e propria, cone le auto lucidate e messe a disposizione dei fotografi. Nulla cambia in casa ImboGames, con la presentazione di Epis Filippo, soffiato proprio al Team RallyRacing, dopo aver sentito le parole di Salati, nel punto d'incontro dei team; nella conferenza stampa, il team manager Mazzeo, ha descritto tutta la sua bravura a negoziare con i piloti.



Fga-Corse e Autosimsport arrivati per primi si sono impegnati fin da subito per poter interpretare al meglio la gara, con ricognizioni e prove di pneumatici. Nella zona intorno al rally, nelle scorse settimane, il clima non è stato dei migliori, con piogge abbondanti che hanno reso il tracciato diverso da prova a prova. Benuzzi ci racconta le sue ricognizioni: " il tracciato è bello, interessante e stimolante, sarà un incognita però tra assetti e gomme, indivinare quello giusto. I guadi nella parte nord del percorso e le pozze distribuite solo su alcune speciali saranno il vero nemico da combattere. Faranno selezione già dall'inizio. Speriamo di fare bene e di essere protagonisti". Fga-Corse che detiene la leadership del campionato WIRC piloti con Zelio Gregorietti, farà di tutto per difendere il titolo, RallyCorse ha visto il team manager Fga molto motivato e concentrato.

Altre scuderie pronte per affermare la loro forza sulla terra argentina, sono gli uomini Rallivideo.com sfortunati nelle prime due prove di campionato del mondo ma che rifarsi, prima su tutti, Hasbudak e la sua WRC. Buon rally di Argentina a tutti.

Elenco partenti nella colonna a destra sotto la locandina del Rally.

Salati del team RallyRacing a ruota libera.




Il Rajd Polski ha lasciato qualche strascico tra i vari Team Manager e tra le varie top scuderie, come l'ImboGames, il team RallyRacing e il pezzenTeam. In particolare, l'intervista fatta da RallyCorse a Ghibaudo, non è stata presa di buon grado da parte dei componenti del team RallyRacing e grazie ai comunicati stampa, hanno fatto sapere la loro risposta; è stato poi un sussegursi di veleni e reciproche accuse, mentre RallyCorse ha contattato l'ufficio stampa del team RallyRacing, rappresentato da Alessio Salati che ha gentilmente risposto ad alcune nostre domande.

Il clima che ora si respira, prima di un Rally di Argentina WIRC, nei confronti di alcune scuderie italiane, non è dei migliori. Riportiamo l'intervista fatta al Team Manager RallyRacing:


Saresti disposto a rispondere o dire la tua opinione sull'intervista di Ghiboz che ha suscitato nel vostro team un po' di "rumore" ?


Si certo, mi è stata data questa possibilità quindi sono disponibile a parlarne.


Com'è il clima all'interno del vostro team dopo le parole di Ghibaudo del pezzenTeam? un vostro pilota, Bonaccio ha espresso una sua opinione, che potrebbe esprimere quella di tutto il team? il rallyracing intendo.


Allora il mio amico Vincenzo (Bonaccio ndr), per come lo conosco una bravissima persona corretta e leale, se ha espresso questa opinione un motivo ci sarà. Intanto come dice la parole stessa è un opinione ovvero ormai da molti anni in italia cè la libertà di parola. Io penso, e credo gran parte del team anche perchè non ho parlato con tutti i ragazzi, che sicuramente cè dell'astio fra alcuni componenti di questo forum per fatti accaduti in passato, sinceramente su alcune cose vedo poca obbiettività da parte di alcuni.


Credo che l'astio e le cose personali possono anche rimanere lontano dal mondo di RBR-Online e non animarne una giornata o un periodo. Quindi da quello che mi dici, le parole di Vincenzo sono condivise da tutto o da gran parte del Team?


Ma guarda prima ti dico questo: l'astio che cè non è per cose personali ma riferite ad RBR-Online. Ti ripeto io non ho sentito tutti i ragazzi del team, ma penso che alcuni componenti del team sono visti male per cose successe in passato e delle volte vengono "esclusi"a priori. Perchè il post di vincenzo non era per fare i bambini e sentirsi dire si siamo forti ma per far capire che forse bisogna usare uno stessa misura di valutazione per tutti, mi spiego meglio: purtroppo anche se è un gioco e tale rimane, certe persone (e non sono ingenuo!) vedo sempre del marcio in quello che facciamo noi, vedi l'idea del blog-video, la risposta di mulder (Luca Giraldi ndr) subito cosi secca non mi sembrava una risposta di un amministratore contento di gente che vuole contribuire a questa comunity. Questo a me dispiace, perchè nel tuo caso sul giornale cè stato un appoggio degli amministratori non vedo perchè per questa cosa non ci debba essere anche se gli utenti sono d'accordo; questo poi crea astio e "dubbi" che poi portano a certe discussioni; per quello io dico cerchiamo di mettere tutti sullo stesso piano senza dire come successe tempo fa questi due li metto nell ignor list perchè hanno detto la loro!


Credo che la risposta di Mulder sia stata mal interpretata, perchè anche nel caso del giornale ho subito puntualizzato che non voleva essere un mezzo che sostituiva il magazine o che andava a competere con il magazine. Ho diviso la cosa in ufficiale e non ufficiale. Il blog è una cosa non ufficiale, il magazine si. Stesso discorso può essere fatto con il blog dei video, che mi semnra una bella, fatta per far vedere in giro il sito di Rbr-Online. Dalle parole di Bonaccio però non è stata fatta parola del blog dei video, però ha parlato di Team emergenti e di favoritismi di un Team manager (Ghibaudo del pezzenTeam) verso una scuderia come l'ImboGames. Come la vedi questa "situazione"?


Secondo me ormai siamo etichettati male e cosi sarà escludendoci cosi da eventuali collaborazioni per poter migliorare il tutto (esempio sito video). Allora ti ripeto del sito l'ho citato io perchè lui non ne era ancora tantissimo al corrente, quello che si legge nelle righe di Bonaccio non è favoritismo come gente pensa in cambio di soldi, ma dalle parole di Vincenzo (Bonaccio ndr) si capisce che c'è "Favoritismo" ovvero verso un gruppo di ragazzi come l'ImboGames che ormai sono amici tra di loro rispetto ad un team come il nostro dove ormai si sa non stiamo simpatici a nessuno, quindi io dico che si l'ImboGames molto forti però se te noti nei miei comunicati ho sempre citato anche piloti come Piero (Albertella ndr), anche se ci avevo litigato, etc.. perchè sn obbiettivo! ripeto queste sono cose superflue a me non frega tanto se non siamo stati citati ma il perchè! Che secondo me non è solo gusto personale di opinione o idea ma perchè ormai si sa non stiamo simpatici molto a certi componenti di quel team condizionando cosi i loro pensieri prettamente "sportivi". Quando è successo del problema di Piero (Albertella ndr) e io l'ho segnalato a fine gara come mai ho ricevuto risposte stizzite?! Siamo sicuri che succedeva anche se la domanda la faceva qualcun altro!? Tutto qui!


Il mio parere personale sul sito è che se credi di fare una cosa, la devi fare, così è stato all'inizio per me con RallyCorse perchè era un incognita in tutto. Se vuoi farlo lo fai e saranno gli utenti e i piloti a decidere se è un iodea buona oppure cattiva. Leggo di bollature e antipatie; quello che ti chiedo, da parte vostra, non c'è mai stato un comportamento che possa aver portato a questi comportamenti?



Quale?! esprimere la propria idea con educazione!? Io non ho mai offeso per primo! Quindi io esprimo la mia idea come gli altri, poi se le idee nostre non sono uguali a quelle di altri che ci posso fare, mica siamo tutto uguali, io penso che per tenere una buona comunity si debbe tenere conto anche delle opinioni altrui portate sempre con educazione, secondo me fanno meglio le critiche che il finto buonismo, ripeto io fossi un amministratore di questo sito sarei contento ci fosse gente come noi che dice la propria idea in faccia con educazione e se quella discussione di ieri sera era piena di offese evidentemente perchè la gente sta zitta per tanto tempo ma poi magari per una cavolata esplode! Io penso che se certe persone erano disponibili a beccarsi pure le critiche non succedeva tutto questo e io ti dico che ogni volta che ho espresso il mio parere mi sono sempre sentito arrivare frecciatine; io lascio perdere perchè sinceramente se uno ha un pensiero non glielo puoi cambiare; dico solo questo: sai quanti uomini politici e anche filosofi o scrittori in passato sono stati fastidiosi solo perchè esprimevanO le loro idee?! Però poi sono sempre risultati grandi uomini!


Io lascerei perdere gli uomini politici e i grandi filosofi di un tempo, ricordiamoci che questo è un gioco Online e quindi tutto andrebbe preso come tale. Ci sono altre cose che ti senti di dire in risposta all'intervista di Ghibaudo e del pezzenTeam, ritornando così in tema di rally e scuderie? Hai piena libertà.


Prima ti dico questo: vedi purtroppo in certe occasioni il gioco è venuto meno e centra la persona, la dignità quindi anche se è un gioco però mi sento offeso non sto zitto e qui chiudo! In tema di rally che dire? Io penso che l'ImboGames team non sia da meno ma nemmeno il nostro; siamo primi nel mondiale, secondi dopo il targa nel CIIR e noni nell EIRC perchè sono l'unico a partecipare del team; teniamo testa ad un team come il loro pieno di big gente che sn anni che gioca. Non mi importa se ci citano o no, i risultati parlAno come dice Ghiboz (Ghibaudo ndr) e mi pare che un primo e un secondo in due campionati non mi pare poco, contando che siamo in 6 a partire nelle gare nel WIRC e 5 nel CIIR, non coprendo nemmeno tutte le classi. Poi io dico questo perchè siamo in ambito del gioco ed è bello anche dire la propria, perchè nella vita reale delle corse io non me la prenderei mai se non fossi nominato dai piloti ma veramente mai! Mi fregherebbe zero! Però qui siamo in un simulatore ed è diverso! Poi che dire, Ghiboz (Ghibaudo ndr) dice che non vorrebbe nessuno; a me pare che qualcuno del mio team tempo fà fu contattato per andare con loro! evidentemente non siamo cosi scarsi. E' un gioco è rimane tale ma la competizione c'è sempre senno dove stà il divertimento!? Spero in futuro che ci sia piu obbietività da parte di alcuni senza dire il prossimo anno non so se faccio partire la stagione perchè allora un messaggio cosi porta la gente a stare zitta per paura di essere bannati o che non si giochi piu! Spero che tutto migliori in questo senso migliorando cosi anche la comunity cosi la gente è libera di dire cio che pensa! Per natale anche se è lontano vi regalerò un bel pacco con dentro tanta obbiettività !! Un po di humor ci vuole!




L'humor ci vuole, ma bisogna saperlo anche accettare, non credi?

Eh se non si è capaci di accettarlo non è colpa mia! Io l'ho sempre accettato fin troppo! Come dice Mulder (Giraldi ndr) facciamo una risata fa bene alla vita!


Bene, credo che possa bastare, ti ringrazio per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato.

Figurati grazie a te spero che questa intervista faccia capire qualcosa e che levi questa etichetta fastidiosa sulle nostre teste!


Una considerazione personale sulla vicenda. Tutti hanno messo del suo a creare questa situazione, non esistono solo "santi" e solo "diavoli". Spero che con questo si possa ritornare a parlare di gioco e di rally, come si è fatto nelle scorse settimane.

EIRC - L'europeo in mano ad Hirvela.


Warsaw (Polonia) - Vince dominando per la seconda volta in questa stagione, bissando il risultato del Croatia Delta: Hirvela, diventa il pilota numero uno dell'europeo. Approfittando dell'assenza di Ostrovskis, fa sua una gara di non facile interpretazione. Lunedì avevamo pronosticato le condizioni poco favorevoli al bel tempo, non c'è stata la neve, ma la pioggia si, soprattutto su Noiker, prova cronometrata temuta da molti, con i suoi 13 chilometri di curve e insidie che farebbero tremare lo stesso Hirvela.




L'atmosfera però si è accesa subito dopo l'arrivo al parco assistenza poco prima della premiazione della gara ed il solito "sacro" rituale dello champagne e signorine poco vestite come contorno. Diversi commissari ed alcuni piloti riportavano le partenze anticipate di Grandis (ImboGames) e Albertella (PezzenTeam) su diverse prove, cosa che poi è stata provata dai capi posto e dagli ufficiali di gara, mentre l'organizzazione si portava sulla difensiva, aumentando i toni della discussione, invece di calmarli:

Salati (RallyRacing) " Da quanto ho visto, Albertella e Grandis sono partiti in anticipo su diverse prove speciali, noi eravamo dietro di poco quindi al controllo orario arrivavamo praticamente insieme. Il fatto strano è che all'uscita della speciale ci aspettavamo il minuto di penalità che non veniva mai segnalato. Davanti a me avevo Mercan e DeLucia, dietro di me Grandis che in una prova mi è passato davanti. Ho chiesto spiegazioni all'organizzazione ma non ho ricevuto una buona risposta "

Queste le parole di Salati all'arrivo a Warsaw, mentre queste le parole dell'organizzazione nella figura di Frycek Rikol:

Rikol (Organizzazione) " Se c'è stata infrazione lo vedremo dai tabulati delle registrazioni radio alla partenza e all'arrivo delle prove cronometrate, il regolamento verrà applicato in base alle prove che abbiamo in mano. Non vediamo la necessità di tutto questo allarmismo ".




Nello stesso tempo, la reazione di DeLucia che partiva come secondo di classe in A6:

DeLucia (Fga-Corse) " Credo ci sia stato uno sbaglio allo start, con il mio navigatore stavamo cronometrando le partenze, dopo aver visto una prima anomalia e Piero partiva sfalsato rispetto all'orario che doveva essere scritto sulla tabella. Abbiamo chiesto all'organizzazione, speriamo in una risposta a breve " .

Con questo clima d'incertezza si è svolto il podio, con la celebrazione di Hirvela, Dal e Rozsa nell'assoluta, mentre nelle varie classi, la vittoria di Brzeski in A7, quinto assoluto, è riuscito a far "volare" la sua 306. In A6 Albertella si è presentato sul podio, facendo un timido festeggiamento per il risultato, mentre i N4 Kainulainen è riuscito a tenere dietro Affrikast per un secondo e poco più. Abbiamo visto però le belle prove di DeLucia e Grandis, quelle di Vidali e Weginger, la costante prova di Benuzzi che dietro ai due della classe mette sempre le ruote sul podio. Brutta prova di Braga uscito subito, lasciando solo Ferrari a salvare l'onore del pezzenTeam.



Che qualcosa non andava si capiva dalla poca voglia dell'organizzazione di celebrare un rally non del tutto soddisfacente, con assenze importanti e con un parco partenti effettivi al di sotto di un evento di tale portata. Rally Corse si chiede se il campionato europeo così strutturato, dopo un entusiasmante avvia sia in un lento ma inesorabile declino, all'ombra di campionati come il campionato del mondo WIRC o il nostrano campionato italiano CIIR con le numerose iscrizioni che di gara in gara si presentano? Dal Mille Miglia al Rajd Polski, due rally andati bene, uno da dimenticare (la gara di Brescia) e la gara in Polonia andata ma con qualche riserva, anzi, molte di più di qualche domanda; la perfetta organizzazione di queste manifestazioni dovrebbe essere garantita, soprattutto perchè non si parla di un Europeo e non di una serie nazionale. L'unico che in mattinata ha poi cercato di salvare la faccia alla sua organizzazione è stato Pawel Kibocz, le sue parole:

Kibocz (Organizzazione) " C'è stato un problema di tempi per qualche pilota, cosa riscontrata già in passato con questi cronometristi. Il problema doveva essere risolto alla radice, cosa che invece non è stata fatta e di questo ci scusiamo. Abbiamo i tempi delle prove, quindi tramite le tabelle verificheremo la regolarità della prova, convalidando la prova ai piloti che in realtà hanno rispettato i tempi, escludendo gli altri. Il consiglio Europeo dell'EIRC che organizza la manifestazione è già stato informato ed ha approvato questa decisione. Posso dire fin da subito che la posizione di Albertella è già stata chiarita, in quando primo pilota ad essere stato controllato con risultato "negativo", se così si può dire, al controllo: verrà escluso dalla corsa e non potrà prendere punti per il campionato. Prima di ufficializzare il risultato di tutta la corsa, la commissione organizzatrice di questo rally si prende il dovuto tempo per garantire la totale chiarezza dei risultati".

La risposta di Albertella e di qualche pilota pezzenTeam non si è fatta attendere, ecco le loro parole:

Albertella (pezzenTeam) " Non condivido la decisione dell'organo Europeo e della commissione polacca del Rajd Polski per questa mia esclusione. Non è stato un problema mio, quindi non trovo giusto questa decisione di escludere me e tutti i piloti che hanno avuto questi problemi. Questa organizzazione non mi ha convinto del tutto fin dal primo giorno, allo Shakedown, ci hanno imposto un limite alla velocità ed i passaggi permessi sono stati inferiori al 5 che si dovrebbero fare. ne parlerò con i responsabili della Scuderia per vedere cosa si può fare ".



Ferrari (pezzenTeam) " Mah, diciamo che la decisione dell'organizzazione mi lascia perplesso, mi stupisce che l'organo che organizza l'EIRC abbia accettato un simile comportamento, che l'EIRC sia in mano agli organizzatori dei rally invece di avere una linea ed una posizione propria. Il fatto è che qui, nessun pilota ha realmente commesso degli errori, ma vengono comunque puniti. Questa storia ha un po' dell'incredibile ".

Dalla Polonia ci saranno altri aggiornamenti, quando verranno resi ufficiali i risultati. per ora, raccogliamo le parole di uno o dell'altro pilota, cercando di capirne il significato e lo stato d'animo. Prossimo appuntamento EIRC: Rally di Ypres, 13 Maggio 2008.

(Nelle foto: Hirvela, Brzeski, Spada e Weginger).


Intervista a Paolo "Ghiboz" Ghibaudo, responsabile del pezzenTeam.




Dal parco assistenza del Rajd Polski, un interessante intervista a Paolo Ghibaudo, responsabile del pezzenTeam, in Poloni come organizzatore e coordinatore delle operazione della sua scuderia insieme a Luca Giraldi. Entrambi hanno deciso di non correre il campionato europeo, dando massima disposizione ad altri piloti.


Dopo tanto tempo riusciamo a trovarci per fare un intervista. Ad inizio campionato avevo scritto a Mulder come vice team manager ora che siamo un po' più tranquilli posso chiederti qualcosina in più della tua scuderia e di come vedi il momento. PezzenTeam protagonista in tutti e 3 i campionati, primo in Italia, secondo all'Europeo dietro all'ImboGamese e terzo al mondiale, soddisfatto?


Si, tantissimo, quest'anno la campagna acquisti è stata molto soddisfacente e i risultati si sono visti, purtroppo, siam partiti zoppi nel mondiale, ma non si può sempre fare tutto perfetto! Son particolarmente soddisfatto dell'europeo, che è stata una sopresa, in quanto non tutti noi ci partecipiamo.


Zoppi nel mondiale, intendi il risultato negativo dello Svezia? perchè a Cirpo mi sembra di aver visto una grande prestazione di Braga e di Ferrari.


Assolutamente, purtroppo siam partiti in svezia a secco, in quanto nessuno del mio team ha visto la linea del traguardo, mentre a cipro ci siamo riscattati!





Parliamo proprio di Braga e Ferrari, sono in ottima forma, oppure quella è al prestazione standard e lo stato di forma ottimo deve ancora arrivare? Magari con una vittoria nel notro rally di casa: il Sardegna WIRC.


Sono stracontento per la vittoria di braga perchè è da tanto che arriva a sfiorarla ma non è mai riuscito a dare la zampata decisiva nella massima serie. Braga e Ferrari son 2 piloti che han già dimostrato in passato di saper guidare molto bene le potenti wrc; purtroppo il vincitore è uno solo, e soprattutto nel wirc chi si contende la medaglia d'oro son davvero tanti piloti quest'anno, spero che si possa sempre migliorare, ma secondo me son tutti e due al 100%


E Nagy? Tutti si aspettano la riscossa del campione del mondo in carica.


Purtroppo nagy è stato sfortunato in questo inizio di campionato, se il pc con vista non gli fa le bizze ci pensa la connessione ad allontanarlo dalla fine del rally. Spero in una risoluzione dei suoi problemi al più presto!



La classe di Piero ormai non ha più parole per potersi esprimere, la tua forma in N4 ha sorpreso tutti ad inizio campionato, vedi altri piloti del tuo team che potrebbero emergere a breve?


Io confido sempre in luca, quest'anno sembra abbia trovato lo sbocco giusto per le sue qualità con la punto e poi a metà campionato rafforziamo ulteriormente il team, con piloti emergenti e non!


Da quanto ho capito Favero è uno di questi, sta facendo un bel campionato italiano, ma troppi piloti al top non potrebbero risultare un problema?


Secondo me no, visto che lo scopo principale del pezzenteam è quello di divertirci, non dovrebbero crearsi dei contrasti.


Degli altri Team, vedi qualche novità e sorpresa?




Che io sappia no, penso che tutti i team manager si staranno guardando intorno per l'avvicinarsi della riapertura delle iscrizioni, ma al momento sembra che sia tutto abbastanza top secret. Son contento del ImboTeam, vera rivelazione di quest'anno potente su tutti i 3 fronti.


Quale pilota vorresti nel tuo team, se ne vorresti uno?


Attualmente siamo un bel team, oltre essere piloti siamo e stiamo diventando buoni amici, al momento direi che mi va bene così... siamo un team "completo".


Prima di finire, parliamo di Rbr-Online, insieme a Mulder sei l’amministratore di questo sito e sembra che tutto stia funzionando per il meglio. Ci sono già progetti a lungo termine, progetti per il prossimo anno, aspettative per quest’anno, stagione che vedo andare molto bene.


Si, siamo molto contenti di come sta andando, sinceramente non ci aspettavamo una stagione così, l'anno scorso è stata dura gestire il tutto, e quest'anno abbiam faticato a far partire tutta la macchina, ma ora siamo più che soddisfatti per il futuro nuove idee le abbiamo, tante, fin troppe... bisogna vedere se si riesce a far andare in porto un po' di queste c'è una nuova utility totalmente rinnovata, iniziata tempo fa e messa nel cassetto delle cose da finire c'è una gestione del campionato totalmente rinnovata, ma ancora tutta da studiare e verificare se potrebbe andare bene, idee ce ne sono, tante e buone purtroppo siamo sempre a combattere contro il tempo e gli altri impegni.


Bene, ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso, spero sia venuta fuori una bella intervista.


Grazie a te e a tutto quello che fai per rbr-online.


Ringrazio Paolo per il tempo e lo spazio che mi ha concesso.

EIRC - Polonia terzo atto del campionato Europeo.




Warsaw (Polonia) - Un po' in ritardo ma anche Rally Corse è riuscita a raggiungere il parco assistenza del Rajd Polski 2008, valido per il campionato europeo EIRC. Tutte le assistenze sono già state piazzate e disposte in maniera ordinata, come l'organizzazione voleva che fosse, tutti i team sono al lavoro per preparare le vetture alla prova spettacolo di questa sera che si terrà in un piazzale della cittadina, predisposto per l'evento. In tempo non è dei migliori, piove e le condizioni atmosferiche potrebbero non migliorare. La temperatura è bassa, tanto chealcuni team hanno contattao i fornitori di pneumatici per poter avere a disposizione delle coperture da neve o da fondo bagnato mescolato alla neve. Il responsabile Pirelli:


" Alcuni scuderie, pressate dai piloti hanno chiesto di poter portare qui in Polonia anche delle coperture da bagnato che hanno caratteristiche simili alle coperture da neve, proprio perchè nelle prove speciali più in alto si prevede neve se questa perturbazione non passa. Il lavoro dei tecnici Pirelli è massimo, le condizioni non sono delle migliori, fa freddo e in serata si potrebbero anche avere delle gelate sul fondo. Sarà particolare ed importante il lavoro dei ricognitori che svolgeranno con noi e con i piloti la scelta delle coperture adatte ad ogni tipo di prova speciale ".


Dalla casa italiana di pneumatici, quindi, grande lavoro per poter dare ai piloti grade supporto e grande aiuto nel perrocrrere questa gara in tutta sicurezza. Di piloti siamo andati a parlare: grande atteso Renars Ostrovskis dell'ImboGames, nella trasferta più vicina alla sua Lettonia, a seguire Marco Braga e Simone Ferrari, del pezzenTeam che cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote ad Hirvela e Ostrovskis per poter guadagnare punti per l'assoluto e per il Team. L'Fga-Corse si prepara ad una nuova trasferta con DeLucia e Benuzzi in lotta per la prima posizione nelle varie classi; incerta la presenza di Cornachin, sempre per problemi alla sua Ford Focus WRC. Grande attesa anche per la scuderia Rallivideo.com terza nella classifica delle scuderie EIRC 2008 che cercherà con Mercan in primisi di portare dei pesanti punti alla causa. Si preannuncia un Rajd Polski tutto da seguire nell'incertezza meteo.

Elenco partenti nella solita colonna a destra sotto la locandina del Rally.

CIIR - Braga ribadisce il risultato del Mille Miglia anche in Sicilia: il Targa Florio è suo.


Palermo – Targa Florio, il quarto appuntamento della stagione per il campionato italiano CIIR, non ha dato dei segnali di chiarezza anzi, ha confuso ancora di più le cose, mescolando nuovamente le carte. Vince Braga in un ottimo stato di forma, su Gregorietti che rimane leader della classifica per soli due punti, ma la sensazione è che non solo questi due piloti possono dire la loro per l’italiano.


Ferrari (Subaru Impreza WRC – pezzenTeam) parco assistenza n°1 : “ I meccanici stanno smontando gli ammortizzatori della vettura perché non sono convinto del comportamento della vettura. Sembra nervosa e poco malleabile al tracciato. Forse un problema di assetto o forse è proprio il fondo che è così, vedremo in seguito” .



Dietro di loro una serie di piloti (che non necessariamente hanno una WRC sotto le chiappe) hanno fatto vedere delle belle e importanti cose: Favero, leader della corsa fino a quando il suo motore ha deciso di resistere, abbandonato su Pribram, anche se aveva dato dei segni di cedimenti già su Tanner. Albertella, con una S1600 non ci si aspetta molto in chiave assoluta, lui invece riesce a ribaltare qualsiasi pronostico, 4° assoluto a battagliare con altri due bravi piloti, come Malattia e Denna, anche loro con una vettura che non è WRC. “Discorso A8”, rimangono le prestazioni di Ferrari (3° assoluto alla fine), veloce con la sua Subaru solo in certe prove, Chiaramonte, con la Focus WRC in difficoltà sul bagnato per via di un assetto non collaudato, per poi ritirarsi su Joux Plane posteggiando la vettura a bordo strada in un cortile, danneggiata da una pianta. Bella la prova di Pisanu dell’ImboGames, sempre nei primi posti della classifica fino alla penultima prova, ritirato per un problema al cambio; Zorzi, la sua rimonta fino al 5° posto assoluto, dopo aver avuto qualche problema all’avvio fa capire la combattività del pilota che non si è dato per vinto.


Strazzi (Subaru Impreza N12 – ImboGames) parco assistenza n°2 : “ Ivano (Pisanu, ndr) ci ha comunicato che sta iniziando a piovere in trasferimento e le nuvole sulla zona delle prove sono ancora più nere, quindi stiamo montando un assetto da bagnato e preparando le gomme per la 3° sezione. Siamo terzi anche se ci preoccupa la rimonta di Ghibaudo che sta veramente facendo dei temponi. Speriamo che la pioggia possa rallentare Paolo”.



Questi i principali protagonisti del Targa Florio, mentre nella varie classi c’è stata battaglia dall’inizio alla fine. Nella classe A7 vince Rigolone che era partito bene ma aveva continuato male, perdendo molto da Venturelli e Demartini, in Sicilia con una marcia in più rispetto allo stesso Rigolone e a Mazzeo, sfortunato al controllo orario (timbrando due volte in ritardo) per poi finire la gara con una sospensione a pezzi, dopo un taglio troppo marcato. Venturelli invece, leader dalla 4° prova speciale, ha dovuto confrontarsi con la fragilità del motore della sua 306 Kit che lo ha lasciato a piedi su Prospect Ridge, quando era nettamente in vantaggio. Da lì in poi, le posizioni sembravano decise, con Demartini primo, Rigolone secondo e Mazzeo terzo. La Renault del pilota TurboTeam però ha avuto guai al motore, perdendo molto e lasciando la prima posizione al pilota PRT engineering, mentre il pilota ImboGames lasciava la corsa. In A6, vittoria di Salati, su Pesce e su uno sfortunato Ranfagni.


Non è stata una gara tranquilla tra le S1600, con il solito Albertella, partito fortissimo, l’abbandono nelle prime curve per DeLucia, sempre protagonista, e lo stesso Ranfagni che faceva segnare dei tempi di tutto rispetto. Su Pribram Albertella esce, lasciando via libera a Pesce e Salati, la coppia RallyRacing che non si fa del male, ma procede per tutto il rally in modo da fare una bella doppietta all’arrivo a Palermo. Ottimo 4° posto per Galliano e la sua C2, costante dietro ai piloti più veloci.



DeLucia (Fiat Punto S1600 – Fga-Corse) parco assistenza n3° : “ Arriviamo ora da Greenhills II dopo aver recuperato la vettura in un fosso. Credo sia stata la temperatura delle gomme, era troppo bassa per poter affrontare quella curva alla velocità in cui l’abbiamo realmente affrontata; siamo scivolati nel fosso danneggiando tutta la parte destra della vettura, era impossibile riprendere la gara. Un errore nostro, di valutazione, succede “.


In N4 la battaglia si è svolta per tutta la gara, con i soliti tre protagonisti: Denna, Malattia e Ghibaudo, così all’arrivo del Targa Florio, con Denna e Ghibaudo che ora conducono la classe nella classifica generale del CIIR riservata alle N4, mentre dietro di un punto Malattia. Del rally si può dire che è stata una doppietta RallyRacing dalla 4 prova cronometrata in poi, Ghibaudo è stato protagonista sia in positivo che in negativo per gran parte dalla gara, concludendo in maniera entusiasmante, rimontando dalla 6° alla 3° posizione, scalzando Strazzi dal podio. Ritiri per Benuzzi e Rubini che in campionato perdono terreno dalle prime posizioni.


Zorzi (Ford Focus WRC – RallyRacing) Podio: “ Felicissimo della rimonta e della gara che ho fatto. Stiamo trovando un giusto feeling ed un giusto ritmo con la Ford che sembra un po’ difficile da interpretare. Gli assetti sono andati bene e il team ha lavorato a testa bassa per portare a casa un gran risultato. Ora posso respirare e ritornare tranquillo, che lotta con Malattia e Pisanu, non si doveva mollare mai per stare davanti a quei due “.




Dalle impressioni del podio, la felicità dei piloti e degli uomini RallyRacing che in Sicilia hanno fatto vedere dei bei tempi ed hanno raggiunto dei risultati sensazionali, facendo due doppiette in A6 e N4. PezzenTeam e Fga-Corse rimangono però le scuderie da battere in assoluta, con i loro due piloti di punta Braga e Gregorietti una spanna sopra gli altri. In A5, lotta tra Ceretti, pilota privato e Marini pilota pezzenTeam, il primo ha avuto la meglio sul secondo. Prossimo appuntamento è in puglia per il rally del Salento il 29 Aprile 2008.


(Nelle foto: Chiaramonte in un traverso, Strazzi e Ranfagni nelle prove bagnate e tutta la forza di Ferrari nell'affrontare un dosso.)

mercoledì 30 aprile 2008

CIIR - La "Ferrari" che non ti aspetti.


Lecce - L'aveva detto all'argentina che i suoi test non erano stati fatti sulla terra, ma aveva concentrato tutto il suo programma di allenamento e setup vettura sull'asfalto per essere più competitivo ed essere al passo con i migliori. Non ci si aspettava un miglioramento così, una gara praticamente perfetta, alle spalle di Braga tanto da mettere pressione e indurre all'errore, per poi dare la zampata vincente nelle ultime tre prove speciali senza dare la possibilità di replica; tutto questo è successo al Salento, l'attore di questa prodezza è un pilota di Biella: Ferrari e la sua Subaru Impreza WRC. Secondo posto per Braga, dopo aver fatto gran parte della gara in vantaggio, una foratura gli ha fatto perdere la leadership del Salento, ma gli ha permesso di conquistare quella del campionato, che ora guida con 6 punti di vantaggio su Gregorietti, attardato per un problema al propulsore dalla sua Citroen Xsara. Proprio il pilota di punta dell' Fga dopo la premiazione; l'abbiamo trovato sorridente e abbronzato:

Gregorietti (Citroen Xsara WRC - FGA-Corse) : " E' stata una serata un po' così, la macchina non rispondeva al meglio e abbiamo avuto qualche problema di troppo che non ci ha permesso di arrivare a punti. Veniamo da una settimana intensa e un po' di stanchezza era prevedibile. Stiamo preparando al meglio il rally di Sardegna WIRC, il rally di casa, quindi abbiamo effettuato dei test in anticipo, per poi fare un po' di vacanza nell'attesa del mondiale. Nulla è perduto anzi, la cosa si fa più interessante con Ferrari ".



Terzo gradino del podio per Zorzi, dopo un avvio non del tutto tranquillo per poi fare una bella rimonta e battagliare con Denna (N4) e Pisanu ottimo quarto posto per lui. A seguire Albertella con la Punto S1600, Strazzi il primo di N4, seguito a ruota da Ghibaudo (N4) e Valacchi (A8) attardato per una foratura su Mineshaft quando era in lotta per la terza posizione con altri sette piloti. In A7 orfana di Venturelli dall'inizio, restato fermo per un problema alla centralina e poi di Vidali, per lui il cedimento di una sospensione e Demartini, in difficoltà su Bisanne, ha danneggiato il radiatore su Plane II ritirandosi dopo un taglio "marcato" :

Mazzeo (Peugeot 306 Kit - ImboGames Racing Team) : " Siamo partiti bene senza cercare di strafare e portare a casa il bottino. I tempi fatti sulla prima sezione mi danno soddisfazione, peccato che a pochi metri dalla partenza della prima prova mi sono girato, una zona sporca che non avevo visto. Non sono convinto della scelta delle gomme sulla seconda sezione, mentre all'assistenza tra seconda e terza sezione decido per mantenere tale assetto, che invece risulta la scelta più adatta. Che dire, bene, secondo di classe e mi avvicino a Demartini ".


Alla fine arrivano Rigolone che vince la classe e Mazzeo, secondo ad oltre 2 minuti di distacco. Nella generale, tutti e due lontanissimi dalle prime posizioni, in un rally che non ha esaltato la potenza delle 306 kit. In A6 la classe va al solito Albertella, sempre più leader incontrastato della classe, con ambizioni in assoluta, giunto nella generale quinto a 8 secondi dal podio; il pilota di Torino riscatta così il ritiro del Targa Florio allungando sui diretti avversari, DeLucia uscito su Pribram con la parte anteriore della vettura distrutta perdendo la seconda posizione in gara e in classifica CIIR di classe a favore di Pesce, ottimo secondo posto che rilancia le sue ambizioni nella serie nazionale. Belle le prove di Ranfagni e Galliano, giunti rispettivamente terzo e quarto disputando una prova costante. Da ricordare i tempi di Francioli e Grandis, protagonisti prima del ritiro, mentre per Scuderin, Battisti, Caimi, Cuaz e Spada una gara all'insegna dei problemi più o meno grandi che hanno frenato la loro corsa. Gara da mettere subito da parte per Giraldi, Rigolone e Manni, usciti subito. In A5 ritiro sia per Ceretti che per Marini, il primo per un guasto al motore, mentre il secondo non è partito proprio dal parco assistenza, sarà l'ufficio stampa del pezzenTeam a chiarire l'accaduto.


Scuderin (Renault Clio S1600 - Scudero Team) : " Siamo partiti decisamente forte, la macchina e le prove mi piacevano, così ho deciso di tirare a tutta. Su Pirka trovo dei pezzi bagnati e non sapendolo mi ritrovo un paio di volte al contrario, devo fare manova tutte le volte, perdendo un sacco di tempo. All'assistenza decido di mantenere un assetto da asciutto, su Mineshaft tutto bene, poi, su Bisanne fatico a stare in strada, guido prudente, ma tocco la staccionata banneggiando radiatore e cambio. Impossibile continuare ".


Nella classe di produzione, un altro pilota di Biella vince, davanti al leader della classifica di classe CIIR, Strazzi su Ghibaudo ed a seguire Malattia. Non era iniziata così, subito Ghibaudo, poi Denna a portare avanti la leadership, "difeso" da Malattia della stessa scuderia per poi lasciare su Pribram con il motore della sua Subaru fuso.

Denna (Subaru Impreza N10 - Team RallyRacing) : " La scelta delle coperture sulla terza sezione non è stata delle più felici, avevo deciso per le intermedie, guidando in sicurezza su Sipirkakim, per dare tutto su Verte e poi su Pribram. Mettendo le ruote sull'erba dell'ultima prova della sezione, sono uscito danneggiando il radiatore. Ho fatto ancora qualche chilometro, per poi ritirarmi. Ora la classifica si fa dura ".


Queste le parole di un Denna sconsolato all'assistenza dove ci ha concesso questa intervista. Dello stesso umore Brisa dell'ImboGames, ritirato per un uscita di strada su Sipirkakim. Da ricordare le prove di Rubini, mentre sfortunate quelle di Oldano e Benuzzi. Per Strazzi invece,sulle prove su asciutto è stato implacabile, controllando Ghibaudo e vincendo la classe.


Braga (Subaru Impreza WRC - pezzenTeam ) : " Sono contento per il risultato, peccato per la prima posizione che si può riassumere con una guasto che dobbiamo ancora accertare al motore e una fortura di cui ce ne siamo accorti al fine prova. Su Plane la macchina ha perso potenza, guardremo con i tecnici, anche perchè tra una settimana c'è il Sardegna, mentre su Pribram una foratura ci ha fatto girare in un tratto dove la subaru ci passava appena, tra spegnimenti vari e tratti fatti in contromano siamo arrivati alla fine perdendo molto ".




Prossimo appuntamento CIIR, rally del San Martino di Castrozza a Belluno. Nelle foto Ferrari, Zorzi, Strazzi, Delucia e Galliano. Si ringrazia Albertella per il calcolo dei punti.

martedì 29 aprile 2008

Vigor Racing Team presenta: Rally Revival Online Championship 2008


Lecce -
Proprio al rally del Salento il Vigor racing Team, in collaborazione con RallyCorse ed RBR-Online presenta il primo campionato di auto "storiche" con l'organizzazione di cinque rally che ripercorranno le vecchie strade, percorse da Bettega, Toivonen, Cerrato, Liatti. Questa collaborazione, nasce per l'amicizia con Stefano Vidali e per una passione comune, il rally, passione che tutti gli utenti di Rbr-O hanno verso questo sport. Un iniziativa per costruire e divertirsi insieme.

Ciao Stefano, prima di tutto ti ringrazio per la partecipazione e l'impegno che ti sei preso nell'organizzare questa manifestazione; questa intervista è dedicata esclusivamente al Revival che stai organizzando. Come ti è venuta questa idea?

Ciao Federico, intanto prendo l'occasione per contraccambiare i complimenti, stai facendo un'ottimo lavoro!

Veniamo all'o.d.g. ora... Bhe, io sono un grande appassionato del mondo dei rally, ma in particolare dei rally degli anni '70 '80 '90, quei periodi storici che hanno portato questo sport dentro i cuori di milioni di persone e chi mi affascinano ancora tanto tuttoggi! Quindi mi dispiace avere a disposizione i vari Delta, Escort, Celica ecc ecc e vederli rinchiusi nei garage visto il gap di prestazioni con le ultime evoluzioni delle WRC che corrono sui nostri campionati. Allora ho pensato a quanti come me probabilmente piacerebbe sfidarsi in un bel campionato solo per auto "storiche"!


Ci saranno delle auto particolari, alcune vecchie, altre un po' meno che però rimangono nel cuore degli appassionati che le hanno viste correre veramente. Qual'è la scelta che ti porta ad andare dal mitico Deltone alla Mitsubishi campione del Mondo di Makinen?



Bhe, che dire, l'elenco delle auto che parteciperanno a questo campionato lo vedrete sul nostro sito ( www.vigorracingteam.altervista.org ) appena sarà pubblicato il regolamento del RROC '08. Con auto "storiche" non intendo auto che siano necessariamente di omologazione scaduta... ma quelle auto più anziane che hanno fatto la storia dei Rally. Ci saranno delle Gr.A8, i Kitcar, e un'A5... in ogni caso i danni saranno impostati reduced, visto che conosciamo la "fragilità" di tali mezzi...


Entriamo un po' più nel particolare, come si svolgeranno i rally e su che fondi stradali, questi bolidi faranno ripercorrere alcune emozioni passate?

Si, andremo a ripercorre alcuni tra i più importanti Rally odierni per auto storiche, compreso il mitico Rally Legend! Quindi i fondi saranno tra i più diversi, comprese le mitiche prove metà asfalto metà sterrato, che tanto hanno caratterizzato i rally di un tempo!

Tu parteciperai oppure sarai davanti a tutti a sistemare la gente che in gran massa accorrerà a vedere l'evento?

Ci sono 2 soluzioni, o scelgo io le prove e partecipo come apripista, o faccio scegliere agli admin le prove e partecipo anche io al campionato!

Aspettative di questo campionato? E' una prova per qualcosa di più grosso oppure per quest'anno si sperimenta questa nuova formula e poi si vedrà il prossimo anno?



Sicuramente ora è un punto di domanda, vedremo l'affluenza a cosa mi indirizzerà... diciamo che per ora il campionato prevede 5 prove che si svolgeranno entro metà del 2008, poi se ci sarà una buona partecipazione è probabile un prolungamento fino a fine anno con l'inserimento di altre prove! L'anno prossimo? Chi vivrà vedrà....

Ti ringrazio per la collaborazione e il tempo che mi hai dedicato.

Figurati, grazie a te per la collaborazione a questa avventura, accompagnandoci tra le tappe di questo campionato con le tue relazioni!

Ricordo ancora a tutti il sito da andare a visitare per ulteriori informazioni:
www.vigorracingteam.altervista.org

lunedì 28 aprile 2008

CIIR - Rally del Salento: attenzione ai muretti.


Lecce - Si ritorna in Italia dopo un assenza di due settimane in giro per il mondo, dopo essere andati in Polonia per l'EIRC ed in Argentina WIRC, si aprono due settimane di intenso lavoro tra i confini nazionali per tutte le scuderie italiane e non. Domani (Martedì 29 Aprile) ci sarà in programma il rally del Salento, poi, tutti a provare sulle stradine sterrate della Sardegna, per il Rally d'Italia 2008 che si svolgerà il 6 Maggio 2008.

Per ritornare in tema, il CIIR, propone la quinta gara in calendario quest'anno, campionato ancora incerto, con Braga e Gregorietti staccati da soli 2 punti, con il pilota dell'FGA-Corse a comandare la classifica. Gli altri lontanissimi a guardare i due campioni sfidarsi a colpi di temponi; ne sa qualcosa Denna, con la sua N4, sta facendo anche di più di quanto non si possa fare con una vettura senza dubbio meno performante di una WRC; dietro al pilota RallyRacing, Ferrari, sfortunato al Mille Miglia, si sta lentamente riprendendo, seguito da Zorzi, anche per lui un avvio non molto brillante, seguito però da una rimonta che pian piano da coraggio a lui e a tutto il suo team. Nelle retrovie, troviamo i vari leader delle lassifiche, Demartini in A7, Albertella in A6 e Ghibaudo, che con Denna occupa la prima posizione di N4.

Nelle assistenze la calma è tornata a regnare, dopo il clima pesante delle scorse settimane. Si cerca solo di lavorare e di scherzare solo con gente "fidata"; importanti test sono avvenuti per Turboteam guidato da Chiaramonte. Uno dei suoi tecnici ci ha spiegato il lavoro della scuderia: " Abbiamo effettuato intensi test pre gara nella nostra sede e poi qui, arrivando un po' più in anticipo, sulle vetture del "Dema" (Demartini, ndr) e di Spada soprattutto, lavorando sull'affidabilità delle due vetture. Da Stefano (Demartini, ndr) ci aspettiamo molto e sitiamo dando molto per potergli permettere di conservare la leadership della classe A7 fino a Como, mentre per Alessandro, si cerca l'assetto ideale trovato per la terra ma non ancora per l'asfalto. In A6 è dura quando hai una macchina affidabile, pensate un po' quando si inizia ad avere guasti meccanici e tutta quella serie di guai. La Skoda ci ha assicurato che questo nuovo motore dovrebbe essere più resistente. Ci crediamo".

Lavoro anche per l'Rbronline Team7 con il solo Policardi a punti per ben due volte, mentre i compagni di squadra Vicariotto, Caimi e Nuvoli, sfortunati nella classe A6. Si prevede una bella battaglia sotto il sole della Puglia. Elenco iscritti sotto la locandina del rally, nella colonna a destra.

sabato 26 aprile 2008

RMP Team, apre la crisi Peugeot?

Da diverse settimane si vociferava di un cambio per molti piloti Peugeot, disposti a migrare verso Fiat, Renault, Skoda o Ford. Il team RMP, nella classe A6 è presente e fornito con le Peugeot 206 S1600 ufficiali, ma dalle parole del team manager Manni, si può capire che qualcosa sta succedendo. L'RMP in questa stagione è rimasto l'unico team fornito esclusivamente da Peugeot per la classe A6, una scuderia tenuta in grande considerazione da parte della casa francese del leone rampante.

Ciao Matteo, come ti avevo promesso ti invio questa intervista. prima di tutto, ti ringrazio per la disponibilità e per il tempo che mi concedi. Iniziamo subito però, così non te ne porto via dell'altro:

Come sta andando la stagione nell'RMP Team? Come ti avevo detto ad inizio stagione, vedo le vostre forze concentrarsi soprattutto nel campionato italiano, cosa che sta pagando, visto che siete subito dietro ai top Team e a Scuderie più numerose di voi.

Si, sono molto soddisfatto dell'andamento della stagione sino ad oggi. Io e Ranfagni siamo dietro i primi 3-4 in a6, che sono imprendibili, poi c'è il mitico Pivetta che impazzisce con la evo IX per via degli assetti su asfalto sconnesso, ma che riesce ad arrivare e portare punti ultimamente.

Seguendo ogni campionato mi trovo sempre in mano i tempi dei tuoi piloti, più volte ho visto dei bei tempi di Ranfagni, che pare essere un po' sfortunato, parte sempre molto bene, poi, per un problema alla vettura o una disattenzione, non riesce mai ad essere costante. Nella stessa classe tu sei stato più fortunato, anche se i problemi non sono mancati. Come vi trovate con Peugeot, fornitore della vostra scuderia per la classe A6? Discorso a parte viene fatto per Pivetta, che non corre nella stessa vostra classe, ma in N4 dove c'è una grossa concorrenza ed i distacchi si fanno sentire parecchio. Come vi trovate con Mitsubishi?


Bè, su 4 rally lui è arrivato 2 volte e io 1 sola, quindi direi che purtroppo sono più sfortunato io. Con Peugeot ci troviamo bene, ma abbiamo in mente un "cambio" di marca...ne stiamo parlando, poi decideremo cosa fare. Francesco, come ho già detto non riesce a trovare un buon assetto con la sua Mitsu, ma intanto finisce i rally e non è poco. Anche per lui stiamo pensando ad un "cambio" marca. Vedremo.

A metà stagione aprirà il mercato piloti e si potranno fare dei movimenti, gestionali a livello di Team, come "assumere" altri piloti oppure cambiare le classi in cui correre, insomma, una nuova rivoluzione si potrebbe fare. Il tuo Team come si prepara a questa data?

Ho già fatto un paio di acquisti che sono Brolli in a8 con la Focus '06 e Rubini in n4 con la Impreza n10. Penso che siamo già a posto così, ma non so...forse un altro acquisto lo farò...vedremo.


Pochi mesi fa è apparso proprio su RallyCorse un intervista a Rigolone, che tramite un comunicato stampa, confermava le voci secondo cui a fine stagione ci potrebbe essere una fusione tra RMP Team e PRT engineering. Cos'è vero e cosa no, ci sono stati degli incontri, è già stato stabilito qualcosa?

Si, la notizia è vera! Ci sarà questa fusione, ho avuto la parola da Federico e ovviamente io gli ho dato la mia.

Prima di chiudere questa intervista ti faccio ancora una domanda. Avrai seguito le polemiche di questa settimana, cosa ne pensi?

Penso che è una questione fra 3-4 persone e io non ci voglio entrare. Mi dispiace che tutto ciò sia accaduto, ma non capisco la decisione degli admin di stare in silenzio stampa e non organizzare più free. Noi non c'entriamo niente con le persone che hanno preso parte alla discussione. Pensiamo a correre e divertirci.





Ti ringrazio per il tempo e le risposte che mi hai concesso. Alla prossima.

Grazie a te, complimenti per il lavoro che fai con Rally Corse.

Ringrazio ancora Matteo per la disponibilità e l'occasione che mi ha dato per intervistarlo. Nelle foto, Pivetta al S.Marino CIIR, Ranfagni al Ciocco CIIR e Manni al Traga Florio CIIR.


venerdì 25 aprile 2008

Mazzeo, ImboGames Racing Team, prove generali per un grande futuro.



Ritornati dal mondiale in Argentina, ci siamo interattenuti con l'ImboGames Racing Team e tutto il suo staff per una breve intervista a Francesco Mazzeo, il team manager proprio di questa grande scuderia. Riporto l'intervista fatta:

Ciao Francesco, come ti avevo promesso, dopo l'Argentina ti avrei scritto per poterti fare un intervista. Prima di tutto ti ringrazio ancora per la disponibilità, ma iniziamo:

Siete protagonisti in tutti i campionati, soprattutto quelli internazionali che con la punta di diamante Ostrovskis, state facendo una bella figura. Unica nota che mi piace farti notare (anche se tu la saprai meglio di me) è il campionato italiano, dove non riuscite ad esprimervi come negli altri campionati, quelli internazionali. Semplice tattica oppure c'è un vero problema nella nostra serie nazionale?

Anche se distanziati di qualche punto dal podio nel campionato CIIR ci stiamo comportando bene ugualmente, sicuramente nei campionati internazionali WIRC e EIRC abbiamo colto punti importanti grazie alle prestazioni di Renars Ostroviskis e soprattutto ad una buona ripartizione del parco macchine cosa che dovremo rivedere nel CIIR dove paghiamo anche l'assenza di Fontana Umberto che ci avrebbe garantito qualche punticino in più.
Non lo nascodo ma il nostro obiettivo è riuscire a centrare il podio, sarà una bella lotta intesa sotto il profilo sportivo.



Proprio nell'ultimo Rally non ho notato WRC ImboGames partire, Barone, Frana e Ostrovskis non si sono presentati sulla linea di partenza. Avete avuto dei guai tecnici alle vetture, la C4 del vostro campione è ormai lontana dalle gare da 3 settimane. Resta comunque l'ottimo risultato di 6 partenti 4 sono arrivati prendendo pesanti punti.

Si le nostre WRC sono rimaste ferme al palo per problemi personali, probabilmente Ostroviskis rimarrà lontano dalle competizioni anche per i prossimi appuntamenti.
Nel complesso abbiamo ottenuto buoni piazzamenti che ci garantiscono i punti necessari per rimanere nei top team.



Parlando di mercato, a metà stagione si potranno fare dei movimenti, voi cercherete qualche colpo "grosso" oppure siete già al completo e rimanderete tutto a fine stagione quando si tireranno le somme?

Da qualche giorno abbiamo ufficializzato l'ingresso di un nuovo piloto, ovvero EPIS Filippo, un ragazzo che si è affacciato da poco nel mondo delle corse su rbr-online, faremo in modo di istruirlo al meglio per farlo crescere nel migliore dei modi.
Da qui alla riapertura del mercato tutto è possibile, non escludiamo qualche "big" entry.

Questa è una domanda delicata che lascio a te l'opportunità di rispondere o meno. Le polemiche che si sono lette e sentite nei giorni scorsi, hanno ripreso un tono decente, cosa ne pensi, visto che in un certo caso, l'ImboGames è stato tirato in causa?

Sono contento di poter supportare la community di rbr-online come sponsor, tutto è nato dalla mia spontanea libertà.
Di contro ringrazio chi manda avanti rbr-online che ultimamente riceve critiche ingiuste e a volte anche banali. Visto che è un gioco si potrebbe anche evitare di pensare male su certe dichiarazioni che come tali vanno interpretate.



Prima di lasciarti volevo fare ancora una domanda: il format dei campionati è orientato più su un fondo asfaltato che su un fondo sterrato. Il campionato del mondo però è prevalentemente formato da gare sulla terra, cosa che può svantaggiare i team che arrivano dall'Italia, abituati ad una cultura asfaltista (se così si può dire). Cambieresti qualcosa nei campionati il prossimo anno, forse con più terra o meno asfalto, oppure un campionato di sola terra?

Ci saranno tempi, sedi e modi per poter discutere possibili modifiche e/o innovazioni, al momento reputo il tutto ben bilanciato con 3 campionati veramente interessanti.
Ancora è presto per tirare dei bilanci, sicuramente avremo le idee più chiare nel prossimo autunno, ora la cosa importante è concentrarsi sulle prossime gare e soprattutto fare cerchio e seguire una strada comune per il bene della community rbr-online.

Ti ringrazio per il tempo e l'opportunità che mi hai concesso. Ci saranno anche altre occasioni per ascoltare la voce dell'ImboGames.

Grazie a te per lo spazio concessomi e rimango a disposizione per futuri interventi.... chissà per festeggiare una bella vittoria.


Al termine della chiaccherata con Mazzeo, ci siamo intrettenuti con Oscar, il quale ci ha svelato alcune foto della nuova livrea ImboGames, per il Trofeo R3 Internet Trophy. Dobbiamo dire che questa volta Oscar (disegnatore e creatore delle livree della scuderia) si è superato, sfornando una delle migliori livree viste su Rbr-O. Ringrazio ancora i componenti dell'ImboGames e Mazzeo in partiolare, per aver concesso questa intervista.

(Nelle foto: Strazzi all'Argentina WIRC, Frana al S.Martino CIIR, Galliano al Croatia Delta EIRC e Pisanu all'Argentina WIRC)

mercoledì 23 aprile 2008

WIRC - pezzenTeam risponde sul campo.



Cordoba (Argentina) - Dopo una settimana "devastata" dalle polemiche e da qualche insulto proibito, è arrivato il momento tanto atteso, dove, i motori ed il loro suono si sono fatti largo nella marea di parole che hanno inquinato questo ambiente. Nagy del pezzenTeam vince, mentre Gregorietti con il suo secondo posto, conduce la classifica piloti; un Braga attardato sulla prima prova speciale, dopo una strepitosa rimonta finisce ai piedi del podio dietro ad un Torbjorn in grande forma anche se sfortunato.

Dunque, per il pezzenTeam è arrivata l'ora di rispondere con i fatti, Albertella dominatore della classe A6, così come l'ImboGames, tirato in causa nelle polemiche settimanali, è riuscito a portare a casa dei punti pesanti, con Mazzeo in A7, con Brisa e Stazzi in N4. Proprio nella classe di produzione, c'è stata la disfatta del team RallyRacing, con un Denna irriconoscibile da come ci ha sempre abituato ed un Malattia sfortunato, fuori su Prospect con il cambio a pezzi; la classe A6 ha però visto tutte le vetture del team di Salati giungere all'arrivo, con lo stesso Salati giunto 3°, Pesce 6° e Bas 8° dietro a Pisanu dell'ImboGames. Di considerazioni sulla vicenda se ne sono dette molte, il modo migliore di rispondere e di ribattere è statao proprio quello di ieri sera: i fatti, senza più polemiche e senza più parole. Così nelle varie assistenze si sono visti differenti umori, dai gioiosi a quelli più calmi, consapevoli di aver fatto una bella gara a chi invece è rimasto deluso dalla prestazione.


A Cordoba l'atmosfera appena prima della gara era d'incertezza, spaventavano le condizioni del tracciato nella parte nord della cittadina, dai ricognitori si apprendeva la notizia che il fango si alternava alla terra asciutta o quasi. La sezione 2 e la sezione 3 risultavano quindi importanti per il proseguimento della gara, infatti, in quelle sezioni si è risolto il rally in assoluta, con un azzeccata scelta di gomme e di assetto, Nagy vinceva la 2° sezione, conquistando circa un minuto di vantaggio sul diretto avversario Gregorietti chiudendo la pratica sudamericana; per il pilota Fga-Corse è andato tutto bene, in lotta dal primo all'ultimo chilometro con Torbjorn, è uscito alla distanza sulla sezione più difficile da interpretare, avendo poi la meglio sul pilota svedese. Belle e sfortunate le prove di Turle e Ferrari, che insieme a Dal hanno animato le retrovie della classe regina; per i primi due il ritiro è stato inevitabile, con la rottura del cambio per uno ed un uscita di strada per l'altro. Dal invece è giunto alla fine in 6° posizione, conquistando 3 punti importanti.

Ferrari (Subaru Impreza WRC - pezzenTeam): " Arriviamo da una settimana difficile, dedicata all'asfalto e agli assetti su quel fondo, impossibile fare bene anche su terra. Con Paolo e Luca ci siamo accordati per effettuare proprio questi test, anche se il richio di arrivare impreparati era presente. Peccato, nonostante il fango e i guadi era un bel rally".




Zorzi (Ford Focus WRC - RallyRacing): " Credo che la chiave di questo rally fosse nella seconda e terza sezione, dove differnti scelte di pneumatici e assetti potevano fare la differenza. Sulla second asezione, nonstante una prudente scelta di pneumatici da bagnato, non sentivo la vettura stabile, tempi pessimi anche se non mi sembrava di andare male. Nella terza sezione invece, rischio, montando le intermedie, ma niente, qualche sbavatura mi tiene giù rispetto agli altri ".

Nella classe N4 la lotta per le prime posizioni è stata prevalentemente straniera, con Brzeski davanti e Affrikast e Balazy dietro. Di tanto in tanto si poteva vedere Malattia in terza posizione, primo degli italiani e ottimo pilota a saper interpretare le prove. Peccato per la sua uscita di strada , che dava via libera a Balazy per un posto sul podio. Gli altri attardati e lontani dai tempi, a partire da Brisa e Strazzi, poi Ghibaudo e Bostanci. I primi tre, aggiungendo Malattia avevano un altro passo ed i tempi si sono visti, con un Brzeski che è riuscito ad arrivare 5° di classe. Ritiri per Rosset e Ozokutucu, che sicuramente potevano dire la loro, come per Benuzzi lasciato a piedi dall'elettronica.

Strazzi (Subaru Impreza N12 - ImboGames): " E' stata una gara lunga e combattuta, soprattutto con Paolo Ghibaudo che alla fine mi ha concesso qualcosa e sono riuscito a passarlo. Ho rischiato qualcosa sulla terza sezione, ma nel team si era deciso di azzardare qualcosa porprio in quella parte del percorso ".



Nella classe junior Albertella conquista sia la classe che la classifica di classe nel campionato WIRC, lasciandosi alle spalle Salati e Bas. I protagonisti che si sono scambiati le varie posizioni del podio sono statai Bas, Grandis, Mercan, DeLucia e Salati. Da risolvere un problema dei cronometristi che davano alla fine della gara Bostanci terzo e Salati quarto, ma da un controllo dei tempi, gli organizzatori hanno confermato la terza posizione al pilota italiano. Dietro ad Albertella, i piloti con una S1600 si sono divertiti ed a ogni prova cronometrata la classifica generale veniva stravolta; sfortunata la gara di Bas, che ha danneggiato la sua C2 sulla 12° prova finendo nelle retrovie senza più possibilità di recupero. Sfortunato Grandis, ancora una volta protagonista in positivo, per poi abbandonare la corsa per un problema al motore della sua Clio.

Prossimo rally WIRC: Sardegna, rally d'Italia.

lunedì 21 aprile 2008

L' Fga-Corse al rally di Argentina.


Cordoba (Argentina) - Nella serata di domenica sera, durante la presentazione del rally di Argentina 2008, valevole per il campionato del mondo rally WIRC, abbiamo intervistato Zelio Gregorietti pilota che comanda la classifica del campionato piloti sia del mondiale WIRC che del campionato italiano CIIR; alto importante onere è quello di esser team manager di un importante scuderia: l'Fga-Corse. Come sempre molto gentile e disposto a rispondere alle domande di RallyCorse, abbiamo seguito con lui la presentazione in un clima di festa e tranquillità.

Ciao Zelio, a distanza di qualche mese siamo di nuovo qui a parlare di te e del tuo team che sta andando bene, anzi benissimo, rapportato agli altri Top team e al loro numero di piloti. Voi, pochi ma buoni; sei soddisfatto di questo inizio di campionato?

"Il team sta andando bene in rapporto ai piloti che ci sono..poteva andare meglio ma due dei nostri hanno avuto qualche problema e non hanno potuto dare il consueto apporto..comunque spero che le cose migliorino..sono fiducioso!"

Da esterno e osservatore del tuo team, non vedo più Cornachin. Ha avuto un inizio di CIIR esaltante, dietro di te, facendo una doppietta che nessuno si aspettava. Man mano però la sua Focus ha avuto dei problemi, quando lo rivedremo competitivo?

"Il problema è grosso in quanto la sua focus purtroppo ha dei problemi meccanici seri che per la loro soluzione richiederebbero uno sforamento sul nostro risicato budget..abbiamo tentato degli interventi di fortuna ma non hanno funzionato..speriamo di sistemare il problema prima possibile."

DeLucia e Benuzzi, si riconoscono per la loro costanza oltre che alla capacità di restare sempre nei primi delle loro classi, mentre un Agazzi che via via è andato a perdersi e che non riesce ad essere competitivo. Anche per lui una stagione travagliata?

"De Lucia e Benuzzi sono tra i migliori piloti in assoluto ..e infatti lo stanno dimostrando..so che potrebbero fare molto di piu in senso velocistico..ma da piloti esperti quali sono hanno scelto una giusta tattica conservativa..piu punti che spettacolo..bravi! Agazzi ha avuto qualche impegno..ma lo rivedremo presto al top..lui è quello su cui ho sempre puntato di piu per la sua costanza di risultati..dunque sono sicuro che ci sara utilissimo!"



La tua stagione sta andando per il meglio, leader del CIIR e del WIRC, ad inizio campionato mi avevi fatto capire che non eri molto ottimista per il mondiale, mentre per l'italiano eri in cerca di un avversario visto che Bertolini aveva già deciso di non correre.La situazione sembra essere delle migliori, soddisfatto?

"In genere non sono mai soddisfatto per carattere..al momento ancora di piu perchè mi rendo conto che la mia xsara non è al top in quanto una scelta di assetto universale che ho fatto all'inizio non sta pagando..e purtroppo non c'è tempo per rimediare..la leadership in classifica del WIRC e del CIIR non mi esalta piu di tanto perchè nei campionati i conti si fanno alla fine."

Per finire, una domanda sul mercato. Il Team Fga-Corse farà qualche modifica oppure di classe e vetture e di piloti oppure tutto rimane invariato a metà stagione, quando riapriranno le iscrizioni?

"Qualcosa faremo di sicuro..le modifiche sono un po rischiose nel senso che per cambiare vettura o anche classe ci vorrebbe un pilota polivalente..per inserimenti dal mercato invece in quel senso possiamo migliorare parecchio visto che abbiamo un sacco di posto in squadra..staremo a vedere."



Ti ringrazio per la cortesia e il tempo che mi hai dedicato, sempre molto gentile. Ti auguro un buon rally di Argentina ed un buon proseguimento di campionato.


L'espressione della serietà, ma anche della serenità di una scuderia che sa cosa vuole e sa che cosa è capace di fare. Ancora un ringraziamento a Zelio per la disponibilità e la cortesia.

(Nelle foto, Cornachin al Ciocco CIIR 2008, Gregorietti allo Svezia WIRC e DeLucia al Cipro WIRC.)

domenica 20 aprile 2008

WIRC - Argentina, chi ballerà meglio il "tango"?


Cordoba (Argentina) - Finalmente si ritorna a correre, dopo le polemiche che hanno caratterizzato la settimana che separava l'Europeo in Polonia al Mondiale in Argentina. Il clima rimane diverso da quello delle scorse settimane, anche se molto più calmo. Si pensa alla gara e ai vari campionati, si svolgono test e si essettuano prove sugli assetti. Ogni assistenza piazzata al centro del parco fiere di Cordoba, in una suggestiva atmosfera di festa.

Osservati speciali il team RallyRacing, con una nuova scritta, "disegnata" sotto al logo della scuderia: First in the World Championship; il pezzenTeam, "risponde" facendo vedere tutta la sua grandezza, con una nuova assistenza, più grande e più "chiusa", non più i tendoni, ma una vera e propria costruzione confinata con pannelli e porte. Unica zona visibile, l'assistenza vera e propria, cone le auto lucidate e messe a disposizione dei fotografi. Nulla cambia in casa ImboGames, con la presentazione di Epis Filippo, soffiato proprio al Team RallyRacing, dopo aver sentito le parole di Salati, nel punto d'incontro dei team; nella conferenza stampa, il team manager Mazzeo, ha descritto tutta la sua bravura a negoziare con i piloti.



Fga-Corse e Autosimsport arrivati per primi si sono impegnati fin da subito per poter interpretare al meglio la gara, con ricognizioni e prove di pneumatici. Nella zona intorno al rally, nelle scorse settimane, il clima non è stato dei migliori, con piogge abbondanti che hanno reso il tracciato diverso da prova a prova. Benuzzi ci racconta le sue ricognizioni: " il tracciato è bello, interessante e stimolante, sarà un incognita però tra assetti e gomme, indivinare quello giusto. I guadi nella parte nord del percorso e le pozze distribuite solo su alcune speciali saranno il vero nemico da combattere. Faranno selezione già dall'inizio. Speriamo di fare bene e di essere protagonisti". Fga-Corse che detiene la leadership del campionato WIRC piloti con Zelio Gregorietti, farà di tutto per difendere il titolo, RallyCorse ha visto il team manager Fga molto motivato e concentrato.

Altre scuderie pronte per affermare la loro forza sulla terra argentina, sono gli uomini Rallivideo.com sfortunati nelle prime due prove di campionato del mondo ma che rifarsi, prima su tutti, Hasbudak e la sua WRC. Buon rally di Argentina a tutti.

Elenco partenti nella colonna a destra sotto la locandina del Rally.

venerdì 18 aprile 2008

Salati del team RallyRacing a ruota libera.




Il Rajd Polski ha lasciato qualche strascico tra i vari Team Manager e tra le varie top scuderie, come l'ImboGames, il team RallyRacing e il pezzenTeam. In particolare, l'intervista fatta da RallyCorse a Ghibaudo, non è stata presa di buon grado da parte dei componenti del team RallyRacing e grazie ai comunicati stampa, hanno fatto sapere la loro risposta; è stato poi un sussegursi di veleni e reciproche accuse, mentre RallyCorse ha contattato l'ufficio stampa del team RallyRacing, rappresentato da Alessio Salati che ha gentilmente risposto ad alcune nostre domande.

Il clima che ora si respira, prima di un Rally di Argentina WIRC, nei confronti di alcune scuderie italiane, non è dei migliori. Riportiamo l'intervista fatta al Team Manager RallyRacing:


Saresti disposto a rispondere o dire la tua opinione sull'intervista di Ghiboz che ha suscitato nel vostro team un po' di "rumore" ?


Si certo, mi è stata data questa possibilità quindi sono disponibile a parlarne.


Com'è il clima all'interno del vostro team dopo le parole di Ghibaudo del pezzenTeam? un vostro pilota, Bonaccio ha espresso una sua opinione, che potrebbe esprimere quella di tutto il team? il rallyracing intendo.


Allora il mio amico Vincenzo (Bonaccio ndr), per come lo conosco una bravissima persona corretta e leale, se ha espresso questa opinione un motivo ci sarà. Intanto come dice la parole stessa è un opinione ovvero ormai da molti anni in italia cè la libertà di parola. Io penso, e credo gran parte del team anche perchè non ho parlato con tutti i ragazzi, che sicuramente cè dell'astio fra alcuni componenti di questo forum per fatti accaduti in passato, sinceramente su alcune cose vedo poca obbiettività da parte di alcuni.


Credo che l'astio e le cose personali possono anche rimanere lontano dal mondo di RBR-Online e non animarne una giornata o un periodo. Quindi da quello che mi dici, le parole di Vincenzo sono condivise da tutto o da gran parte del Team?


Ma guarda prima ti dico questo: l'astio che cè non è per cose personali ma riferite ad RBR-Online. Ti ripeto io non ho sentito tutti i ragazzi del team, ma penso che alcuni componenti del team sono visti male per cose successe in passato e delle volte vengono "esclusi"a priori. Perchè il post di vincenzo non era per fare i bambini e sentirsi dire si siamo forti ma per far capire che forse bisogna usare uno stessa misura di valutazione per tutti, mi spiego meglio: purtroppo anche se è un gioco e tale rimane, certe persone (e non sono ingenuo!) vedo sempre del marcio in quello che facciamo noi, vedi l'idea del blog-video, la risposta di mulder (Luca Giraldi ndr) subito cosi secca non mi sembrava una risposta di un amministratore contento di gente che vuole contribuire a questa comunity. Questo a me dispiace, perchè nel tuo caso sul giornale cè stato un appoggio degli amministratori non vedo perchè per questa cosa non ci debba essere anche se gli utenti sono d'accordo; questo poi crea astio e "dubbi" che poi portano a certe discussioni; per quello io dico cerchiamo di mettere tutti sullo stesso piano senza dire come successe tempo fa questi due li metto nell ignor list perchè hanno detto la loro!


Credo che la risposta di Mulder sia stata mal interpretata, perchè anche nel caso del giornale ho subito puntualizzato che non voleva essere un mezzo che sostituiva il magazine o che andava a competere con il magazine. Ho diviso la cosa in ufficiale e non ufficiale. Il blog è una cosa non ufficiale, il magazine si. Stesso discorso può essere fatto con il blog dei video, che mi semnra una bella, fatta per far vedere in giro il sito di Rbr-Online. Dalle parole di Bonaccio però non è stata fatta parola del blog dei video, però ha parlato di Team emergenti e di favoritismi di un Team manager (Ghibaudo del pezzenTeam) verso una scuderia come l'ImboGames. Come la vedi questa "situazione"?


Secondo me ormai siamo etichettati male e cosi sarà escludendoci cosi da eventuali collaborazioni per poter migliorare il tutto (esempio sito video). Allora ti ripeto del sito l'ho citato io perchè lui non ne era ancora tantissimo al corrente, quello che si legge nelle righe di Bonaccio non è favoritismo come gente pensa in cambio di soldi, ma dalle parole di Vincenzo (Bonaccio ndr) si capisce che c'è "Favoritismo" ovvero verso un gruppo di ragazzi come l'ImboGames che ormai sono amici tra di loro rispetto ad un team come il nostro dove ormai si sa non stiamo simpatici a nessuno, quindi io dico che si l'ImboGames molto forti però se te noti nei miei comunicati ho sempre citato anche piloti come Piero (Albertella ndr), anche se ci avevo litigato, etc.. perchè sn obbiettivo! ripeto queste sono cose superflue a me non frega tanto se non siamo stati citati ma il perchè! Che secondo me non è solo gusto personale di opinione o idea ma perchè ormai si sa non stiamo simpatici molto a certi componenti di quel team condizionando cosi i loro pensieri prettamente "sportivi". Quando è successo del problema di Piero (Albertella ndr) e io l'ho segnalato a fine gara come mai ho ricevuto risposte stizzite?! Siamo sicuri che succedeva anche se la domanda la faceva qualcun altro!? Tutto qui!


Il mio parere personale sul sito è che se credi di fare una cosa, la devi fare, così è stato all'inizio per me con RallyCorse perchè era un incognita in tutto. Se vuoi farlo lo fai e saranno gli utenti e i piloti a decidere se è un iodea buona oppure cattiva. Leggo di bollature e antipatie; quello che ti chiedo, da parte vostra, non c'è mai stato un comportamento che possa aver portato a questi comportamenti?



Quale?! esprimere la propria idea con educazione!? Io non ho mai offeso per primo! Quindi io esprimo la mia idea come gli altri, poi se le idee nostre non sono uguali a quelle di altri che ci posso fare, mica siamo tutto uguali, io penso che per tenere una buona comunity si debbe tenere conto anche delle opinioni altrui portate sempre con educazione, secondo me fanno meglio le critiche che il finto buonismo, ripeto io fossi un amministratore di questo sito sarei contento ci fosse gente come noi che dice la propria idea in faccia con educazione e se quella discussione di ieri sera era piena di offese evidentemente perchè la gente sta zitta per tanto tempo ma poi magari per una cavolata esplode! Io penso che se certe persone erano disponibili a beccarsi pure le critiche non succedeva tutto questo e io ti dico che ogni volta che ho espresso il mio parere mi sono sempre sentito arrivare frecciatine; io lascio perdere perchè sinceramente se uno ha un pensiero non glielo puoi cambiare; dico solo questo: sai quanti uomini politici e anche filosofi o scrittori in passato sono stati fastidiosi solo perchè esprimevanO le loro idee?! Però poi sono sempre risultati grandi uomini!


Io lascerei perdere gli uomini politici e i grandi filosofi di un tempo, ricordiamoci che questo è un gioco Online e quindi tutto andrebbe preso come tale. Ci sono altre cose che ti senti di dire in risposta all'intervista di Ghibaudo e del pezzenTeam, ritornando così in tema di rally e scuderie? Hai piena libertà.


Prima ti dico questo: vedi purtroppo in certe occasioni il gioco è venuto meno e centra la persona, la dignità quindi anche se è un gioco però mi sento offeso non sto zitto e qui chiudo! In tema di rally che dire? Io penso che l'ImboGames team non sia da meno ma nemmeno il nostro; siamo primi nel mondiale, secondi dopo il targa nel CIIR e noni nell EIRC perchè sono l'unico a partecipare del team; teniamo testa ad un team come il loro pieno di big gente che sn anni che gioca. Non mi importa se ci citano o no, i risultati parlAno come dice Ghiboz (Ghibaudo ndr) e mi pare che un primo e un secondo in due campionati non mi pare poco, contando che siamo in 6 a partire nelle gare nel WIRC e 5 nel CIIR, non coprendo nemmeno tutte le classi. Poi io dico questo perchè siamo in ambito del gioco ed è bello anche dire la propria, perchè nella vita reale delle corse io non me la prenderei mai se non fossi nominato dai piloti ma veramente mai! Mi fregherebbe zero! Però qui siamo in un simulatore ed è diverso! Poi che dire, Ghiboz (Ghibaudo ndr) dice che non vorrebbe nessuno; a me pare che qualcuno del mio team tempo fà fu contattato per andare con loro! evidentemente non siamo cosi scarsi. E' un gioco è rimane tale ma la competizione c'è sempre senno dove stà il divertimento!? Spero in futuro che ci sia piu obbietività da parte di alcuni senza dire il prossimo anno non so se faccio partire la stagione perchè allora un messaggio cosi porta la gente a stare zitta per paura di essere bannati o che non si giochi piu! Spero che tutto migliori in questo senso migliorando cosi anche la comunity cosi la gente è libera di dire cio che pensa! Per natale anche se è lontano vi regalerò un bel pacco con dentro tanta obbiettività !! Un po di humor ci vuole!




L'humor ci vuole, ma bisogna saperlo anche accettare, non credi?

Eh se non si è capaci di accettarlo non è colpa mia! Io l'ho sempre accettato fin troppo! Come dice Mulder (Giraldi ndr) facciamo una risata fa bene alla vita!


Bene, credo che possa bastare, ti ringrazio per la disponibilità e il tempo che mi hai dedicato.

Figurati grazie a te spero che questa intervista faccia capire qualcosa e che levi questa etichetta fastidiosa sulle nostre teste!


Una considerazione personale sulla vicenda. Tutti hanno messo del suo a creare questa situazione, non esistono solo "santi" e solo "diavoli". Spero che con questo si possa ritornare a parlare di gioco e di rally, come si è fatto nelle scorse settimane.

mercoledì 16 aprile 2008

EIRC - L'europeo in mano ad Hirvela.


Warsaw (Polonia) - Vince dominando per la seconda volta in questa stagione, bissando il risultato del Croatia Delta: Hirvela, diventa il pilota numero uno dell'europeo. Approfittando dell'assenza di Ostrovskis, fa sua una gara di non facile interpretazione. Lunedì avevamo pronosticato le condizioni poco favorevoli al bel tempo, non c'è stata la neve, ma la pioggia si, soprattutto su Noiker, prova cronometrata temuta da molti, con i suoi 13 chilometri di curve e insidie che farebbero tremare lo stesso Hirvela.




L'atmosfera però si è accesa subito dopo l'arrivo al parco assistenza poco prima della premiazione della gara ed il solito "sacro" rituale dello champagne e signorine poco vestite come contorno. Diversi commissari ed alcuni piloti riportavano le partenze anticipate di Grandis (ImboGames) e Albertella (PezzenTeam) su diverse prove, cosa che poi è stata provata dai capi posto e dagli ufficiali di gara, mentre l'organizzazione si portava sulla difensiva, aumentando i toni della discussione, invece di calmarli:

Salati (RallyRacing) " Da quanto ho visto, Albertella e Grandis sono partiti in anticipo su diverse prove speciali, noi eravamo dietro di poco quindi al controllo orario arrivavamo praticamente insieme. Il fatto strano è che all'uscita della speciale ci aspettavamo il minuto di penalità che non veniva mai segnalato. Davanti a me avevo Mercan e DeLucia, dietro di me Grandis che in una prova mi è passato davanti. Ho chiesto spiegazioni all'organizzazione ma non ho ricevuto una buona risposta "

Queste le parole di Salati all'arrivo a Warsaw, mentre queste le parole dell'organizzazione nella figura di Frycek Rikol:

Rikol (Organizzazione) " Se c'è stata infrazione lo vedremo dai tabulati delle registrazioni radio alla partenza e all'arrivo delle prove cronometrate, il regolamento verrà applicato in base alle prove che abbiamo in mano. Non vediamo la necessità di tutto questo allarmismo ".




Nello stesso tempo, la reazione di DeLucia che partiva come secondo di classe in A6:

DeLucia (Fga-Corse) " Credo ci sia stato uno sbaglio allo start, con il mio navigatore stavamo cronometrando le partenze, dopo aver visto una prima anomalia e Piero partiva sfalsato rispetto all'orario che doveva essere scritto sulla tabella. Abbiamo chiesto all'organizzazione, speriamo in una risposta a breve " .

Con questo clima d'incertezza si è svolto il podio, con la celebrazione di Hirvela, Dal e Rozsa nell'assoluta, mentre nelle varie classi, la vittoria di Brzeski in A7, quinto assoluto, è riuscito a far "volare" la sua 306. In A6 Albertella si è presentato sul podio, facendo un timido festeggiamento per il risultato, mentre i N4 Kainulainen è riuscito a tenere dietro Affrikast per un secondo e poco più. Abbiamo visto però le belle prove di DeLucia e Grandis, quelle di Vidali e Weginger, la costante prova di Benuzzi che dietro ai due della classe mette sempre le ruote sul podio. Brutta prova di Braga uscito subito, lasciando solo Ferrari a salvare l'onore del pezzenTeam.



Che qualcosa non andava si capiva dalla poca voglia dell'organizzazione di celebrare un rally non del tutto soddisfacente, con assenze importanti e con un parco partenti effettivi al di sotto di un evento di tale portata. Rally Corse si chiede se il campionato europeo così strutturato, dopo un entusiasmante avvia sia in un lento ma inesorabile declino, all'ombra di campionati come il campionato del mondo WIRC o il nostrano campionato italiano CIIR con le numerose iscrizioni che di gara in gara si presentano? Dal Mille Miglia al Rajd Polski, due rally andati bene, uno da dimenticare (la gara di Brescia) e la gara in Polonia andata ma con qualche riserva, anzi, molte di più di qualche domanda; la perfetta organizzazione di queste manifestazioni dovrebbe essere garantita, soprattutto perchè non si parla di un Europeo e non di una serie nazionale. L'unico che in mattinata ha poi cercato di salvare la faccia alla sua organizzazione è stato Pawel Kibocz, le sue parole:

Kibocz (Organizzazione) " C'è stato un problema di tempi per qualche pilota, cosa riscontrata già in passato con questi cronometristi. Il problema doveva essere risolto alla radice, cosa che invece non è stata fatta e di questo ci scusiamo. Abbiamo i tempi delle prove, quindi tramite le tabelle verificheremo la regolarità della prova, convalidando la prova ai piloti che in realtà hanno rispettato i tempi, escludendo gli altri. Il consiglio Europeo dell'EIRC che organizza la manifestazione è già stato informato ed ha approvato questa decisione. Posso dire fin da subito che la posizione di Albertella è già stata chiarita, in quando primo pilota ad essere stato controllato con risultato "negativo", se così si può dire, al controllo: verrà escluso dalla corsa e non potrà prendere punti per il campionato. Prima di ufficializzare il risultato di tutta la corsa, la commissione organizzatrice di questo rally si prende il dovuto tempo per garantire la totale chiarezza dei risultati".

La risposta di Albertella e di qualche pilota pezzenTeam non si è fatta attendere, ecco le loro parole:

Albertella (pezzenTeam) " Non condivido la decisione dell'organo Europeo e della commissione polacca del Rajd Polski per questa mia esclusione. Non è stato un problema mio, quindi non trovo giusto questa decisione di escludere me e tutti i piloti che hanno avuto questi problemi. Questa organizzazione non mi ha convinto del tutto fin dal primo giorno, allo Shakedown, ci hanno imposto un limite alla velocità ed i passaggi permessi sono stati inferiori al 5 che si dovrebbero fare. ne parlerò con i responsabili della Scuderia per vedere cosa si può fare ".



Ferrari (pezzenTeam) " Mah, diciamo che la decisione dell'organizzazione mi lascia perplesso, mi stupisce che l'organo che organizza l'EIRC abbia accettato un simile comportamento, che l'EIRC sia in mano agli organizzatori dei rally invece di avere una linea ed una posizione propria. Il fatto è che qui, nessun pilota ha realmente commesso degli errori, ma vengono comunque puniti. Questa storia ha un po' dell'incredibile ".

Dalla Polonia ci saranno altri aggiornamenti, quando verranno resi ufficiali i risultati. per ora, raccogliamo le parole di uno o dell'altro pilota, cercando di capirne il significato e lo stato d'animo. Prossimo appuntamento EIRC: Rally di Ypres, 13 Maggio 2008.

(Nelle foto: Hirvela, Brzeski, Spada e Weginger).


martedì 15 aprile 2008

Intervista a Paolo "Ghiboz" Ghibaudo, responsabile del pezzenTeam.




Dal parco assistenza del Rajd Polski, un interessante intervista a Paolo Ghibaudo, responsabile del pezzenTeam, in Poloni come organizzatore e coordinatore delle operazione della sua scuderia insieme a Luca Giraldi. Entrambi hanno deciso di non correre il campionato europeo, dando massima disposizione ad altri piloti.


Dopo tanto tempo riusciamo a trovarci per fare un intervista. Ad inizio campionato avevo scritto a Mulder come vice team manager ora che siamo un po' più tranquilli posso chiederti qualcosina in più della tua scuderia e di come vedi il momento. PezzenTeam protagonista in tutti e 3 i campionati, primo in Italia, secondo all'Europeo dietro all'ImboGamese e terzo al mondiale, soddisfatto?


Si, tantissimo, quest'anno la campagna acquisti è stata molto soddisfacente e i risultati si sono visti, purtroppo, siam partiti zoppi nel mondiale, ma non si può sempre fare tutto perfetto! Son particolarmente soddisfatto dell'europeo, che è stata una sopresa, in quanto non tutti noi ci partecipiamo.


Zoppi nel mondiale, intendi il risultato negativo dello Svezia? perchè a Cirpo mi sembra di aver visto una grande prestazione di Braga e di Ferrari.


Assolutamente, purtroppo siam partiti in svezia a secco, in quanto nessuno del mio team ha visto la linea del traguardo, mentre a cipro ci siamo riscattati!





Parliamo proprio di Braga e Ferrari, sono in ottima forma, oppure quella è al prestazione standard e lo stato di forma ottimo deve ancora arrivare? Magari con una vittoria nel notro rally di casa: il Sardegna WIRC.


Sono stracontento per la vittoria di braga perchè è da tanto che arriva a sfiorarla ma non è mai riuscito a dare la zampata decisiva nella massima serie. Braga e Ferrari son 2 piloti che han già dimostrato in passato di saper guidare molto bene le potenti wrc; purtroppo il vincitore è uno solo, e soprattutto nel wirc chi si contende la medaglia d'oro son davvero tanti piloti quest'anno, spero che si possa sempre migliorare, ma secondo me son tutti e due al 100%


E Nagy? Tutti si aspettano la riscossa del campione del mondo in carica.


Purtroppo nagy è stato sfortunato in questo inizio di campionato, se il pc con vista non gli fa le bizze ci pensa la connessione ad allontanarlo dalla fine del rally. Spero in una risoluzione dei suoi problemi al più presto!



La classe di Piero ormai non ha più parole per potersi esprimere, la tua forma in N4 ha sorpreso tutti ad inizio campionato, vedi altri piloti del tuo team che potrebbero emergere a breve?


Io confido sempre in luca, quest'anno sembra abbia trovato lo sbocco giusto per le sue qualità con la punto e poi a metà campionato rafforziamo ulteriormente il team, con piloti emergenti e non!


Da quanto ho capito Favero è uno di questi, sta facendo un bel campionato italiano, ma troppi piloti al top non potrebbero risultare un problema?


Secondo me no, visto che lo scopo principale del pezzenteam è quello di divertirci, non dovrebbero crearsi dei contrasti.


Degli altri Team, vedi qualche novità e sorpresa?




Che io sappia no, penso che tutti i team manager si staranno guardando intorno per l'avvicinarsi della riapertura delle iscrizioni, ma al momento sembra che sia tutto abbastanza top secret. Son contento del ImboTeam, vera rivelazione di quest'anno potente su tutti i 3 fronti.


Quale pilota vorresti nel tuo team, se ne vorresti uno?


Attualmente siamo un bel team, oltre essere piloti siamo e stiamo diventando buoni amici, al momento direi che mi va bene così... siamo un team "completo".


Prima di finire, parliamo di Rbr-Online, insieme a Mulder sei l’amministratore di questo sito e sembra che tutto stia funzionando per il meglio. Ci sono già progetti a lungo termine, progetti per il prossimo anno, aspettative per quest’anno, stagione che vedo andare molto bene.


Si, siamo molto contenti di come sta andando, sinceramente non ci aspettavamo una stagione così, l'anno scorso è stata dura gestire il tutto, e quest'anno abbiam faticato a far partire tutta la macchina, ma ora siamo più che soddisfatti per il futuro nuove idee le abbiamo, tante, fin troppe... bisogna vedere se si riesce a far andare in porto un po' di queste c'è una nuova utility totalmente rinnovata, iniziata tempo fa e messa nel cassetto delle cose da finire c'è una gestione del campionato totalmente rinnovata, ma ancora tutta da studiare e verificare se potrebbe andare bene, idee ce ne sono, tante e buone purtroppo siamo sempre a combattere contro il tempo e gli altri impegni.


Bene, ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso, spero sia venuta fuori una bella intervista.


Grazie a te e a tutto quello che fai per rbr-online.


Ringrazio Paolo per il tempo e lo spazio che mi ha concesso.

lunedì 14 aprile 2008

EIRC - Polonia terzo atto del campionato Europeo.




Warsaw (Polonia) - Un po' in ritardo ma anche Rally Corse è riuscita a raggiungere il parco assistenza del Rajd Polski 2008, valido per il campionato europeo EIRC. Tutte le assistenze sono già state piazzate e disposte in maniera ordinata, come l'organizzazione voleva che fosse, tutti i team sono al lavoro per preparare le vetture alla prova spettacolo di questa sera che si terrà in un piazzale della cittadina, predisposto per l'evento. In tempo non è dei migliori, piove e le condizioni atmosferiche potrebbero non migliorare. La temperatura è bassa, tanto chealcuni team hanno contattao i fornitori di pneumatici per poter avere a disposizione delle coperture da neve o da fondo bagnato mescolato alla neve. Il responsabile Pirelli:


" Alcuni scuderie, pressate dai piloti hanno chiesto di poter portare qui in Polonia anche delle coperture da bagnato che hanno caratteristiche simili alle coperture da neve, proprio perchè nelle prove speciali più in alto si prevede neve se questa perturbazione non passa. Il lavoro dei tecnici Pirelli è massimo, le condizioni non sono delle migliori, fa freddo e in serata si potrebbero anche avere delle gelate sul fondo. Sarà particolare ed importante il lavoro dei ricognitori che svolgeranno con noi e con i piloti la scelta delle coperture adatte ad ogni tipo di prova speciale ".


Dalla casa italiana di pneumatici, quindi, grande lavoro per poter dare ai piloti grade supporto e grande aiuto nel perrocrrere questa gara in tutta sicurezza. Di piloti siamo andati a parlare: grande atteso Renars Ostrovskis dell'ImboGames, nella trasferta più vicina alla sua Lettonia, a seguire Marco Braga e Simone Ferrari, del pezzenTeam che cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote ad Hirvela e Ostrovskis per poter guadagnare punti per l'assoluto e per il Team. L'Fga-Corse si prepara ad una nuova trasferta con DeLucia e Benuzzi in lotta per la prima posizione nelle varie classi; incerta la presenza di Cornachin, sempre per problemi alla sua Ford Focus WRC. Grande attesa anche per la scuderia Rallivideo.com terza nella classifica delle scuderie EIRC 2008 che cercherà con Mercan in primisi di portare dei pesanti punti alla causa. Si preannuncia un Rajd Polski tutto da seguire nell'incertezza meteo.

Elenco partenti nella solita colonna a destra sotto la locandina del Rally.

mercoledì 9 aprile 2008

CIIR - Braga ribadisce il risultato del Mille Miglia anche in Sicilia: il Targa Florio è suo.


Palermo – Targa Florio, il quarto appuntamento della stagione per il campionato italiano CIIR, non ha dato dei segnali di chiarezza anzi, ha confuso ancora di più le cose, mescolando nuovamente le carte. Vince Braga in un ottimo stato di forma, su Gregorietti che rimane leader della classifica per soli due punti, ma la sensazione è che non solo questi due piloti possono dire la loro per l’italiano.


Ferrari (Subaru Impreza WRC – pezzenTeam) parco assistenza n°1 : “ I meccanici stanno smontando gli ammortizzatori della vettura perché non sono convinto del comportamento della vettura. Sembra nervosa e poco malleabile al tracciato. Forse un problema di assetto o forse è proprio il fondo che è così, vedremo in seguito” .



Dietro di loro una serie di piloti (che non necessariamente hanno una WRC sotto le chiappe) hanno fatto vedere delle belle e importanti cose: Favero, leader della corsa fino a quando il suo motore ha deciso di resistere, abbandonato su Pribram, anche se aveva dato dei segni di cedimenti già su Tanner. Albertella, con una S1600 non ci si aspetta molto in chiave assoluta, lui invece riesce a ribaltare qualsiasi pronostico, 4° assoluto a battagliare con altri due bravi piloti, come Malattia e Denna, anche loro con una vettura che non è WRC. “Discorso A8”, rimangono le prestazioni di Ferrari (3° assoluto alla fine), veloce con la sua Subaru solo in certe prove, Chiaramonte, con la Focus WRC in difficoltà sul bagnato per via di un assetto non collaudato, per poi ritirarsi su Joux Plane posteggiando la vettura a bordo strada in un cortile, danneggiata da una pianta. Bella la prova di Pisanu dell’ImboGames, sempre nei primi posti della classifica fino alla penultima prova, ritirato per un problema al cambio; Zorzi, la sua rimonta fino al 5° posto assoluto, dopo aver avuto qualche problema all’avvio fa capire la combattività del pilota che non si è dato per vinto.


Strazzi (Subaru Impreza N12 – ImboGames) parco assistenza n°2 : “ Ivano (Pisanu, ndr) ci ha comunicato che sta iniziando a piovere in trasferimento e le nuvole sulla zona delle prove sono ancora più nere, quindi stiamo montando un assetto da bagnato e preparando le gomme per la 3° sezione. Siamo terzi anche se ci preoccupa la rimonta di Ghibaudo che sta veramente facendo dei temponi. Speriamo che la pioggia possa rallentare Paolo”.



Questi i principali protagonisti del Targa Florio, mentre nella varie classi c’è stata battaglia dall’inizio alla fine. Nella classe A7 vince Rigolone che era partito bene ma aveva continuato male, perdendo molto da Venturelli e Demartini, in Sicilia con una marcia in più rispetto allo stesso Rigolone e a Mazzeo, sfortunato al controllo orario (timbrando due volte in ritardo) per poi finire la gara con una sospensione a pezzi, dopo un taglio troppo marcato. Venturelli invece, leader dalla 4° prova speciale, ha dovuto confrontarsi con la fragilità del motore della sua 306 Kit che lo ha lasciato a piedi su Prospect Ridge, quando era nettamente in vantaggio. Da lì in poi, le posizioni sembravano decise, con Demartini primo, Rigolone secondo e Mazzeo terzo. La Renault del pilota TurboTeam però ha avuto guai al motore, perdendo molto e lasciando la prima posizione al pilota PRT engineering, mentre il pilota ImboGames lasciava la corsa. In A6, vittoria di Salati, su Pesce e su uno sfortunato Ranfagni.


Non è stata una gara tranquilla tra le S1600, con il solito Albertella, partito fortissimo, l’abbandono nelle prime curve per DeLucia, sempre protagonista, e lo stesso Ranfagni che faceva segnare dei tempi di tutto rispetto. Su Pribram Albertella esce, lasciando via libera a Pesce e Salati, la coppia RallyRacing che non si fa del male, ma procede per tutto il rally in modo da fare una bella doppietta all’arrivo a Palermo. Ottimo 4° posto per Galliano e la sua C2, costante dietro ai piloti più veloci.



DeLucia (Fiat Punto S1600 – Fga-Corse) parco assistenza n3° : “ Arriviamo ora da Greenhills II dopo aver recuperato la vettura in un fosso. Credo sia stata la temperatura delle gomme, era troppo bassa per poter affrontare quella curva alla velocità in cui l’abbiamo realmente affrontata; siamo scivolati nel fosso danneggiando tutta la parte destra della vettura, era impossibile riprendere la gara. Un errore nostro, di valutazione, succede “.


In N4 la battaglia si è svolta per tutta la gara, con i soliti tre protagonisti: Denna, Malattia e Ghibaudo, così all’arrivo del Targa Florio, con Denna e Ghibaudo che ora conducono la classe nella classifica generale del CIIR riservata alle N4, mentre dietro di un punto Malattia. Del rally si può dire che è stata una doppietta RallyRacing dalla 4 prova cronometrata in poi, Ghibaudo è stato protagonista sia in positivo che in negativo per gran parte dalla gara, concludendo in maniera entusiasmante, rimontando dalla 6° alla 3° posizione, scalzando Strazzi dal podio. Ritiri per Benuzzi e Rubini che in campionato perdono terreno dalle prime posizioni.


Zorzi (Ford Focus WRC – RallyRacing) Podio: “ Felicissimo della rimonta e della gara che ho fatto. Stiamo trovando un giusto feeling ed un giusto ritmo con la Ford che sembra un po’ difficile da interpretare. Gli assetti sono andati bene e il team ha lavorato a testa bassa per portare a casa un gran risultato. Ora posso respirare e ritornare tranquillo, che lotta con Malattia e Pisanu, non si doveva mollare mai per stare davanti a quei due “.




Dalle impressioni del podio, la felicità dei piloti e degli uomini RallyRacing che in Sicilia hanno fatto vedere dei bei tempi ed hanno raggiunto dei risultati sensazionali, facendo due doppiette in A6 e N4. PezzenTeam e Fga-Corse rimangono però le scuderie da battere in assoluta, con i loro due piloti di punta Braga e Gregorietti una spanna sopra gli altri. In A5, lotta tra Ceretti, pilota privato e Marini pilota pezzenTeam, il primo ha avuto la meglio sul secondo. Prossimo appuntamento è in puglia per il rally del Salento il 29 Aprile 2008.


(Nelle foto: Chiaramonte in un traverso, Strazzi e Ranfagni nelle prove bagnate e tutta la forza di Ferrari nell'affrontare un dosso.)